Appunti ici
RILASCIO IL 1 AGOSTO 2011
ICI 1.3.18.0
– Migliorate le prestazioni nel salvataggio dichiarazioni, calcolo indagine, generaz. Provvedimenti.
Generazione provvedimenti per anagrafiche senza posizione contabile: prima mi bloccava con un messaggio, ora la posizione contabile viene creata automaticamente, come in seguito alla registrazione di una dichiarazione
SANZIONI PER VERSAMENTI TARDIVI: comma 31, art. 23 del dl n. 98/2011 (entro i 14 gg si paga solo il 2% giornaliero) All'avvio dell'applicazione viene mostrato un messaggio che avvisa che è stata installata la nuova fascia per le sanzioni, invitando a scegliere l'opportuna voce a menù per attivare il nuovo calcolo. Aggiunta quindi una nuova voce a menù sotto i "Parametri" per eseguire l'operazione, protetta dall'opportuno permesso. Selezionandola, viene impostata nei parametri annuali la fascia di calcolo "Sanzioni per versamenti tardivi", creata appositamente. -Ricerca e stampa provvedimenti: aggiunto filtro per individuare i provvedimenti con interessi su un intervallo di giorni. Lo scopo è, usando anche altri filtri già presenti, individuare i provvedimenti generati con la vecchia normativa sulle sanzioni per versamenti tardivi e adeguarli. Il filtro non troverà tutti i provvedimenti da adeguare, ma potrebbe trovarne di più in quanto se è variato il tasso di interesse nell'anno, ci possono essere 2 righe di interessi, una delle quali per meno di 14 giorni, ma questo caso non sarà da adeguare alla nuova normativa. Lo scopo del filtro è avere un'idea di massima su quanti provvedimenti sono potenzialmente da rifare se si vuole adeguarli alla nuova normativa.
ICI 1.3.17.0 – modifiche x trasco, inoltre - correzione errori vari, tra cui: - caricamento dichiarazioni: prima era possibile salvare dei quadri senza aver collegato l’immobile al territorio, ora non più. - stampa provved. Singolo: prima non si poteva lanciarla se il provv. era sospeso per ricorso.
ICI 1.3.16.0 – (sm) modifiche x trasco, più correzione errori
ICI 1.3.15.0 - (sm) modifiche interne
ICI 1.3.14.0 – (sm) modifiche x trasco, più modifiche interne
PAG 2.13.22-23-24.0 contengono alcune modifiche che possono interessare ICI e RSU, in particolare:
Gestione della registrazione pagamenti con pagam. sulle singole voci del documento contabile in base ad un ordine prestabilito dei tipi di voce. Nell’applicativo PAG è stato aggiunta una tabella (menù configurazione-modalità di pagamento), dove è possibile impostare un criterio diverso per ogni singola applicazione o macro servizio SDI. Per esempio l'importo pagato deve prima saturare il pagamento delle voci di imposta (partendo dall'anno di imposta più vecchio), successivamente quelle degli interessi, e così via. Altre specifiche: - il funzionamento standard di sicraweb per tutte le applicazioni che non imposteranno i nuovi parametri, è quello attuale con la ripartizione proporzionale dell’importo pagato sulle voci del documento. La registrazione del pagamento applica il nuovo criterio solo se esistono parametri attivi per l’applicazione. - I parametri del nuovo criterio di registrazione sono impostabili per applicazione e macro servizio: per le applicazioni come ICI, RSU, Osap che non hanno i macro servizi, potranno avere una sola serie di parametri per l’applicazione con macro servizio a null; le applicazioni SDI e SCI avranno parametri per ogni macroservizio. - La nuova tabella di parametri ha il flag per considerare attivi o non attivi i parametri; in questo modo i Setup di ogni applicazione possono inserire DISATTIVATO il nuovo criterio con l'ordinamento di default delle voci come da normativa; questo per semplificare le operazioni dell'istruttore. - L’inserimento di un nuovo tipo voce nella tabella tipi voce, se esistono parametri attivi dell'applicazione, segnala che se non viene aggiunto il tipo voce nei parametri di registrazione del pagamento, questa verrà processata per ultima; propone di aprire la rispettiva gestione dei parametri. - la registrazione del pagamento elabora tutti i tipi voce per ogni anno d’imposta in base all’ordine stabilito dai parametri, cominciando dall’anno più vecchio e solo per ultime le voci senza anno d'imposta; se nel documento contabile esistono tipi voce che non sono contemplate nei parametri, queste vanno processate per ultime nell’ambito del rispettivo anno d’imposta. - le voci di segno opposto rispetto al segno del totale del documento contabile di cui si sta registrando il pagamento vengono processate prima e per il loro importo totale.
