Spesometro (fino al 2016)

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 29 ott 2013 alle 12:57 di imported>Ethiella
Jump to navigation Jump to search

La gestione dello Spesometro permette di definire uno o più elenchi di documenti anche relativi allo stesso anno contabile. E' possibile, ad esempio, costruire un primo elenco ed inviarlo come "Comunicazione ordinaria" e poi costruire altri elenchi da inviare come "Comunicazione sostitutiva" o "Comunicazione di annullamento".

Le operazioni da compiere sono le seguenti:

  • creare un elenco
  • verificare l'elenco prodotto
  • esportare il file da inviare all'Agenzia delle Entrate

Gli elenchi già creati possono essere richiamati a video premendo il solito bottone con il simbolo del cannocchiale.

Creazione di un nuovo elenco

Per creare un nuovo elenco si procede come in tutte le maschere dell'applicazione: si compilano i campi e poi si preme il bottone di salvataggio.

La maschera si presenta con i campi Anno e Codice attività ATECO già predisposti con i valori corretti per un'amministrazione pubblica locale. L'anno da indicare è quello al quale si riferiscono i documenti oggetto della comunicazione IVA: la comunicazione dello Spesometro 2013 contiene i documenti IVA registrati nel 2012 e quindi per lo Spesometro 2013 nel campo Anno va indicato 2012. Il codice attività ATECO va indicato senza punti. Ad esempio il codice attività "84.11.10", corrispondente a "Attività degli organi legislativi ed esecutivi, centrali e locali; amministrazione finanziaria; amministrazioni regionali, provinciali e comunali" va indicato come "841110".

La tipologia di comunicazione sarà "Ordinaria" per la prima comunicazione, "di sostituzione" o "di annullamento" per gli invii successivi. In questi ultimi due casi è necessario compilare anche i campi a fianco indicando il numero di protocollo della comunicazione e del documento da sostituire o da annullare. Questi numeri di protocollo sono desumibili dalla ricevuta telematica dei precedenti invii.

Dopo aver impostato i dati generali di un elenco si può premere il bottone per salvarlo in archivio e passare poi alla fase successiva: costruire l'elenco di documenti da includere nella comunicazione.

Non tutti i documenti presenti in archivio saranno oggetto di comunicazione nello Spesometro. La normativa stabilisce precisi criteri per i quali alcuni documenti vanno inclusi ed altri no. Considerando il fatto che la normativa è soggetta a cambiamenti e che i criteri di inclusione o di esclusione si basano su informazioni non gestite da una contabilità finanziaria, la decisione di includere o meno alcuni documenti è lasciata all'utente che compilerà l'elenco usando i criteri di selezione offerti dalla procedura.

I documenti inclusi nella comunicazione si trovano nella griglia sottostante i parametri generali. Per aggiungere uno o più documenti si preme il bottone con il disegno di un foglio bianco situato a sinistra della griglia. Per eliminare un documento inserito nell'elenco si preme invece il bottone con la X rossa. Eliminare un documento dall'elenco non significa eliminare il documento dall'archivio, la fattura in questione rimane in archivio ma viene semplicemente esclusa dalla trasmissione.