Rateizzazioni
IMU | TARI | TASI | OSAP | ICP | DPA | ANM | SDI | SCI | IDS | ISCOP | PAG |
---|
La maschera di richiesta e gestione delle Rateizzazioni è comune a tutti i Tributi e presenta, perciò, il medesimo funzionamento.
Tale maschera è raggiungibile dai seguenti menù:
- Calcolo ed emissione > Riscossione diretta > Richieste di rateizzazione per il modulo TARSU - TIA - TARES - TARI;
- Gestione > Rateizzazioni provvedimenti per i moduli ICI - IMU - IMIS, TASI e Imposta di Scopo.
E' possibile rateizzare qualsiasi tipologia di documento contabile purché notificato (fanno eccezione i documenti che non necessitano di notifica, rateizzabili in ogni momento).
Apertura richiesta
E' necessario, innanzitutto, aprire una richiesta di rateizzazione inserendo nella maschera i dati obbligatori: Data richiesta e Anagrafica.
Cliccare sul pulsante di salvataggio . Si potranno scegliere ora i documenti da rateizzare da Azioni > Scegli i documenti da rateizzare.
In base al Tributo in cui ci si trova compariranno due maschere differenti.
Scelta documenti TARSU - TIA - TARES - TARI
La maschera è suddivisa in tre sezioni, attivabili selezionando le diverse voci: Documenti contabili, Solleciti, Provvedimenti. Per quanto riguarda solleciti e provvedimenti saranno presenti solo gli atti emessi e notificati, non ancora rateizzati. Per selezionare un documento sarà sufficiente evidenziarlo e cliccare su Conferma: comparirà quindi tra i Documenti da rateizzare nella richiesta di rateizzazione.
E' possibile rateizzare più di un documento contemporaneamente, anche di tipologie differenti, ripetendo l'operazione.
Scelta documenti ICI - IMU - IMIS, TASI, ISCOP
Comparirà la lista dei provvedimenti emessi e notificati, non ancora rateizzati. Per selezionarne solo alcuni sarà sufficiente spostarli nella sezione Provvedimenti selezionati con il pulsante . Per confermare la scelta effettuata sarà sufficiente confermare con il pulsante : l'atto comparirà quindi tra i Documenti da rateizzare nella richiesta di rateizzazione.
E' possibile rateizzare più di un provvedimento contemporaneamente.
Accettazione o respinta
Una volta selezionati i Documenti da rateizzare sarà possibile, sempre dal pulsante Azioni, Accettare o Respingere la rateizzazione.
In caso di respinta verranno scollegati i documenti da rateizzare.
In caso di accettazione comparirà la maschera di generazione documenti cumulativi (una rateizzazione, infatti, non è altro che un documento che cumula di più documenti, sul quale vengono calcolati opportuni interessi e vengano applicate scadenze periodiche); basterà cliccare su Genera documento cumulativo per procedere. Comparirà quindi la maschera relativa al Calcolo del piano di ammortamento.
Calcolo del piano di ammortamento
Andranno qui indicati:
- il Modello, francese o proporzionale;
- l'Interesse annuo, il Numero rate, il Periodo e la Scadenza della prima rata.
Una volta configurate in maniera opportuna tutte le opzioni si potrà cliccare su Calcola il piano di ammortamento; si procederà, così facendo, al calcolo effettivo della rateizzazione. Cliccando infine su Conferma si procederà all'applicazione del piano visualizzato. Per tornare indietro si dovrà cliccare, invece, su Annulla. Una volta confermato si potrà procedere al salvataggio del documento cumulativo generato utilizzando l'apposito pulsante ; comparirà un messaggio di accettazione della rateizzazione:
Stampa esito e bollettini
Cliccando su sarà possibile stampare il modulo di Accettazione della rateizzazione. Dallo stesso pulsante è possibile accedere alla stampa dei Bollettini 896, Modelli Freccia e Modelli F24.
Registrazione pagamenti
Per registrare manualmente dei pagamenti sul documento cumulativo rateizzato occorrerà cliccare su Azioni > Registra pagamento. Comparirà così la maschera di registrazione incassi, dalla quale sarà possibile inserire il pagamento associandolo alla rata corretta.
Rinuncia e revoca
Nel caso in cui il Contribuente rinunci al pagamento rateizzato è possibile, da Azioni > Rinuncia, registrate la rinuncia. Sempre da Azioni è possibile selezionare la Revoca; gli effetti delle due scelte sono i medesimo: torna di nuovo esigibile l'atto precedente, da cui la rateizzazione è scaturita, ed eventuali pagamenti effettuati sul documento rateizzato vengono spostati su tale documento/provvedimento.
Per annullare quanto effettuata e riportare la richiesta di rateizzazione allo stato Presentata si dovrà invece scegliere, da Azioni, la voce Ripristina.