Cancellazione da APR
Attenzione!
La seguente guida è strutturata sia per i comuni subentrati che per i comuni non subentrati in ANPR. All'interno di trafiletti come questo sono indicati le varie differenze di comportamento a seconda della condizione del singolo comune. |
Premessa
Questo è un programma di utilità che non deve essere usato per la normale attività dell’Ufficio Anagrafe, ma solo per attività di manutenzione straordinaria.
L'unico caso in cui andrebbe utilizzata questa funzione é per le cancellazione in APR per morte che, per qualche motivo, non sono state trasmesse dallo Stato Civile in modo corretto.
Cancellazione da APR
Permette di cancellare, per diversi motivi, soggetti dalla propria APR: è possibile cancellare un solo individuo o tutta la famiglia.
I comuni subentrati in ANPR seguono questa guida per gestire le cancellazioni aventi come destinazione i comuni non ancora subentrati. Le cancellazioni per comuni subentrati in ANPR vengono trasmesse in maniera telematica e dovranno essere gestite insieme alle altre comunicazioni da ANPR da processare. |
La schermata si presente nel seguente modo:
Ricerca nominativo
Impostare il cognome, nome e data di nascita oppure il CF del nominativo da cancellare e premere per cercarlo nell’archivio.
Se i dati inseriti sono univoci tra i soggetti residenti, verrà direttamente caricato il dettaglio sulla pratica, in caso contrario apparirà la seguente maschera:
Su questa schermata sarà possibile modificare/integrare i dati di ricerca ed effettuare una nuova ricerca, in caso la prima non abbia mostrato i soggetti voluti.
Premere per caricare il nominativo.
Nel caso in cui si debba cancellare tutta la famiglia oppure alcuni dei componenti della stessa bisogna agire sempre dalla maschera premendo:
per aggiungere tutti i componenti della famiglia.
per rimuovere un individuo dalla transazione corrente.
Dettagli della movimentazione
DATI CANCELLAZIONE APR
Dopo aver impostato tutte le persone coinvolte nella cancellazione, nel settore posto in basso a sinistra denominato “Funzioni” selezionare “Cancellazione da APR” e inserire i dati, tenendo presente che:
Data validità: Inserire la data di decorrenza della cancellazione.
Data di Registrazione: Inserire la data di registrazione della cancellazione.
Motivo Cancellazione: inserire il motivo di cancellazione (per morte, emigrazione, irreperibilità, etc.).
Descrizione motivo: Da compilare solo se il motivo dell'iscrizione corrisponde a "ALTRI MOTIVI".
Utilizzare in conteggi statistici: le movimentazioni registrate verranno conteggiate ai fini statistici per Istat solo se il flag è attivo.
Attenzione!
Ad i comuni subentrati può capitare spesso di imbattersi in delle "Doppie Iscrizioni", ovvero la presenza in ANPR dello stesso nominativo in due comuni diversi. Per sanare queste posizioni bisogna utilizzare, come motivo di cancellazione, la dicitura "Doppia Iscrizione". |
MORTE
Se il motivo della cancellazione corrisponde a "MORTE", verrà visualizzato il dettaglio per inserire gli estremi dell’atto di morte, tra i quali si avranno:
Data evento: Inserire la data di morte del soggetto.
Comune Evento: Inserire il comune del decesso del soggetto.
Dati dell'atto: Inserire i dati dell'atto originale e, se esistenti, quelli dell'atto trascritto.
Nel caso in cui l'anagrafica del soggetto sia collegata ad un relativo atto dello stato civile, questa maschera sarà già compilata con i dati provenienti da esso.
RELAZIONI FAMIGLIA DI PROVENIENZA
Nel caso sia stato cancellato l’intestatario della scheda di famiglia ma nella famiglia stessa rimangano altri componenti, nel settore “Funzioni” apparirà la dicitura “Relazioni famiglia di provenienza”: in questo dettaglio devono essere specificate le nuove relazioni di parentela dei componenti rimasti:
Completamento dell'operazione
Per visualizzare i dati dell’indirizzo premere sul tasto .
Per visualizzare di nuovo l'elenco delle persone coinvolte nel trasferimento, con possibilità di variazione dei dati, premere sul tasto .
Per rimuovere un persona precedentemente inserita premere sull’apposito tasto .