Consulenti e collaboratori

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Introduzione

L'Art. 15, comma 1 e 2 prevede che fermi gli obblighi di comunicazione ex articolo 17della legge n. 127/1997, le amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni relativamente ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali, nonché di collaborazione o consulenza. Ai fini dell'efficacia dell'incarico e della liquidazione dei compensi è necessaria la pubblicazione degli estremi dell'atto di conferimento di incarichi a soggetti estranei all'amministrazione e la comunicazione al Dipartimento della funzione pubblica. I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono:

  • Art. 15, c. 1, lett. b), c), d), d.lgs. n. 33/2013
  • Art. 15, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
  • Art. 53, c. 14, d.lgs. n. 165/2001

Caricamento dei dati dalle Determine

La situazione ottimale prevede il collegamento tra Determine (JIRIDE) e Contabilità (JSERFIN) per avere la Determina collegata all'impegno e poter quindi arrivare a pubblicare attraverso Pubblicazione "Consulenti e Collaboratori" (JIRIDE) con i dati per la maggior parte già caricati e con la possibilità di usufruire dei servizi che questa integrazione mette a disposizione.

Il caricamento dei dati inizia dalla Determina adottata ed esecutiva. La situazione quindi è di trovare la Determina in AFFARI GENERALI - DETERMINE - VISTE - DETERMINE. Attenzione! questa NON è una regola assoluta, infatti a seconda dell'iter di approvazione messo in atto presso L'Ente la Determina potrebbe essere adottata ed esecutiva ma non aver ancora l'iter di approvazione concluso, in quel caso potrebbe essere che dovremmo trovare la determina in AFFARI GENERALI - DETERMINE - VISTE - IN APPORVAZIONE.

A prescindere da dove dovremo trovare la determina, essa la dovremo aprire per trovarci in questa situazione (questo è un esempio)

Anac 001.png

Tale determina ha collegata ad essa un impegno di spesa registrato in Contabilità (JSERFIN)

Impegno collegato alla Determina
Impegno presente in Contabilità (JSERFIN)

In questa situazione possiamo creare l'affissione in Consulenti e Collaboratori.

Da dove inizio

Per pubblicare cliccare su Albo 008.png dal menu scegliere

Amt menu2 art15.png

La maschera di caricamento

apparirà la maschera di caricamento..

Amt maschera art15.png

Come si può vedere molti dei campi sono già valorizzati, quindi concentriamoci sui campi ancora da valorizzare

TITOLARE Amt Titolare art15.png il titolare viene preso dall'impegno (se esiste il colegamento con Contabilità JSERFIN). La normativa OBBLIGA a pubblicare un titolare con il CODICE FISCALE VALORIZZATO. Nel caso il nominativo caricato non contenga un codice fiscale (o il nominativo NON sia derivato ad una anagrafica di Indice Generale) viene riportato un messaggio come da immagine. E' quindi necessario caricare un nominativo con codice fiscale corretto. L'UNICO modo per far ciò è di cercare e/o creare una Anagrafica in Indice Generale. Si opera in questa maniera:
  • cliccare sul pulsante con la "lente" Anac operatori rti lente.png
  • ricercare il nominativo in Indice Generale scrivendo nel campo "Ragione Sociale" o Nome/Cognome il nominativo da ricercare Amt beneficiario cercaAN1 art26.png e cliccare sul "binocolo" Std binocolo.png
  • se in Indice Generale esiste un nominativo che coincide con la ricerca vi verrà caricato a video, controllare che abbia il Codice Fiscale compilato e quindi confermareAmt AN1 conferma.png
  • se non esiste un nominativo allora andare a crearne uno seguendo questa guida. Si ricorda che se non si hanno i permessi non si potrà creare una Anagrafica Unica.

E', infine, possibile importare massivamente i titolari da un file .csv. Leggere il capitolo "Importazione massiva dei Beneficiari"

RAGIONE INCARICO' Amt ragione incarico art15.png E' un campo descrittivo, obbligatorio, dove va dichiata la ragione dell'incarico.
INIZIO INCARICO Amt inzio incarico art15.png Data dell'inizio dell'incarico. Dato obbligatorio
CARICAMENTO LINK DOCUMENTI Amt carico link art15.png qui andiamo a caricare i file da allegare alla pubblicazione, è un meccanismo guidato per caricare direttamente l'atto da cui deriva l'incarico.
  • Cliccare la "freccia azzurra"
  • apparirà l'elenco dei file presenti nell'atto da cui deriva l'incarico Amt caricalink art26.png
  • selezionare il/i file/s da allegare alla pubblicazione, cliccare su "procedi"
  • apparirà la cartellina dei documenti allegati alla pubblicazione, in questo momento se si hanno altri file da allegare che non erano presenti nell'atto collegato si possono allegare, per ulteriori informazioni seguire questa guida, infine cliccare su "Conferma".

Finita la compilazione dei dati mancanti cliccando su Std salva.png si salverà e pubblicherà l'incarico in Amministrazione Trasparente.

Caricamentro dei dati dalle Pubblicazioni

Il caricamento direttamente da Pubblicazioni è completamente manuale.

Tutti i dati dovranno essere caricati a mano. Non ci saranno automatismi con la Contabilità (JSERFIN) se presente.

