Sospesi - Nuova gestione delle anagrafiche

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 7 mag 2018 alle 15:47 di imported>Fronchi
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Al fine di evitare la generazione continua di anagrafiche "DA BONIFICARE" è stata inibita in fase di importazione dei sospesi la creazione di anagrafiche provvisorie; con l’aggiornamento alla versione 1.13.6 viene permesso il salvataggio di sospesi senza l'indicazione dell'anagrafica.

In aggiunta all'introduzione della nuova funzionalità viene introdotto un parametro che consente all'ente di tornare alla "vecchia" gestione dei sospesi con creazione di anagrafica provvisoria.

Per ripristinare la vecchia versione è sufficiente aprire la maschera dei parametri dal menù configurazione > finanziari, ed aggiungere il flag "se necessario crea nuove anagrafiche in fase di importazione" nella sezione dei sospesi.

Sos1.jpg

Nuova gestione dei sospesi

Contestualmente alla modifica sul funzionamento delle anagrafiche in fase di import, è stata aggiunta una funzione per assegnare massivamente una anagrafica a più sospesi nella griglia di gestione. Per assegnare massivamente un’anagrafica a più sospesi è necessario selezionare due o più sospesi e premere (come illustrato nell’immagine) il bottone posto nella colonna a destra, quest’ultimo permette l’aggancio ad un’anagrafica oltre a permettere l’eventuale associazione all’anagrafica predefinita.

Guida sospesi.jpg


Può essere inoltre definita un’anagrafica predefinita da presentare a video (nella maschera di gestione dei sospesi), anagrafica da impostare in Configurazione > parametri finanziari > sospesi.


Guida sospesi2.jpg


N.B: Per evitare il proliferare di anagrafiche da bonificare è stata fornita da tempo la possibilità di indicare, quando possibile, una corrispondenza tra la descrizione generica fornita dal tesoriere (che non potrebbe mai essere utilizzata come criterio sicuro) ed una anagrafica presente nell’archivio di Sicraweb di cui l'utente, conoscendo il contesto, può garantire la certezza. Questa corrispondenza viene specificata attivando il flag anagrafica sicura presente nelle righe della tabella nell'interfaccia di gestione dei sospesi; tale flag permetterà la volta successiva in cui verrà inserita l’anagrafica di ritrovare tale informazione.