Inoltre: in caso di generazione documento contabile inferiore al minimo, per ottenere la corretta contabilizzazione degli importi bollettati e pagati divisi per natura dell'importo e per codice iva, vengono ora gestite voci di compensazione/recupero distinte per anno imposta, tipo voce e codice iva, ottenute dalle voci dettagliate del documento inferiore al minimo.
RILASCIO IL 17 GIUGNO 2011
ICI 1.3.13.0 – correzione di un passo di setup che non svuotava la cache dei parametri globali – (non applicava detr.statale)
ICI 1.3.12.0 – modifica per prato/pandora - Provvedimenti: aggiunta la possibilità, con un menù pop-up di cambiare lo stato di un immobile di un provvedimento, (includi immobile – escludi). Non è utilizzabile sui provv. di liquidazione, in quanto in questo caso gli immobili vengono considerati tutti (seppur visualizzati in grigio). L'operazione diventa utile se per un certo anno sono stati trascodificati dei provvedimenti e poi da programma se ne fanno di nuovi su altri immobili: il programma non riesce a capire che i provvedimenti trascodificati sanzionavano alcuni immobili e quindi li inserisce di nuovo nel provvedimento appena creato. In questo modo si possono escludere gli immobili già sanzionati.
ICI 1.3.11.0 – Corretto un errore nella ricerca provv.
ICI 1.3.10.0 - Modifiche varie per trasco.
DIAGNOSTICHE: Introdotte 4 nuove diagnostiche (sono la 27, 28, 29, 30) per i casi di importazione delle dichiarazioni in cui si specifica un codice trasco dell'immobile (o dell'immobile principale). Le diagnostiche trovano le anomalie quando a 2 quadri con lo stesso codice trasco sono associati immobili diversi in catasto o viceversa. Sono previsti vari tipi di risoluzione, da valutare bene prima dell'uso. Le diagnostiche sono state introdotte per Prato dopo la constatazione che l'algoritmo di lookup dell'immobile fatto durante l'import era errato, per cui da alcune versioni non viene più passato il codice trasco dell'immobile al lookup. Per approfondimenti si rimanda chi fa trasco.
ICI 1.3.9.0– Corretto l’export F24 dei solleciti; - Gestione provvedimenti-pannello dettagli: nelle griglie delle sanzioni ed interessi, aggiunti i bottoni standard per l'inserimento manuale e la cancellazione (solo di quelle aggiunte manualmente) delle righe.
ICI 1.3.8.0 – Corretto l’export F24 dei solleciti; - MUI: la generazione massiva delle dich. Dopo l’import, dava un esito di ‘errore inaspettato’ senza motivo. Ora è a posto
ICI 1.3.7.0 Operazioni massive-riepilogo immobile: corretto un filtro che in caso di proprietà custom e contitolarità nelle dichiarazioni sbagliava.
ICI 1.3.6.0 – solleciti: modifiche e correzioni varie
Operaz. Massive – RICERCA IMMOBILI DICHIARATI (Prato) Permette di cercare gli immobili tra quelli presenti nelle dichiarazioni (oppure: trovare le dichiarazioni in cui compare un certo immob.). I criteri di ricerca vanno dagli id cat., dall’area, nome dichiarante, ricevuta. Poi ci sono i criteri avanzati. Dalla griglia dei risultati (menù popup) posso aprire la dichiarazione o avviare l’indagine corrispondente.
ICI 1.3.5.0
GENERAZIONE SOLLECITI di pagamento (Lurate) Il comune ha chiesto di poter mandare dei solleciti bonari (non notificati), ma con interessi, agli utenti che non hanno pagato i provvedimenti entro i termini. Nella ‘busta’ da spedire mette: le lettere di sollecito (RSU e ICI), il bollettino (per i solleciti RSU), l’F24 (per i solleciti ICI), la lettera accompagnatoria (unica).
