Consistenze degli Elettori
Ricerche -> Conteggi -> Consistenze
|
|
Introduzione
Questa funzione consente di calcolare la consistenza degli Elettori Votanti ai Seggi e Votanti allâEstero in base ad una elezione di riferimento.
Le consistenze vengono calcolate in base al tipo di Elezione (viene prodotto un report con i prospetti per ogni tipo di elezione nel caso di election day) e utilizzano le ultime statistiche che vengono salvate dalla revisione alla fase Assegnazione Numeri e Statistiche.
Al termine di ogni tornata relativa ad una Dinamica Straordinaria, si otterrà quindi la relativa consistenza (II Tornata, III Tornata, IV Tornata Blocco Liste...),prestare quindi attenzione allo stato delle tornate aperte o chiuse, per evitare di ottenere un risultato non desiderato.
Per facilitare la lettura, l'applicativo indica sempre il tipo di elezioni e il punto di riferimento rispetto allo stato della Dinamica Straordinaria in corso, come da immagine di esempio:
Occorre porre particolare attenzione anche alla gestione della opzione di voto per gli elettori AIRE , in quanto va ad influire sulla consistenza dei votanti ai seggi in italia o allâestero, e pertanto deve essere fatta prima di stampare le consistenze.
(Per ulteriori dettagli, consultare la Guida relativa alla Gestione degli AIRE Optanti e Votanti all'Estero)
Elezione di Riferimento e Tipologia Elezioni
La prima operazione da effettuare, è quella di indicare la Elezione di Riferimento per la quale si vuole elaborare la consistenza, semplicemente facendo doppio click sul campo omonimo.
La Descrizione verrà pescata direttamente dalla Revisione Straordinaria in corso, e anche i valori in merito alla Tipologia di Elezioni verranno automaticamente validati, come da immagine di esempio:
Una volta scelta la tipologia di elezioni (che come già indicato, viene impostata automaticamente quando si sceglie una straordinaria in corso), l'applicativo validerà in automatico anche tutte le varie opzioni di voto a seconda del tipo di elezioni.
Se ad esempio, si parla di Elezioni Politiche, l'applicativo sa già che gli Elettori Aire residenti in Paesi con Intesa potranno votare all'estero, mentre quelli senza intesa voteranno ai seggi in Italia; se si parlasse di Elezioni Europee la distinzione avverrà invece tra Elettori Aire che risiedono in UE o Extra UE; l'applicativo calcola in automatico anche le opzioni relative ad eventuali Temporaneamente Residenti all'Estero, e quali eventuali Liste Aggiunte (Trento, Bolzano, Aosta, Comunitari per Europee, Comunitari per Amministrative) si dovranno sommare al computo del Totale Votanti ai Seggi .
Nota bene:
- di default l'applicativo sottrare automaticamente tutti gli eventuali elettori minorenni alla data delle elezioni (rendicontandoli in una apposita colonna).
- prestare sempre attenzione alla Gestione degli Aire Optanti / Votanti all'Estero all'interno della Revisione Straordinaria, prima di elaborare le Consistenze!
Old Wiki
In seguito vengono mostrate le consistenze che verranno create.
Per le elezioni Europee:
Per le elezioni Amministrative: