Visualizzazione liste
Demografico | Anagrafe | Stato Civile | Elettorale | Leva | Sportello | Giudici Popolari | Cimiteri | Videotutorial |
---|
Ricerche - Visualizza Liste Elettorali
Introduzione
Con questa funzione è possibile interrogare tutte le Liste Elettorali, sia Ordinarie che Aggiunge, per i soggetti attualmente Iscritti e per i Cancellati dalla procedura.
A seconda dei filtri impostati sarà possibile visualizzare un elenco con i risultati ottenuti e, per ogni soggetto, visualizzare una serie di informazioni quali generalità, numero Generale, Sezionale e altro.
Sempre da questa funzione, con un doppio click sulla riga del singolo soggetto, è possibile accedere ad altri dati salienti (come ad esempio la data e il motivo di iscrizione/cancellazione e i relativi Verbali che l'hanno movimentato).
Nell'immagine che segue, si vede come il programma mostri soggetti che risultano Iscritti (di colore bianco), come anche soggetti che risultano Cancellati (di colore giallo) e le rispettive caratteristiche sulle Stampe Liste (si noti il "barrato" per i soggetti cancellati).
Ricerca e Visualizzazione Massiva
Il pannello è sostanzialmente diviso in due parti; una colonna a sinistra dedicata ai criteri di ricerca, ed una parte a destra dedicata ai risultati della ricerca e ai dati salienti degli elettori.
Criteri di Ricerca:
Di seguito vengono illustrati i criteri di ricerca:
- Corpo Elettorale
Dal menù a tendina, è possibile scegliere il corpo che si vuole interrogare, scegliendo tra Lista Ordinaria, Liste Aggiunte Bolzano, Trento, Aosta, Stranieri per Europee e Stranieri per Amministrative.
- Liste
E' possibile scegliere di interrogare le Attuali liste presenti nella banca dati (scelta di default), o gli eventuali corpi di backup salvati nel database.
Per evitare confusione, per le ricerche standard è consigliato non variare questo parametro.
- Sesso
E' possibile specificare se si vuole interrogare le liste maschili o femminili; lasciare vuoto se si vuole ricercare gli elettori di entrambi i sessi.
- Tipo Liste
Scegliere se si vuole interrogare le Liste Generali o le Liste Sezionali.
- Sezione
Per indicare la Sezione da interrogare, è sufficiente scrivere il numero della Sezione, oppure fare doppio click sul campo per aprire la tabella di tutte le sezioni attive.
Nel caso in cui si sia scelto di interrogare le Liste Sezionali, occorre sempre specificare quale Sezione, e quale sia il Sesso da ricercare.
- Iscritti a...
Di default l'applicativo ricerca tra tutti gli elettori, indipendentemente dal fatto che questi risultino iscritti come APR o AIRE.
E' possibile scegliere se interrogare solo tra determinate categorie di elettori, ad esempio solo tra soggetti Apr, solo tra Aire, piuttosto che solo tra Aire che Risiedono in Paesi UE o Aire che risiedono in Paesi ExtraUE.
Nota bene: si ricorda che lo status Apr o Aire è sempre riferito alla attuale situazione della Banca Dati Elettorale, e non a quella della Anagrafe!
La banca dati elettorale, non è allineata in tempo reale con quella anagrafica, ma si aggiorna solo a seguito delle opportune revisioni; nello specifico dello status Apr/Aire si ricorda che l'unica revisione che si preoccupa di gestire eventuali elettori che espatriano o reimpatriano, è la Revisione Qualitativa.
- Visualizza...
Di default l'applicativo ricerca tra tutti gli elettori, indipendentemente dal fatto che risultino Iscritti o Cancellati, ma con questo filtro è possibile scegliere se consultare solo una determinata categoria di elettori.
Una volta impostati i criteri di ricerca desiderati, cliccare sul pulsante e gli elettori risultanti verranno mostrati nella griglia a destra.
Durante una ricerca, è possibile impostare più filtri, che si sommeranno per affinare la ricerca; nel caso in cui si voglia effettuare una nuova ricerca, cliccando sul pulsante si svuoteranno tutti i filtri precedentemente impostati, riportandoli alle scelte di default.
