Inserimento prime note da file
Questa maschera permette all'utente che abbia i permessi di gestione delle prime note di inserire delle scritture in modo massivo leggendo i dati da un file.
Caricamento da file Excel (xls)
Al momento è previsto il caricamento tramite un file .XLS (formato Microsoft Excel 97-2003).
E' possibile compilare il modello vuoto oppure, per una compilazione più semplice, è possibile utilizzare il modello avanzato che contiene delle macro che consentono di scegliere la voce del piano dei conti da agganciare alla riga.
Le colonne del file sono le seguenti (e devono SEMPRE essere presenti):
- Descrizione riga dare/avere: (facoltativa) se valorizzata viene utilizzata come descrizione della prima nota (viene considerata la prima riga con questo campo a parità di Identificativo PN).
- Natura: (obbligatorio) indica il tipo del piano dei conti. Può assumere i seguenti valori: E (economico), O (ordine), PA (patrimoniale attivo), PP (patrimoniale passivo) o P (patrimoniale).
- Rif_CE_SP: (facoltativo) indica dove andrà a finire la riga nel rendiconto economico (viene ignorato in fase di import).
- Conto piano dei conti: (facoltativo) descrizione del conto (viene ignorato in fase di import).
- Cod_conto: (obbligatorio) sigla della voce del piano dei conti.
- Importo Dare: se valorizzato viene utilizzato creando una riga in DARE.
- Importo Avere: se valorizzato viene utilizzato creando una riga in AVERE.
- Missione: (facoltativo) codice della Missione (D.lgs. 118). Se presente la riga viene collegata al primo capitolo di spesa collegato alla missione indicata. Obbligatorio se si vogliono avere i totali per missione.
- Data: (obbligatoria) indica la data della prima nota.
- Identificativo PN: (facoltativo) righe con lo stesso valore verranno inserite all'interno della stessa prima nota (se non presente viene assegnato un valore di default -999).
- Provenienza: (facoltativa) indica il tipo di scrittura che si vuole inserire (10 -> APERTURA). Se non presente o diversa da 10 viene comunque inserita come "Inserimento da file (XLS)".
Ogni riga DEVE avere almeno un valore nei campi Importo Dare o Importo Avere. Se vengono indicati entrambi vengono inserite due righe, una per importo.
Se si sceglie di compilare il file partendo dal modello avanzato sarà necessario selezionare tutte le righe, copiarle ed incollarle in un nuovo file .xls usando la funzione "Incolla speciale" in modo da salvare solamente i valori delle celle e non le macro in esse contenute. Se si salta questo passaggio il caricamento andrà in errore.