Per utilizzare i solleciti è necessario impostare alcune voci nelle tabelle dei pagamenti: - nella tabella ‘causali’ servono le voci ‘solleciti’ e ‘sanzioni’ (solitamente 1103-1104 o 1105). - Nel ‘sezionale ici’ va messo ‘sanzioni’. - Nella tabella ‘tipi voce’ creare la voce ‘Interessi sollecito’ - Nei ‘tipi voce’ dell’ici (param.annuali/tipi voce), va indicato, per ogni voce per la quale si vuole che nel sollecito vengano calcolati gli interessi, il ‘tipo voce – interessi sollecito’. Poi si suggerisce di creare una spedizione apposita per i solleciti.
Per generare i solleciti si può partire da ‘ricerca e stampa provvedimenti’, filtrare i provv. ‘per coattivo’. Nei risultati, è stata aggiunta l’azione ‘genera insoluti’, che apre la corrispondente maschera (dei PAG, comune anche alla RSU). Tra i dati da indicare c’è la ‘descrizione’ (il tooltip spiega come costruirla in automatico), la causale, la spedizione, il tipo sollecito (semplice, con notif, ingiunz,…), la scdenza, le spese, l’arrotondamento e, nel bottone interessi/sanzioni, l’interesse da applicare e la data di riferimento.
Una volta creati, i solleciti possono essere richiamati (nell’ici, il menù è ‘pagamenti-solleciti-semplici’). La maschera (di PAG) è stata modificata/adattata per consentire di gestire anche i solleciti di altri tributi (per le stampe cumulative, cioè dei contrib. che hanno solleciti sia ici che rsu). Se la maschera la apro dall’ici, il ‘fulmine’ (azione) mi permette di generare il PDF con gli F24. Se la apro da RSU l’azione disponibile mi permette di esportare i dati su CSV per la stampa dei bollettini. (se la apro da PAG non ho azioni disponibili, solo le stampe).
Adeguati/aggiunti i filtri di ricerca provvedimenti, l’import dei pagamenti, la registraz. pagamenti da maschera vers.spont. F24/minist., la registrazione manuale dei pagamenti (va sul doc. sollecitato) Aggiunto anche il filtro per selzionare le spedizioni per imborso.
Inoltre: versamenti tardivi – in alcuni casi non calcolava correttamente le sanzioni. -Istanze: la ricerca provv. da selezionare non considera più quelli rettificati/da rettificare. Per le modifiche dei solleciti sono state rilasciate anche una serie di versioni di PAG.
ICI 1.3.4.0 – Correzione per trasco
ICI 1.3.3.0 collaudata tutta da sm
NUOVI CRITERI DI ASSEGNAZIONE AUTOMATICA DELLE PERTINENZE agli immobili principali durante l’indagine. (PRATO) Sono stati aggiunti alcuni parametri annuali/tipi voce & altro. Il primo è ‘num. Max di immobili da considerare pertinenze’; mettere un valore in questo campo significa attivare questo sistema di calcolo, e ‘accendere’, dopo il salvataggio, un nuovo pannello nei param. annuali (‘proprietà pertinenze’). Per chi usa questo sistema, e non pone limiti di num., mettere 99999. Il secondo campo permette di inserire un valore massimo per determinare se l’immob. può essere considerato pertinenza. Fondamentale è il terzo campo: va indicato il gruppo di categorie che possono essere considerate pertinenza. Tale gruppo va creato nella tabella ‘gruppi di categorie’. Solo gli immobili aventi una categ. presente nel gruppo (solitamente C02 e C06) possono essere consid. pertinenze. Il quarto campo è ‘categ. da considerare pertinenze solo se hanno lo stesso fg/map dell’ab.princ.’. E’ un altro gruppo event. da creare. Se una dich. ha più imm. che potrebbero essere pertinenze, e nei param. c’è num.max=1, viene presa quella con valore maggiore.
Il pannello aggiuntivo dei param.annuali permette di indicare le proprietà che definiscono l’immobile come pertinenza. Inoltre è possibile indicare le proprietà (da crearsi ovviamente manualmente) che escludono forzatamente l’immobile tra le pertinenze. Cioè, ad es., se io so che un C06 con valore alto (che quindi verrebbe scelto) NON è una pertinenza, gli assegno la proprietà ‘non pertinenza’ (la stessa messa nei parametri con il flag ‘escludi’).
Il criterio per definire se un immobile è pertinenza quindi parte dal ‘sistema di s@w’ (cioè verifica che il campo ‘imm.princ’ della dich. sia compilato), questo ha la priorità. Se è vuoto, verifica se c’è la proprietà ‘uso imm. tipo fabb. – pertinenza ab.princ.’ assegnata all’immobile. Terzo, se attivato, usa il sistema automatico dei parametri annuali.