Risultato della Ricerca:
Nella immagine di esempio che segue, si è scelto di ricercare tutti gli Elettori presenti nella Lista Ordinaria, alla Sezione Maschile, Numero 1, sia iscritti che cancellati, sia apr che aire:
Si vede dalla immagine di esempio, che nella parte destra, per ogni elettori che corrisponde ai criteri di ricerca, sono presenti diverse colonne relative ai dati essenziali dell'elettore:
- Numero di Sezione di appartenenza e Numero Progressivo Sezionale
- Cognome, Nome e Data di Nascita dell'elettore
- Numero progressivo di Lista Generale
- Numero di Fascicolo
- Numero di Tessera Elettorale (se rilasciata)
Gli elettori vengono inoltre evidenziati attraverso l'uso di colori differenti, a seconda della loro condizione attuale:
in Bianco gli elettori APR attualmente Iscritti, in Rosa gli elettori AIRE attualmente Iscritti, in Giallo gli elettori che risultano Cancellati (ma ancora presenti nelle liste) o in Azzurro per eventuali corpi di backup.
Ordinamento del Risultato:
I dati vengono sempre mostrati in Ordine di Progressivo (generale o sezionale a seconda del Tipo di Liste scelto).
E' possibile ordinare il risultato a piacere, semplicemente cliccando sul nome della colonna del campo per il quale si vuole ordinare; ad esempio cliccando sul nome della colonna Data di Nascita gli elettori verrano riordinati nella griglia a seconda della data di nascita (in ordine crescente), eseguendo un ulteriore click verranno riordinati sempre per data di nascita (ma in ordine decrescente).
Totale Elettori:
Per completezza di informazioni, oltre a venire prodotto un elenco degli elettori, l'applicativo mostra anche il numero del totale degli elettori che corrispondo ai criteri impostati.
Come da immagine di esempio:
Ricerca per Singolo Elettore
Sempre nella colonna di sinistra, oltre che ricercare per criteri massivi, è possibile anche ricercare un singolo elettore semplicemente indicandone le generalità, come da immagine di esempio che segue:
premere il pulsante per svuotare i campi di ricerca, ed inserire nuove generalità.
Ricerca per Numero di Tessera
Così come si è visto nel paragrafo precedente relativo alla ricerca per singolo soggetto, è anche possibile ricercare rapidamente un elettore tramite il suo Numero di Tessera (si potrebbe anche essere a conoscenza del solo Numero di Tessera e non delle generalità dell'elettore)
Consultazione Dati Elettore
Una volta effettuata la ricerca, è anche possibile consultare il dettaglio del singolo elettore, semplicemente facendo doppio click sopra alla riga desiderata, come da immagine di esempio che segue:
Così facendo si accede alla Scheda Elettorale contenente tutti i dettagli dell'Elettore.
Sarà possibile consultare tutti i progressivi di riferimento, il numero, la data del verbale e il motivo per il quale il soggetto è stato iscritto o cancellato, consultare le schede relative ai dati di residenza e alle generalità complete (dati di nascita, stato civile e dell'eventuale coniuge), oltre che accedere ad eventuali files presenti nel documentale o ai dettagli della tessera elettorale.
Nota: la mascherà che si apre sarà sempre e solo in consultazione e non sarà possibile in nessun modo modificarne i dati.
Export e Stampa del risultato
La funzione di visualizzazione delle liste, non è quella dedicata alla estrazione di statistiche particolari, che possono invece essere prodotte dalla apposità voce di menù: Elettorale -> Ricerche -> Ricerche e Stampe di Massa; tuttavia, per merito dei filtri disponibili e per la loro facilità d'uso, può essere un valido ed immediato sostituto per generare delle estrazioni semplici, e produrre il risultato su Stampe o su Files .
Stampa
Scegliendo il pulsante Stampa è possibile produrre la stampa del risultato della ricerca su un comune foglio A4 (è disponibile anche l'Anteprima a Video), come da immagine di esempio che segue:
E' anche possibile salvare il file in formato .rtf (Word, Open Office,...) o in formato .pdf .
Files
Facendo click con il tasto destro del mouse, su una qualunque colonna, si accede al menù operazioni, da dove è possibile scegliere se estrarre il risultato in diversi formati a disposizione, tra i quali file di testo separato da tab, formato .csv, riassunto righe, o Microsoft Excel o Open Office, come da immagine di esempio: