Variazioni di Indirizzo d'Ufficio
Introduzione
Questa funzione avanzata permette di registrare le variazione di indirizzo d'ufficio di un'intera famiglia o, contemporaneamente, di più famiglie.
Nasce con lo scopo di registrare in Anagrafe le variazioni Territoriali applicate alle Aree di Circolazione (es. quando una Via o una parte di essa cambia nome) o alla numerazione Civica (es. quando una Via o una parte di essa subisce una rinumerazione dei Civici). Tutte le variazioni registrate con questa funzionalità verranno registrate come "Variazioni Toponomastiche" a tutti i soggetti coinvolti.
Gli accessi di destinazione selezionati nella finestra dovranno essere già precedentemente creati e avere le caratteristiche minime per poterli utilizzare correttamente (es. l'abitabilità dovrà essere attiva).
NB: dovrà essere l'ufficio preposto a creare/modificare gli accessi in modo che possano essere utilizzati da questa funzione.
Utilizzo della finestra
Eseguibile dalla funzione di menù "Gestione Popolazione -> Pratiche APR -> Cambio di indirizzo APR -> Variazione di Indirizzo d'Ufficio", la finestra che gestisce questa funzione si presenta come segue:
Iter operativo
Selezione del Territorio
Il primo passo è caricare l'Area di circolazione di attuale residenza di tutte le famiglie da movimentare. E' suggeribile scrivere solo una parte del nome dell'Area di Circolazione da lavorare e utilizzare il tasto per cercare tutte quelle che contengono la/le parola/e inserita/e.
Se quest'ultima fosse associabile a più aree di circolazione il programma andrà a mostrare, in un'altra finestra, tutti i risultati ottenuti.
Esempio:
si sono cercate le aree contenenti la parola roma e i risultati sono stati:
- Via emilia romagna
- Via roma
Sarà ora necessario selezionare l'Area di Circolazione che si vuole lavorare e premere il tasto per confermare la selezione.
In questo modo sarà possibile lavorare tutti i residenti di un'Area di Circolazione.
Se, al contrario, occorre di spostare solo i soggetti attualmente residenti in una "parte" dell'Area di Circolazione indicata, è possibile, popolando "Da Civico a Civico" il solo intervallo che si volesse lavorare. E' possibile selezionare anche un solo lato dell'Area di circolazione indicando se si vuole lavorare Tutti i civici oppure solo i Pari o Dispari.
Selezione delle Famiglie coinvolte
Terminato il punto precedente occorre agire sul tasto per popolare, nella parte inferiore della finestra, una riga per ogni famiglia attualmente residente nell'Area di Circolazione precedentemente cercata.
Verranno indicati i soli IS (Intestatari Scheda famiglia) delle famiglie ivi residenti.
E' sempre possibile escludere una o più famiglie che non si desidera lavorare selezionando le singole righe delle famiglie da escludere e utilizzare il tasto posizionato sulla sinistra rispetto all'elenco.
Inoltre è possibile aggiungere manualmente una nuova famiglia da trattare selezionando il tasto , per
ricercare una nuova famiglia.
Selezione dell'indirizzo di destinazione
Ora occorre selezionare il nuovo accesso di residenza ove le famiglie coinvolte dovranno essere registrate.
La finestra propone automaticamente, nella colonna nominata Nuova via la stessa Area di Circolazione di partenza. Se questo fosse vero basterà popolare il nuovo Civico (comprensivo dell'eventuale Lettera, Corte, Scala, Interno e Piano, ma che deve essere con il flag "Abitabile" acceso), completando la ricerca utilizzando il tasto su ogni riga.
Se invece questo non fosse sufficiente, occorrerà caricare anche la Nuova via semplicemente cancellando quella proposta e ricercandola, ove necessario, sempre completando la ricerca utilizzando il tasto per ogni riga.
Nell'esempio riportato le famiglie residenti in Via Emilia Romagna, dal civico 11 al 13 vengono spostate in Via Trento nei vari civici indicati.
Completamento operazione
Popolata l'intera griglia con tutte le famiglie che si vogliono movimentare e i relativi "nuovi" indirizzi di destinazione si potrà procedere alla Verifica .
Questa operazione è possibile solo dopo aver popolato i campi di "Data Decorrenza" e "Data Registrazione".
A questo punto su ogni riga popolata, sull'ultima colonna della tabella, apparirà una icona di queste tipologie:
: la verifica non è positiva -> doppio click sull'icona per aprire il messaggio che motiva il "Blocco". L'operazione non è completabile.
: la verifica è parzialmente positiva -> doppio click sull'icona per aprire il messaggio di "Avviso". L'operazione è comunque completabile.
: la verifica è positiva. L'operazione è completabile.
Quando la Verifica eseguita non mostrerà righe con icona negativa si attiverà il tasto Salva .
Utilizzando questo tasto tutte le famiglie verranno spostate sul nuovo indirizzo, storicizzando la variazione di residenza per "Variazione Toponomastica".
Attenzione! Una volta completate le variazioni di indirizzo con questo strumento non sarà possibile annullarle massivamente. Per i comuni Subentrati in ANPR: il salvataggio comporterà l'aggiornamento del dato di residenza in locale e la trasmissione della variazione in ANPR. Per i comuni non Subentrati in ANPR: il salvataggio comporterà l'aggiornamento del dato di residenza in locale e la creazione di comunicazioni SAIA per tutti i soggetti coinvolti. |