Trasferimento di famiglia APR
Attenzione!
La seguente guida é valida solo per i comuni non ancora subentrati in ANPR. |
Premessa
Questa è una funzione di utilità che non deve essere usata per la normale attività dell’Ufficio Anagrafe, ma solo per attività di manutenzione straordinaria.
Trasferimento di famiglia APR
Permette lo spostamento di uno o più componenti di una famiglia, dando la possibilità di creare una famiglia a sé stante oppure di unirsi ad un’altra famiglia esistente.
N.B: l'utilizzo della seguente procedura non prevede l'apertura di una pratica anagrafica per i soggetti coinvolti: una volta effettuato il salvataggio, quindi, la movimentazione é già resa definitiva.
La schermata si presenta nel seguente modo:
Ricerca nominativo
Impostare il cognome, nome e data di nascita oppure il CF del nominativo da trattare e premere per cercarlo nell’archivio.
Se i dati inseriti sono univoci tra i soggetti residenti, verrà direttamente caricato il dettaglio sulla pratica, in caso contrario apparirà la seguente maschera:
Su questa schermata sarà possibile modificare/integrare i dati di ricerca ed effettuare una nuova ricerca, in caso la prima non abbia mostrato i soggetti voluti.
Premere per caricare il nominativo.
Nel caso in cui si debbano trasferire altri componenti della famiglia stessa bisogna agire sempre dalla maschera premendo:
per aggiungere tutti i componenti della famiglia.
per rimuovere un individuo dalla transazione corrente.
Dettagli della movimentazione
Relazione di parentela
Nel settore posto in basso a sinistra denominato “Funzioni” selezionare “Relazioni di parentela” per impostare la nuova parentela nella famiglia di destinazione, specificando i seguenti dati:
Nuova data validità: Inserire la data decorrenza del trasferimento.
Data di Registrazione: Inserire la data di registrazione del trasferimento.
Il soggetto attuale è l’Intestatario della famiglia: spuntare la casella nel caso il soggetto trattato sarà l'intestatario nella famiglia di destinazione, altrimenti scegliere la relazione di parentela da Relazione con l’Intestatario.
Relazioni famiglia di provenienza
Nel caso si debba trasferire l’intestatario della scheda di famiglia senza che quest'ultima venga estinta, nel settore “Funzioni” apparirà la dicitura “Relazioni famiglia di provenienza”: in questo dettaglio devono essere specificate le nuove relazioni di parentela dei componenti rimasti:
Patente e Veicoli
Patente: per inserire i dati della patente è necessario compilare tutti i dati conosciuti e dichiarati dal cittadino.
Veicoli: per inserire il veicolo cliccare su (inserisci nuova riga)
impostare la targa del veicolo, il tipo del mezzo e il possesso. Se la persona è proprietaria di più mezzi premere di nuovo su e inserire un nuovo mezzo.
Dati famiglia di destinazione
Premere sul tasto per definire la destinazione, che può essere una nuova famiglia o una famiglia già esistente.
Se il soggetto costituisce una nuova famiglia: Impostare l’indirizzo completo, anche di numero civico: se l’indirizzo non esiste verrà creato in automatico, previo messaggio di conferma; se l’indirizzo esiste, ed è occupato da un’altra famiglia o convivenza, viene comunque chiesta conferma se si vuole creare una nuova famiglia.
Se il soggetto si unisce ad una famiglia/convivenza esistente: Premere sul tasto posto sotto la dicitura “Famiglia” e cercare la famiglia (o convivenza) desiderata, inserendo il nominativo di un suo componente.
Completamento dell'operazione
Per visualizzare i dati dell’indirizzo premere sul tasto .
Per visualizzare di nuovo l'elenco delle persone coinvolte nel trasferimento, con possibilità di variazione dei dati, premere sul tasto .
Per rimuovere un persona precedentemente inserita premere sull’apposito tasto .