Componente delle attività di Workflow

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 31 mar 2008 alle 12:03 di imported>Root
Jump to navigation Jump to search

Questo componente serve per tenere d'occhio le nuove attività che vengono assegnate all'utente dal sistema. All'inizio della sessione di lavoro il componente è collassato in un elemento molto piccolo. In realtà esso contiene una sezione di notifica che si espande quando necessario.

Quando una nuova attività viene assegnata, appare nella lista delle attività ma anche nella sezione di notifica (a sinistra dell'immagine del contenitore di documenti). Quando non c'è più spazio disponibile per visualizzare tutte le nuove attività, compaiono delle frecce che permettono di spostare la sezione di notifica a sinistra e a destra, in modo da cercare l'attività interessata.

Nota: Si noti che le attività visibili nella sezione di notifica sono unicamente quelle assegnate dal sistema durante la sessione di lavoro corrente. Per le attività assegnate durante sessioni di lavoro precedenti oppure mentre l'utente non era connesso al sistema, è necessario aprire la lista delle attività facendo doppio click sull'immagine del contenitore di documenti, oppure tramite il menu accessibile con click destro del mouse sull'immagine stessa.

Questo comportamento è studiato per notificare all'utente l'arrivo di nuove attività e non la presenza di vecchie attività. Quindi se l'utente vede comparire qualcosa nella sezione di notifica ha una più immediata percezione dell'arrivo di nuove assegnazioni. Inoltre visualizzare tutte le attività assegnate nel tempo all'utente non è opportuno in uno spazio che, per forza di cose, è esiguo ed obbligherebbe a continui spostamenti a destra e a sinistra per la ricerca, vanificando in questo modo l'utilità del tutto.

Nota: Se l'utente decide che le nuove attività non sono di immediato interesse, può svuotare la sezione di notifica tramite il menu accessibile con click destro del mouse sull'immagine del contenitore di documenti. Questa operazione non elimina le attività ma le nasconde in modo da non distrarre l'attenzione. Le attività sono sempre accessibili tramite la lista delle attività.

L'immagine del contenitore di documenti lampeggia se nella sessione di lavoro corrente sono state assegnate all'utente nuove attività. Qualora l'utente visualizzi una lista attività contenente le nuove assegnazioni, il contenitore documenti smetterà di lampeggiare. Quindi se il contenitore lampeggia significa che ci sono nuove attività che l'utente non ha ancora esaminato tramite una lista attività. Il fatto che una attività sia presente nella sezione di notifica non fa smettere di lampeggiare il contenitore.

Nota: E' possibile personalizzare il comportamento del componente tramite il menu di personalizzazione che si ottiene cliccando con il tasto destro del mouse sul contenitore dei documenti.