Per creare una pubblicazione di Sussidi, Contributi, Vantaggi Economici manuale andare in AFFARI GENERALI - PUBBLICAZIONI - AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - CONCESSIONE E INCARICHI - CONSULENTI E COLLABORATORI

Amt menu1 art15.png

Si aprirà una maschera dove dovranno essere compilati tutti i dati

Amt maschera manuale art15.png

Vediamo i dati da caricare, si ricorda che i campi con (*) sono obbligatori

Sezione "Compensi"

Amt sezione compensi art15.png
Spesa Prev. L'importo previsto di spesa, si ricava dall'impegno
Importo E' solitamente uguale alla Spesa prevista, si ricava anch'esso dall'impegno
Impegno n. Numero dell'impegno in cui è imputata la spesa.
Componenti Qui si va a suddividere le componenti del compenso creando una tabella

Sezione "Incarichi"

Amt sezione incarichi art15.png
ANNO L'anno in cui è imputata la spesa
TITOLARE il titolare viene preso dall'impegno (se esiste il colegamento con Contabilità JSERFIN). La normativa OBBLIGA a pubblicare un titolare con il CODICE FISCALE VALORIZZATO. Nel caso il nominativo caricato non contenga un codice fiscale (o il nominativo NON sia derivato ad una anagrafica di Indice Generale) viene riportato un messaggio di avvertimento. E' quindi necessario caricare un nominativo con codice fiscale corretto. L'UNICO modo per far ciò è di cercare e/o creare una Anagrafica in Indice Generale. Si opera in questa maniera:
  • cliccare sul pulsante con la "lente" Anac operatori rti lente.png
  • ricercare il nominativo in Indice Generale scrivendo nel campo "Ragione Sociale" o Nome/Cognome il nominativo da ricercare Amt beneficiario cercaAN1 art26.png e cliccare sul "binocolo" Std binocolo.png
  • se in Indice Generale esiste un nominativo che coincide con la ricerca vi verrà caricato a video, controllare che abbia il Codice Fiscale compilato e quindi confermareAmt AN1 conferma.png
  • se non esiste un nominativo allora andare a crearne uno seguendo questa guida. Si ricorda che se non si hanno i permessi non si potrà creare una Anagrafica Unica.

E', infine, possibile importare massivamente i titolari da un file .csv. Leggere il capitolo "Importazione massiva dei Titolari"

ANONIMO Nonostante la normativa prescriva la pubblicazione dei Beneficiari, tale pubblicazione è sottoposta alle restrizioni riguardanti la privacy sui dati sensibili. Nel caso questa pubblicazione rischi di pubblicare, nei beneficiari, dati sensibili si usa questa opzione, da spuntare, per rendere anonimo agli occhi dei fruitori della parte online di tali dati, nel contempo lasciandoli disponibili alla visione all'interno del programma.
NORMA O TITOLO Norma che permette il pagamento del beneficio
MODALITA' INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI E' un campo descrittivo, obbligatorio, dove va dichiata la modalità con cui si sono individuati i beneficiari. Un valore molto usato è: "Regolamento", "Regolamento Comunale, oppure "Regolamento del Settore/Servizio", vale comunque qualsiasi dicitura.
UO RESP Il Settore/Area/Servizio/Ufficio responsabile dell'erogazione del Beneficio.
RESP. PROC. Responsabile del Procedimento individuabile dall'elenco degli utenti di Sicraweb
TIPO ATTO Scegliere il tipo atto da associare alla pubblicazione, scelta che si può fare solo da un elenco.
NUMERO ATTO e DATA ATTO Riferimenti dell'atto da cui nasce il beneficio
PUBBLICABILE Selezionare la voce per pubblicare il beneficio, se non lo si seleziona nonostante venga salvato, il beneficio non verrà pubblicato. Gli importi superiori al tetto di 1000 euro vengono automaticamente resi pubblicabili. Quelli inferiori facenti capo ad un beneficiario in un dato anno che complessivamente superano il tetto vengono resi tutti automaticamente pubblicabili durante l'operazione di salvataggio di un beneficio. Gli importi per un beneficiario che complessivamente NON superano il tetto di 1000 euro non vengono pubblicati a meno che non si spunti esplicitamente l'opzione.
CARICAMENTO LINK DOCUMENTI qui andiamo a caricare i file da allegare alla pubblicazione, è un meccanismo guidato per caricare direttamente l'atto da cui deriva il beneficio.
  • Cliccare la "freccia azzurra"
  • apparirà l'elenco dei file presenti nell'atto da cui deriva il beneficio Amt caricalink art26.png
  • selezionare il/i file/s da allegare alla pubblicazione, cliccare su "procedi"
  • apparirà la cartellina dei documenti allegati alla pubblicazione, in questo momento se si hanno altri file da allegare che non erano presenti nell'atto collegato si possono allegare, per ulteriori informazione seguire questa guida, infine cliccare su "Conferma".

Finita la compilazione dei dati mancanti cliccando su Std salva.png si salverà e pubblicherà il beneficio in Amministrazione Trasparente.

Importazione massiva dei Beneficiari

il file si presenta come nell'allegato e in questo screen shot:

Amt massivo excel art26.png

dove:

  • COLONNA A = ANNO
  • COLONNA B = IMPORTO
  • COLONNA C = BENEFICIARI
  • COLONNA D = C.F. BENEFICIARIO
  • COLONNA E = FLAG ANONIMO (1) NON ANONIMO (0)
  • COLONNA F = MODALITA'
  • COLONNA G = NORMA O TITOLO

Cliccare l'icona Amt massivo icona art26.png selezionare il file e se i beneficiari non sono già inseriti in anagrafica apparirà questo warning:

Amt massivo warning art26.png

I dettagli dell'errore infatti sono questi:

Amt massivo dettagli warn art26.png

L'errore si può bypassare, ma verranno importati solo i dati che hanno l'anagrafica in Indice Generale presente per gli altri ovviamente il campo beneficiari risulterà vuoto:

Amt massivo dati incompleti art26.png

a questo punto non si può far altro che compilare ad uno ad uno i dati mancanti compresi i beneficiari mancanti.