Tale sistema viene usato anche nei casi di trasco non da sicra, dove i precedenti programmi identificavano le pertinenze tramite un flag. Tali flag, in fase di trasco, sono diventate proprietà dell’immobile.
Nota: attenzione! Se si usa questo sistema, bisogna adeguare la fascia di calcolo. In particolare nel ramo ‘Detr. statale per le pertin. di ab. Princ. e uso gratuito’, a fianco di ‘imm.princ. posseduto’, va creata la voce ‘imm.princ. NON posseduto/non collegato’. In debug-mode, nel menù ‘debug-test vari’, c’è un’utilità che mi crea in automatico questo ramo.
Inoltre: - ridisegnato il pannello principale della maschera dei provvedimenti, riordinato e riorganizzato. - rivisti i campi del provvedimento che in diversi casi risultavano editabili quando non dovevano, e viceversa. - indagine: nella creazione di contesti fittizi, l’algoritmo aveva anomalie ora corrette. Per chiarimenti chiedere a SM.
ICI 1.3.2.0 collaudata tutta da sm - ricerca massiva provvedimenti: aggiunto filtro per provv. associati a una certa categoria
Modifiche varie per Prato: - se carichi una dichiaraz. che ha avuto variaz. Catastali, è cambiato il messaggio, e ti visualizza il periodo da scegliere. - nella tabella motivaz. predefinite, aggiunta la violaz. ‘attrib.rendita’ tra le ‘motivazioni dell’atto’ - modificata la stampa provv. in caso di vers. di compensazione - modificata data inizio efficacia coefficiente categorie B. Con cambio valore a metà anno, spezza il calcolo. Aggiunto un param. globale per consentire la variaz. a metà anno.
ICI 1.3.1.0 collaudata tutta da sm - nuovo parametro globale ‘livello dettaglio indirizzi’: impostando tale parametro tutte le stampe ici si adeguano
ICI 1.3.0.0
NUOVA ISTANZA: RICORSO – (Anzio) Per i comuni che vogliono tenere traccia/gestire iter delle richieste di ricorso. Fasi: 1 - carico la richiesta. Se voglio, anche eventuali eventi (ad es.‘registra ricorso’,‘esamina’,…); 2 - scelgo provvedimenti (che cambiano lo stato del provv. in ‘sospeso per ricorso’, e viene creata l’istanza ricorso); 3 - posso creare altri eventi (ci sono 19 ‘tipi’ di evento…). Nota: le azioni creano sempre un evento corrispondente. 4 - L’azione ‘chiudi ricorso’ si intende ‘ricorso accettato’ dal TAR – mentre ‘annulla ricorso’ è da intendersi ‘ricorso respinto’. Il provvedimento torna ‘da riscuotere’ e riparte il conto dei giorni per scadenza. Ovviamente, nel caso di ‘accettazione’, bisognerà poi rettificare/annullare il provvedimento. 5 - L’azione ‘domanda appello ente’ si può usare in caso l’ente faccia appello a seguito di un ricorso ‘accettato’. L’azione ‘domanda appello contribuente’ si può usare in caso il contrib. faccia appello a seguito di un ricorso ‘respinto’. 6 - In entrambi i casi il provv. torna in stato ‘sospeso per ricorso’, e vengono ri-sospesi i termini. Le successive (e ultime) 2 azioni (‘accoglimento appello’ e ‘diniego appello’), ‘ripristinano’ nuovamente il provvedimento.
NUOVI CRITERI DI DETERMINAZIONE DEL VALORE in fase di calcolo ici Sono stati modificati per poter gestire anche gli immobili di interesse storico. In indagine, se mi posiziono sul valore, il tooltip mi indica i valori usati per determinarlo. Con 1 click dx, l’ultima voce di menù mi apre la maschera dei valori. Se in fase di determinazione del valore, ci sono tutti e 3 i dati (rendita – tariffa cat – consistenza) il criterio applicato è PRECISIONE MASSIMA. Se manca 1 dato (es. consistenza), è PRECISIONE LIMITATA. Se manca sia rendita che consistenza è APPROSSIMATIVO. La formula di calcolo tiene conto del coefficiente della categoria cat., delle variazioni delle tariffe (considerando le variazioni storiche), e degli icrementi indicati nei parametri annuali.
