Gestione sportello RSU

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 3 nov 2018 alle 14:21 di imported>Fdemarco (→‎Documenti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
IMU TARI TASI OSAP ICP DPA ANM SDI SCI IDS ISCOP PAG


La nuova Gestione sportello del modulo TARSU - TIA - TARES - TARI permette di valutare, in una singola maschera, tutte le posizioni di un contribuente relative alla Tassa Rifiuti. Tale funzionalità è accessibile dal menù Gestione > Contribuente.

Situazione

Situazione

Aprendo la maschera è necessario valorizzare, innanzitutto, il campo Contribuente, quindi cliccare sul pulsante Aggiorna Aggiorna; Sicr@Web fornirà così i risultati dell'elaborazione: nella sezione denominata Situazione si troverò la situazione contabile, con tutte le sue funzionalità, la quale andrà a mostrare il prospetto dell'emesso/dovuto/versato. Nel campo Pos. contabile è possibile scegliere le diverse posizioni contabili del contribuente (ad esempio domestica e non domestica), e valutare il prospetto menzionato in precedenza per singola posizione. Una volta avviata la prima ricerca è possibile selezionare, in alto a destra, un intervallo di annualità: verranno così mostrati soltanto gli oggetti (utenze, calcoli, documenti, provvedimenti) attivi per tale intervallo.

Dettagli

Sportello - Dettagli

Spostandosi nel pannello Dettagli è possibile valutare gli oggetti attivi per l'intervallo di anni prescelto in alto a destra. Qualora non fosse stato indicato alcun intervallo verranno mostrati tutti i calcoli, documenti, provvedimenti e utenze, attive e cessate, per tutte le posizioni contabili attribuite al contribuente.

Utenze

Nella parte alta della maschera sono visibili le Utenze; con il doppio clic si potranno aprire e modificare, accedendo seguitamente alla funzionalità di Riepilogo calcoli per valutare gli effetti diretti della modifica apportata. Abilitando il check Visualizza dettagli accesso utenza si andrà a scomporre l'accesso in civico, lettera, corte, scala, interno, piano, etc.
Sempre in tale sezione è altresì possibile:

  • Visualizza Visualizza - visualizzare l'utenza selezionata;
  • Nuova utenza Nuova utenza - aprire una nuova utenza (è disponibile anche la modalità Nuova utenza da immobili)
  • Stampa Stampa - stampare un modello di comunicazione al contribuente e l'estratto conto della sua posizione debitoria.

Calcoli

Nella sezione Calcoli, parte bassa della maschera, è possibile valutare i calcoli (bollettati o non in riscossione) relativi alle utenze del contribuente. Selezionando un'utenza nella parte alta della maschera si coloreranno in giallo i soli calcoli relativi all'utenza scelta, così da poterli distinguere più facilmente. Cliccando con il tasto destro su una riga qualsiasi della tabella e scegliendo l'opzione Visualizza e gestisci i calcoli si aprirà la maschera del Riepilogo calcoli filtrata per Contribuente; sarà quindi possibile generare documenti contabili a debito e a credito avendo già il filtro di generazione impostato su Utenze del contribuente.

Documenti

Nella sezione Documenti è possibile visualizzare i documenti correnti del contribuente. Per correnti si intendono tutti i documenti esigibili (non annullati da nota di credito o da documenti successivi), pagati e non pagati. Qualora nel menù a tendina Risc. diretta si scelga l'opzione tutti verranno mostrati anche i documenti non esigibili. Con il doppio clic si apre il documento, cliccando sul pulsante Stampa si potrà stampare la lettera relativa al documento con il dettaglio del dovuto; scegliendo uno o più documenti esigibili e cliccando su Rateizzazione è possibile elaborare immediatamente un piano di rateizzazione. Scelto un documento a sinistra e una rata sulla destra, cliccando su Stampa è possibile stampare l'F24 del differenziale dovuto su quella rata (colonna da pagare); qualora la rata in questione risultasse scaduta e non pagata verrà evidenziata in rosso: sarà così possibile stampare un prospetto di ravvedimento con relativa delega di pagamento.

Provvedimenti

Nella sezione Provvedimenti è possibile valutare gli atti di accertamento inviati al contribuente, suddivisi per tipologia (flag Liq. per le ex-liquidazioni, Inf. per le infedeltà, Oms. Den. per le omesse denunce). Con il doppio clic o selezionando il provvedimento e cliccando su Visualizza Visualizza è possibile aprirlo ed effettuare tutte le operazioni disponibili (pulsante Azioni Azioni).