Parametri Anagrafe

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 14 ott 2020 alle 08:33 di imported>Andrea Fabbri (→‎Carte di Identità)
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial
Pagina Wiki in allestimento
clicca qui per tornare alla pagina principale

Introduzione

Con la funzione di "Parametri Anagrafe della Popolazione", raggiungibile dalla voce di menù di Anagrafe "Configurazione -> Parametri", si mette a disposizione una serie di opzioni modificabili che, in funzione di come vengono settate, permettono all'applicativo di seguire diverse indicazioni esecutive piuttosto che altre.
L'obiettivo di tali parametrizzazioni è quello di rendere flessibile il comportamento dell'applicativo seguendo le necessità le cliente.
Questi parametri vengono suddivisi per "Etichette" che saranno a seguito illustrate:



Messaggi

All'interno del nostro applicativo è stata preconfigurata una serie di verifiche immediate su qualità e completezza dei dati inseriti, per le quali è possibile impostare il Messaggio che l'applicativo restituisce a seconda. Questi messaggi sono parametrizzabili in 3 distinte modalità:

Giusi.jpg : Ignora Non viene mostrato alcun messaggio a video;
Giuno.jpg  : Blocca Viene mostrato un avviso bloccante; fino a che il dato non viene corretto, non sarà possibile avanzare.
Giuavv.jpg  :Avvisa Il programma propone un messaggio di avvertimento, non bloccante. Pertanto concede la possibilità di continuare con la procedura anche senza correzioni.

In ogni momento questi messaggi sono modificabili rendendo l'intera struttura più o meno flessibile.

Attenzione!
N.B.: una struttura più rigida obbliga l'operatore ad una maggior attenzione, ma il dato popolato sarà nettamente più preciso. Al contrario, una struttura più flessibile, velocizzerà l'operatività ma, potenzialmente, verrà peggiorata la qualità dei dati inseriti.



Certificazione

Convivenze di Fatto 15.png
Si fa notare che, per i comuni subentrati in ANPR la gran parte della certificazione è emessa da Sogei. Pertanto i controlli di certificazione a seguito descritti non possono essere applicati su tali certificati, mantenendo invece validità per la certificazione emessa da Sicraweb.


Stato di Famiglia alla data/al decesso
- Abilita sempre l'edizione manuale del Certificato: attivando questo flag si rende possibile intervenire manualmente sul corpo del Certificato, dando la possibilità all'operatore di integrare informazioni storiche che potrebbero non essere presenti nel DB ma essere noti al Comune consultando i registri cartacei.
- Certificato stato famiglia al decesso: Stampa il certificato con le relazioni al giorno precedente: qualora il flag fosse attivo, l'applicativo ricerca le Relazioni di Parentela note al giorno precedente alla data/decesso in modo da esporle sulla stampa del Certificato.

Certificato per Espatrio minore
- Stampa il timbro per la questura sul retro del certificato: con il flag attivo, qualora si producesse un certificato per l'Espatrio, viene stampato il timbro per la questura sul retro del certificato.

Certificato di Residenza Storica
- Abilita il controllo del periodo di iscrizione nel certificato di residenza storica: si tratta di un controllo avanzato che, in fase di avviamento, il Tecnico valuta se attivare o meno. Si suggerisce di non modificare tale controllo in corso d'utilizzo dell'applicativo.

Certificazione soggetti censiti
- Abilita il controllo sul censimento del soggetto da verificare: qualora il flag sia attivo, prima di emettere certificati, vengono appurati i dati di Censimento alla data impostata.

Campo identificazione nel rilascio certificati, autenticazioni, nullaosta
- Concatena il Comune/Consolato di rilascio al numero della CI: se attivo, nel parametro di identificazione del soggetto richiedente, in fase di certificazione, vengono inserite anche le informazioni sul Comune o Consolato di rilascio della Carta di Identità.

Carte di Identità

Attenzione!
Attenzione:

Effettuare modifiche a queste impostazioni potrebbe portare ad errori in fase di rilascio CI/CIE; si suggerisce pertanto di intervenire con criterio e, in alternativa, di chiedere informazioni all'Assistenza in modo da non compromettere il funzionamento delle logiche dell'applicativo.

Le parametrizzazioni a seguito riportate valgono per diversi aspetti delle stampe e agli automatismi legati al rilascio di C.I. cartacee ed elettroniche e vengono configurate dal Tecnico in fase di avviamento.

N.B.: i parametri associati alle CIE non hanno alcuna conseguenza sui rilasci CIE effettuati con la nuova procedura attraverso le postazioni Ministeriali. Hanno invece conseguenza sulle "Vecchie CIE", cioè quelle rilasciate direttamente dagli uffici di Anagrafe con la vecchia procedura.

Si provvede ad illustrarle in maniera puntuale:

Nella parte superiore della finestra sono presenti una serie di Parametri personalizzabili quali:

  • Default per la prima riga dei segni particolari: rappresenta la dicitura proposta dal programma nel campo "segni particolari" in fase di rilascio CI cartacea.
  • Default per la professione: dicitura che viene proposta in automatico nel campo professione per le CI Cartacee.
  • Default per lo stato civile: rappresenta quanto proposto di default dal programma per il rilascio delle CI Cartacee.
  • Dicitura alca quale concatenare l'importo dei diritti riscossi: è quanto viene stampato all'esterno della CI cartacea, davanti all'ammontare dei diritti.
  • Dicitura da stampare in caso di non validità per espatrio: viene riportato sul foglio esterno della CI cartacea, in caso di documento non valido per l'espatrio.
  • Dicitura sostitutiva di firma per minori di 12 anni: in caso di rilascio CI cartacea a minore di 12 anni, è la dicitura che appare sulla parte dedicata alla firma del titolare.
  • Nome del comune per la prima pagina: come il nome del Comune viene stampato sul primo foglio.
  • Nome del comune per la seconda pagina: come il nome del Comune viene stampato sul secondo foglio.
  • Nome del comune per la terza pagina: come il nome del Comune viene stampato sul terzo foglio.
  • Quantità da sommare alla data di rilascio per calcolare la scadenza: si tratta di una combinazione numerica utile per calcolare la scadenza della carta di identità;10+0-1 è lo standard e rappresenta 10 anni più il i giorni fino al compleanno successivo dell'individuo.
  • Soglia del magazzino sotto la quale segnalare che la giacenza è ridotta: al raggiungimento di questa soglia in giacenza appare l'avviso di prossimità all'esaurimento. Se il campo è vuoto non verrà proposto alcun messaggio.
  • Unità di misura da concatenare al numero che esprime la statura:: dicitura che viene scritta a fianco del contenuto del campo statura (es: "cm")


Fuori dallo schema superiore sono presenti altri strumenti di parametrizzazione:
- flag "Abilita la scansione della foto della C.I.": (normalmente disabilitato) si tratta di un parametro, ormai obsoleto, che abilitava la scansione della foto.
- flag "Abilita la scansione del cartellino della C.I.": viene abilitato qual'ora si necessita di scansionare il cartellino da inviare alla Questura in modalità elettronica.
- flag "Lettura numero C.I. tramite codice a barre in acquisizione cartellino: se si dispone della relativa funzione e strumento (pistola di lettura codice a barre), attivando il flag il programma desume il numero della C.I. leggendo il codice a barre dal cartellino.
- Posizione archivio scansioni cartellini C.I.: si tratta di opzione modificabile solo dal Tecnico in fase di configurazione. Permette di selezionare in quale posizione del Server memorizzare le scansioni dei Cartellini.
- Abilita la compressione automatica del font per campi che eccedono la capacità: se attivo consente di adeguare la dimensione del carattere nel caso di eccedenza.
- Permetti di spezzare su due righe cognomi e nomi che eccedono la capacità: qualora attivo, se nome, cognome o entrambi superassero il limite di stampa, il programma provvede a "spezzarli" e stamparli su 2 righe.

- Stampa il campo VOLUME per atto di nascita in C.I.E.:

  • Stampa il campo UFFICIO per atto di nascita in C.I.E.: se attivo viene abilitato il dato in stampa.
  • Stampa il campo ANNO per atto di nascita in C.I.E.: se attivo viene abilitato il dato in stampa.
  • Stampa il campo COMUNE per atto di nascita in C.I.E.: se attivo viene abilitato il dato in stampa.
  • Usa la dicitura 'STATO LIBERO' invece di 'LIBERO': permette di decidere quale dicitura stampare.
  • Mostra lo stato civile VEDOVO e il nome del coniuge per le donne: permette di visualizzare o meno lo stato civile di vedovanza ed il nominativo del coniuge per le donne.
  • Stampa l'indirizzo sulla C.I.E. con profondità: permette di scegliere la profondità dell'indirizzo sulla C.I.E. tra lettera, corte, scala, interno e piano.
  • Separatore civico per l'indirizzo sulla C.I.E.: deve essere indicato il carattere che fungerà da separatore del civico sull'indirizzo della C.I.E.

Stampe

  • Stampa delle comunicazioni di variazioni qualitative: se attivo permette di stampare anche le comunicazioni relative alle variazioni qualitative oltre a tutte le altre relative alle movimentazioni anagrafiche.
  • Stampa dei numeri elettorali nelle comunicazioni: se attivo nella stampa delle comunicazioni elettorali compaiono i numeri di lista generale, di lista sezionale e di fascicolo.
  • Numero di copie per le stampe APR/4: è possibile per ogni tipo di stampa APR4 decidere il numero di copie.
  • Stampa accertamento per le pratiche in formato A4: se attivo consente la suddetta stampa in A4 altrimenti viene prodotta nelle dimensioni usuali.
  • Anno di riferimento per stampe Comunicazione Ruolo Matricolare: va indicato l'anno di nascita limite dal quale non è più possibile produrre le comunicazioni di variazione di ruolo.


Pratiche

  • Quantità di numerazioni distinte per pratiche:
    riguarda le pratiche AIRE e funziona nel seguente modo:
    - Una: numerazione univoca per tutte le pratiche AIRE;
    - Due: doppia numerazione ossia una per le iscrizioni e ed una per le cancellazioni - variazioni;
    - Tre: numerazioni distinte per iscrizioni cancellazioni e variazioni.
  • Soglie numerazioni: se il comune parte a metà anno qui vanno indicati i numeri da cui partire a numerare le pratiche. Questo parametro funziona soltanto nell'anno a cui appartiene la data di installazione dell'anagrafe.
  • Anno in cui valgono le soglie specificate: anno in cui devono essere considerate le soglie di partenza delle numerazioni delle pratiche.
  • Default per gli accertamenti: attivando questi parametri è possibile proporre di default l'effettuazione dell'accertamento per pratiche di iscrizione, cancellazione e cambio di abitazione.
  • Default per modalità riconoscimento dichiarante: facendo doppio click o premendo F9 sul campo modalità di riconoscimento presente nella maschera della testata della pratica possono verificarsi due comportamenti:
    - il parametro non è valorizzato: se presente compare il dato della carta di identità del dichiarante altrimenti il campo rimane vuoto;
    - il parametro è valorizzato: se presente compare la carta di identità altrimenti compare la dicitura presente nei parametri.
  • Abilita il trasferimento di famiglia con famiglia di destinazione avente stesso indirizzo di quello di partenza: se attivo permette i trasferimenti tra differenti nuclei famigliari aventi lo stesso indirizzo.
  • Abilita stampa lettera di aggiornamento ruoli matricolari per il distretto militare:
  • Utilizza flussi ridotti in pratiche anagrafiche di iscrizione e variazione: se attivo rende più snelle le operazioni di iscrizione e variazione non presentando le fasi degli accertamenti.
  • Utilizza flussi ridotti in pratiche anagrafiche di cancellazione: se attivo rende più snelle le operazioni di iscrizione e variazione non presentando le fasi degli accertamenti.
  • Indirizza l'accertamento all'ufficio zonale dei vigili: da utilizzare nel caso ci sia una suddivisione territoriale dei Vigili Urbani.


Exports

  • Costruisci appendice con probabili adottati: se il parametro è attivo nella maschera dell'export per il Bonus Bebè compare anche la gestione degli adottati.
  • Limite massimo di anni di età per probabili adottati in Export Bonus Bebè: indicare la soglia fino a cui gestire gli adottati.
  • Data iniziale per primo export SAIA: indicare la data da cui eseguire il primo export per SAIA (Export - Saia - Export Saia).
  • Percorso completo del file di esportazione SAIA: indicare il path di esportazione del file di SAIA.
  • Percorso completo del file di importazione SAIA: indicare il path di importazione del file di SAIA.
  • Utilizza il meccanismo di export con 2 fasi (per chi non si appoggia al sito SIATEL): se attivo compare anche la gestione dell'Export fase 2 con l'esportazione dei codici fiscali non validati e la gestione delle anomalie.


Stranieri

  • Data di chiusura di default per dichiarazioni di rinnovo: è possibile scegliere se proporre in automatico la data odierna o lasciare il campo vuoto.
  • Regime di utilizzo dei procedimenti di rinnovo: è possibile scegliere se utilizzare il regime provvisorio (consigliato in avviamento applicativo) o il regime definitivo.
  • Numerazione per regolare soggiorno e anagrafe temporanea:
    è possibile scegliere il tipo di numerazione tra annuale ed assoluta per:
    - le Istanze di Attestazione di Iscrizione Anagrafica;
    - le Attestazioni di Iscrizione Anagrafica;
    - le Istanze di Attestazione di Soggiorno Permanente;
    - le Attestazioni di Soggiorno Permanente;
    - le Istanze di Attestazione di Iscrizione in Anagrafe Temporanea;
    - le Attestazioni di Iscrizione in Anagrafe Temporanea;
    - le Pratiche di Iscrizione in Anagrafe Temporanea.
  • Soglie di numerazione:
    è possibile scegliere la soglia di numerazione per:
    - le Istanze di Attestazione di Iscrizione Anagrafica;
    - le Attestazioni di Iscrizione Anagrafica;
    - le Istanze di Attestazione di Soggiorno Permanente;
    - le Attestazioni di Soggiorno Permanente;
    - le Istanze di Attestazione di Iscrizione in Anagrafe Temporanea;
    - le Attestazioni di Iscrizione in Anagrafe Temporanea;
  • Anno in cui valgono le soglie specificate: indicare l'anno in cui vengono considerate le soglie di numerazione; questo parametro va inserito soltanto se è stata scelta la numerazione annuale.
  • Data di soglia dalla quale ricercare i nuovi nati per il rilascio delle attestazioni: qui viene inserita la data da cui considerare i nati per il rilascio delle attestazioni dalla funzione 'Cittadini UE - Attestazioni di Iscrizione Anagrafica - Apertura Pratica - Nascita'.


Altri Parametri

Date di sistema per l'applicativo

  • Data in cui è stata completata l'importazione dei dati: è la data di importazione della tabella ana_famiglie_persone.
  • Data di inizio storia: Provenienza da SICRA: data di inizio della storia di SICRA / Altre provenienze: data di presa dei dati.È la data di inizio della gestione ordinaria (completa) del dato storico, nel periodo di gestione ordinaria sono disponibili tutte le funzionalità applicative.

