Statistiche STC
Demografico | Anagrafe | Stato Civile | Elettorale | Leva | Sportello | Giudici Popolari | Cimiteri | Videotutorial |
---|
Pagina Wiki in allestimento |
clicca qui per tornare alla pagina principale |
Introduzione
Con scadenza mensile l'Ufficiale di Stato Civile è tenuto a rendicontare all'ISTAT le statistiche legate agli atti di Stato Civile prodotti secondo degli specifici tracciati.
Queste sono divise per tipologie, a seconda del tipo di atto associato, e sono così suddisivisbili:
- Statistica D3: atti di matrimonio
- Statistica D3u: atti di unione civile
- Statistica D4/D5: atti di morte
- Statistica dei Nati: atti di nascita
- Statistica Sc6-12sd: atti di separazione/divorzio
- Statistica D7a: riepilogo mensile di tutti gli atti prodotti
E' inoltre presente la possibilità di produrre la statistica "D7a Annuale", che è una somma riepilogativa di tutte le D7a mensili.
Si ricorda che le statistiche di Stato Civile, sia mensili che annuali, vengono elaborate per data di Evento e non per data di Registrazione di un atto. Esempio: un atto di nascita registrato a gennaio, la cui data di Evento (data di Nascita) è avvenuta in dicembre, verrà conteggiato nella mensilità di dicembre.} Tutte le statistiche mensili prodotte dovranno poi essere esportate dall'applicativo e importate sulla piattaforma ministeriale "G.I.N.O". |
Elaborazione Statistiche
Le statistiche di Stato Civile possono essere elaborate con strumenti automatizzati, ma in casi particolari, anche create manualmente.
Inoltre la procedura mette a disposizione strumenti per intervenire sulle singole schede statistiche per integrare e/o correggere i dati presenti.
A seguito verranno descritte queste funzioni.
Elaborazioni Automatiche
Gli atti presenti in archivio, affinché vengano conteggiati automaticamente nelle statistiche ISTAT, devono avere acceso il flag statistica, presente sulla testata, come da esempio:
Stabilito quanto sopra, il primo passo da eseguire è quello di preparare le Schede Statistiche per ogni tipologia di Atto.
Queste sono elaborabili utilizzando le relative voci di menù in Stato Civile Statistiche:
- Statistiche D3 --> Creazione schede matrimonio
- Statistiche D3U --> Creazione schede unioni civili
- Statistiche D4D5 --> Creazione schede morte
- Statistiche D4D5Bis --> Creazione schede morte
- Statistiche Nati --> Conteggio Nati
- Statistica SC.6-12sd --> Creazione schede separazione-divorzio
Terminata la preparazione delle Schede Statistiche, si può provvedere all'elaborazione del D7A mensile, utilizzando la voce di menù "Statistiche -> Statistica D7A -> Creazione D7A".
N.B.: Per una corretta elaborazione delle Statistiche mensili si suggerisce di elaborarle nello stesso ordine proposto dal menù, lasciando pertanto alla fine l'elaborazione della D7a, così da avere certezza che al suo interno vengano correttamente conteggiate le schede di ogni tipologia, precedentemente elaborate. |
Quando si provvede ad elaborare la statistica D7A, potrebbe accadere che vengano esposte alcune schede con dei problemi riscontrati, esponendo un messaggio simile al seguente:
Il messaggio è bloccante e il D7A mensile non è stato prodotto. Per risolvere le problematiche riscontrate si necessiterà di intervenire manualmente su tutte le schede indicate nel messaggio di errore, integrando i dati mancanti.
Seguendo l'ipotesi dell'esempio riportato, si procederà dalla voce di menù "Statistiche -> Statistica D3 -> Ricerca e correzione schede", e si ricerca attraverso il tasto tutte le schede In lavorazione.
Si apre quindi ogni scheda, operando sulla relativa riga con un doppio click, e si compilano tutti i campi obbligatori identificati dall'asterisco rosso. Terminata l'operazione si Salva con il tasto .
Man mano che le schede vengono corrette, come da immagine seguente, l'icona che identifica la riga della Scheda assumerà il colore giallo.
Terminate le correzioni su tutte le Schede Statistiche cui si è evidenziata un'anomalia, si potrà procedere nuovamente all'elaborazione della D7A mensile.
Elaborazioni Manuali
Oltre alle elaborazioni automatiche, precedentemente descritte, il programma è strutturato per consentire anche la creazione di Schede Manuali, per far fronte a casistiche particolari o per forzare l'inserimento di schede nelle statistiche non conteggiabili con gli automatismi.
Nel menù di Statistiche, per ogni tipologia di Atto, è presente la funzione di creazione manuale. Si mostra, per esempio, come si presenterebbe la finestra per creare manualmente una nuova Scheda di Matrimonio.
Si è scelto di non creare vincoli al salvataggio di nuove schede, pertanto il Salvataggio è possibile anche se non vengono compilati tutti i dati obbligatori (identificabili con l'asterisco rosso). Ovvio è che, fino a che non verranno compilati questi dati, le schede manuali create non verranno conteggiate nelle D7A.
N.B.: limitatamente agli Atti di Nascita non è presente la funzione di Crazione Manuale in quanto non esistono casi particolari non conteggiabili. Se un Atto di Nascita non è stato conteggiato con l'automatismo significa che non deve essere conteggiato o ha, al suo interno, anomalie che non ne consentono il conteggio. Esempio: atto con flag statistica spento. |
Esportazione Statistiche
Come già anticipato nell'Introduzione, tra gli adempimenti mensili che l'USC deve assolvere, vi è quello di trasmettere in maniera telematica sulla piattaforma "G.I.N.O" le statistiche mensili.
Utilizzando il menù di Stato Civile "Statistiche -> Export per ISTAT -> Avvia export" viene messa a disposizione una finestra come la seguente:
Le variabili da specificare sono:
Anno Rif.: anno di riferimento
Mese Rif.: mese di riferimento
Descrizione: campo non obbligatorio. Utilizzabile per associare una descrizione aggiuntiva all'export (es.: Mese gennaio 2020)
Compilate le variabili è possibile esportare utilizzando il tasto ; il programma esporta i files solo per le statistiche presenti (es.: se per il mese di gennaio 2020 non fossero stati registrati eventi di Matrimonio, il programma NON produrrà la statistica D3).
Utilizzando il tasto è possibile modificare la cartella di destinazione ove verranno salvati i file esportati. Operando questa modifica, la cartella di destinazione sarà variata per il singolo export. Se si uscisse e rientrasse nella finestra, verrà riproposto il percorso precedente.
Per effettuare una variazione permanente alla cartella di export occorre procedere a modificare i Parametri dello Stato Civile.
Ad ogni export mensile effettuato il programma memorizzerà che l'operazione è stata compiuta, e non sarà possibile effettuare un nuovo export fino al relativo annullamento, eseguibile dalla voce di menù "Statistiche -> Export per ISTAT -> Annulla export".