Pratiche di cancellazione AIRE
Premessa
Lâarchivio principale delle pratiche è diviso in tabella di testata e dettagli della pratica. La testata contiene i dati generali della pratica, quelli che sono comuni a tutte le persone comprese: gli estremi cronologici, le numerazioni, i motivi, lâindividuazione del dichiarante, il comune di destinazione, lâindirizzo del comune di emigrazione ecc . I dettagli della pratica contengono i dati anagrafici delle persone da cancellare con la pratica.
Cancellazioni da AIRE
Tipologie
Morte Questa procedura è da utilizzare per registrare i decessi avvenuti in AIRE. Può essere effettuata utilizzando o meno la comunicazione da stato civile.
Irreperibilità Questa procedura è da utilizzare per cancellare AIRE le persone dichiarate irreperibili.
Perdita cittadinanza Questa procedura è da utilizzare per cancellare dall'AIRE le persone che hanno perso la cittadinanza italiana.
Trasferimento in altra aire Questa procedura è da utilizzare per registrare i trasferimenti dei cittadini iscritti nell'AIRE in un altro comune, risiedendo sempre allâestero.
Altri motivi Questa procedura è da utilizzare per registrare le cancellazioni di nominativi iscritti allâAIRE con motivo diverso dallâemigrazione, dallâirreperibilità o dalla morte.
Iter operativo
Viene considerato come caso quello di una cancellazione per morte senza comunicazione da stato civile, e dove serve, vengono fornite indicazioni anche per le altre tipologie di pratiche.
Testata
Maschera di presentazione del programma:
Pratica numero: è presentato in automatico, ma può essere modificato. Attenzione alla numerazione progressiva.
Data di apertura della pratica: è presentata in automatico la data odierna ma è possibile modificarla.
Conteggio ai fini statistici: bisogna scegliere se la pratica comporta la variazione numerica degli individui (caso di emigrazione in altra APR) oppure NON comporta una variazione numerica (caso di censimento o di cancellazione avvenuta in passato).
Con decorrenza al: si inserisce la data dalla quale i dati avranno validità . Il doppio click sul campo espone la data odierna.
Iniziativa: indicare se per istanza persona legittimata o dâufficio.
Estremi di ricezione: impostare data e numero provenienti dal consolato .
Altri motivi: indicare lâeffettiva motivazione di cancellazione. Questo campo compare soltanto nel caso di cancellazione per Altri motivi.
Il/la signor/a: Impostare cognome e nome del dichiarante.
In qualità di: impostare persona legittimata oppure Componente della famiglia.
Modalità di riconoscimento: è necessario inserire una modalità di riconoscimento per la persona che viene a fare la dichiarazione. à possibile con un doppio click sul campo inserire in automatico questa dicitura. Il presente parametro si inserisce in questo modo: Anagrafe â Configurazione â Parametri â Pratiche â Default per modalità riconoscimento dichiarante : campo editabile.
Annotazioni: permette di inserire indicazioni o dati supplementari riguardo la persona o la pratica.
Completati i dati della testata per inserire i dettagli della pratica bisogna cliccare sul tasto seguente:
Dettagli della pratica
Dettagli:
Impostare il cognome e nome del nominativo da cancellare e premere per cercarlo nellâarchivio.
A questo punto compare la maschera di ricerca delle persone:
premere per caricare il nominativo ed eventualmente inserirne i dati di morte.
Nel caso in cui debba cancellare tutta la famiglia oppure alcuni dei componenti della stessa bisogna agire sempre dalla maschera dei dettagli cliccando:
per aggiungere tutti i componenti della famiglia.
per aggiungere un nominativo alla pratica di cancellazione.
per rimuovere un individuo dalla transazione corrente.
Una volta verificati i dati dei dettagli premere per confermarli e chiudere la finestra.
Comparirà di nuovo la maschera della testata che deve essere salvata premendo
A questo punto è possibile procedere con la chiusura della pratica di cancellazione inserendo la data di chiusura, gli estremi di ricezione e quindi salvando: