Comunicazioni 18enni - D.L. 69 / 2013
In base al D.L. 69/2013, gli Ufficiali di Stato Civile sono tenuti, nel corso dei sei mesi precedenti il compimento del diciottesimo anno di età, a comunicare ai cittadini stranieri nati in Italia, che vi abbiano risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, la possibilità di dichiarare di voler acquisire la cittadinanza italiana entro il compimento del diciannovesimo anno di età.
Questa procedura permette di selezionare i cittadini stranieri che abbiano queste caratteristiche e di stampare le lettere indirizzate ai cittadini stessi.
Voce di menu: Atti - Pratiche di Cittadinanza - Comunicazioni 18enni - D.L. 69/2013 .
Innanzitutto è necessario effettuare la selezione indicando l'intervallo di date dei soggetti che compiono 18 anni nel periodo da considerare (consigliabile il semestre successivo) e premere sul tasto :
Si può notare che nella data inizio selezione ora viene proposto in automatico il giorno successivo alla data di fine selezione precedente, che servirà per la successiva elaborazione.
ATTENZIONE: Non è consentito inserire intervalli di date a cavallo della data odierna.
Per effettuare la stampa delle comunicazioni premere . E' possibile effettuare la stampa su Carta, su Documento Elettronico o su entrambi.
Nel caso di stampa su Documento Elettronico premendo il tasto verrà visualizzato l'elenco dei file .PDF dei documenti prodotti:
Per cercare un soggetto nell'elenco dei selezionati inserire cognome e nome nella casella di fianco a "Ricerca in comunicazioni già prodotte - Soggetto" e premere .
Per vedere la scheda AP5 di un soggetto selezionato premere .
Per vedere il documento elettronico prodotto relativo ad un soggetto selezionato premere .