Storia pregressa

  • Storia pregressa abilitata: indica che esiste un altro contenitore storico (chiamato storia pregressa), oltre a quello standard, il cui contenuto arriva dal passato fino alla data di inizio storia.
  • Storia pregressa proveniente da SICRA: indica che la storia pregressa arriva da SICRA. Anche in SICRA c’era un contenitore separato contenente la storia trascodificata, quando si trasporta un’anagrafe da SICRA a jDemos la storia pregressa di SICRA viene trasportata com’è in quella di jDemos. Dato che la storia pregressa di SICRA era più povera, questo parametro ne dà informazione alla logica applicativa, che accetti la la mancanza di taluni elementi.
  • Storia pregressa incompleta: mostra le variazioni storiche pregresse ma non permette la navigazione nel pregresso, l’indicatore si può accendere quando è nota la precarietà della storia pregressa, condizione che si manifesta con risultati sgradevoli se si sfrutta la navigazione.
  • Data inizio storia pregressa: è la data di inizio della gestione pregressa della storia.
  • Data inizio certificabilità pregressa famiglie: è la data dalla quale il cliente dichiara di ritenere qualitativamente valida la storia pregressa, per cui autorizza il sw a certificare sul periodo successivo.
  • Presenza dei dati di famiglia del pregresso di SICRA: il pregresso SICRA poteva limitarsi alle notizie individuali, questo check indica che sono presenti anche quelle sulle famiglie.
  • Possibilità di effettuare certificati storici di residenza del pregresso di SICRA: legge / ignora i dati dei recapiti pregressi per fare il certificato, da accendere quando gli indirizzi pregressi sono di buona qualità e quindi affidabili per produrre i certificati storici..

Parametri generali

  • Zonatura di censimento: attribuire il tipo zona censimento dopo averlo creato dall'apposito menù: 'Ufficio tecnico - territorio - dati territoriali - zonature'.
  • Default per motivo di variazione d'indirizzo d'ufficio: definisce la descrizione da mettere come motivo di variazione quando si effettua una variazione d'indirizzo d'ufficio ('Utilità - Gestione Diretta - Variazione di Indirizzo d'Ufficio').
  • Libreria per la gestione delle anagrafi dematerializzate: definisce la libreria di repository da utilizzare per l'anagrafe dematerializzata.

Scheda AP5

  • Documenti coll. alle Pratiche: visualizza documenti coll. a testata: se attivato, visualizzando i documenti collegati alle pratiche, vengono presi in considerazione anche i documenti collegati alle testate delle pratiche stesse.
  • Visualizza il CAP della città di residenza nella scheda AP5: permette di visualizzare il CAP dopo l'indirizzo nella visualizzazione della scheda AP5 (consigliabile per Comuni MultiCAP).


Impostazione date nella configurazione dell’anagrafe

Nella maschera di configurazione dell'anagrafe, nella scheda "Altri Parametri" ci sono dei dati FONDAMENTALI per il funzionamento dell'applicativo e vanno impostati CORRETTAMENTE fin da subito.

Distinguiamo 4 tipi di cliente su cui si può installare Sicr@web :

1) Cliente che non importa la storia (di Sicr@web) né la storia pregressa

Data di Installazione dell'anagrafe = data della transcodifica. Data di inizio storia dei dati importati da transcodifica = data della transcodifica. Tutti i campi del sottoinsieme "Storia pregressa" vuoti.

2) Cliente che importa la storia (di Sicr@web) ma non la storia pregressa

Data di Installazione dell'anagrafe = data della transcodifica. Data di inizio storia dei dati importati da transcodifica = data di inizio della storia di Sicr@web importata. Tutti i campi del sottoinsieme "Storia pregressa" vuoti.

3) Cliente che non importa la storia (di Sicr@web) ma la storia pregressa si

Data di Installazione dell'anagrafe = data della transcodifica. Data di inizio storia dei dati importati da transcodifica = data della transcodifica. Nel sottoinsieme "Storia pregressa" valorizzare il parametro di data inizio certificabilità pregressa con il valore che si è deciso in fase di recupero della storia pregressa stessa e le spunte secondo le necessità.

4) Cliente che importa la storia (di Sicr@web) e anche la storia pregressa

Data di Installazione dell'anagrafe = data della transcodifica. Data di inizio storia dei dati importati da transcodifica = data di inizio della storia di Sicr@web importata. Nel sottoinsieme "Storia pregressa" valorizzare il parametro di data inizio certificabilità pregressa con il valore che si è deciso in fase di recupero della storia pregressa stessa e le spunte secondo le necessità.