Nella situazione ‘standard’, la tabella ‘tariffe catastali’ (del territorio) è vuota da setup. In questo caso, per calcolare il valore partendo dal catasto la formula è:
VALORE = RENDITA x INCREMENTI (par.annuali) x COEFFICIENTE ici (da tabella corrispondente) Per calcolare il valore partendo dalla dichiarazione, invece: VALORE= VALORE DICH.x INCREMENTI (par.annuali)
Se la tabella tariffe catastali viene valorizzata (indicando sia i vecchi che i nuovi valori), le formule cambiano, dando priorità a tali valori.
Sia per il valore ‘da catasto’ che per quello ‘da dichiarazione’ (usando i dati di dettaglio a fianco del valore dichiarato), diventa: VALORE = [TARIFFA x CONSISTENZA (e ottengo la rendita)] x INCREMENTI ici x COEFFICIENTE ici La formula sopra utilizza il criterio con precisione massima (ci sono tutti i dati necessari). Se manca la consistenza, viene utilizzata un’altra formula: si parte dalla rendita, che viene incrementata in proporzione all’aumento tariffario avvenuto (tariffa nuova / tariffa vecchia) e si ottiene un valore con criterio di precisione limitato: VALORE = [TARIFFA new / TARIFFA old (e ottengo l’incremento delle tariffe)] x RENDITA x INCREMENTI ici x COEFFICIENTE ici Se oltre la consistenza, manca anche la rendita, il criterio diventa approssimativo. Si prende il valore dichiarato (che si considera già incrementato secondo i param. annuali) e si moltiplica per l’incremento tariffario (in rapporto) avvenuto. La formula diventa: VALORE = [TARIFFA new / TARIFFA old (e ottengo l’incremento delle tariffe)] x VALORE DICHIARATO Se manca rendita, ma c’è la consistenza, interviene la formula con prec. Massima (che non usa la rendita).
Funzionamento del flag ‘INTERESSE STORICO’ Il flag è nel contesto della dichiarazione. Il calcolo cambia indipendentemente dalla categoria dichiarata o da quella presente in catasto. Nella tabella ‘gruppi categorie’ viene creato da setup il gruppo per immobili storici, con le categorie. Per determinare il valore, va nella tabella tariffe catastali, cerca le tariffe delle categorie/classi presenti nel ‘gruppo categ. interesse storico’ (A04,A05,A06); prende il valore più basso presente e lo utilizza applicando le formule sopra citate, in funzione degli altri dati presenti (consist. e rendita).
Nel caso in cui, nel determinare un valore, si trova a dover utilizzare tariffe collegate a categorie diverse (nel caso di imm. di interesse storico o nel caso di variazione catastale di categoria per lo stesso immobile), potrebbe esistere il caso che le categ. utilizzino diverse specie di consistenza (una espressa in vani, l’altra espressa in mq o mc). In questo caso entrano in gioco i nuovi parametri globali (mq x vano e mc x vano, predefiniti a 18 e 60), che vengono utilizzati per convertire i dati ed ottenere una consistenza ‘univoca’ (il valore ottenuto della consistenza deve poi essere utilizzatato nella formula con criterio di precisione massimo). Per ulteriori approfondimenti si rimanda al documento di analisi funzionale del calcolo imposta.
Sm - Provvedimenti: cambiata la logica di visualizzazione dei flag ‘tipo provv.’ 1 - liquidazione è stato chiamato Ex liquidazione e quando acceso compaiono altri 3 flag che indicano rispettivamente 1.1 Versamenti omessi - 1.2 Versamenti tardivi o parziali - 1.3 Errori formali o ravvedimenti operosi errati 2 - Attribuzione rendita (comportamento invariato) 3 - Infedeltà (comportamento invariato) 4 - Omissione: indica solamente l'omessa denuncia e non più l'omesso versamento. Adeguate le ricerche, singole e massive.
ALTRO Sm - nuovo PARAMETRO GLOBALE: in caso di variazione della rendita catastale, a metà anno, è possibile indicare se considerare il valore a inizio anno o spezzare il calcolo per tenere conto delle variazioni. Adeguata la generazione dei provv., che sdoppia l’immobile. - stampa F24 e bollettini: ora stampa la residenza (non più il rec.da pos.contabile) – corretto un errore di stampa F24 nel totale da versare per modelli acconto/saldo. - indagine: se ci sono versamenti da F24 che potrebbero essere pag. di violazioni, avvisa con un messaggio. - se c’è un versamento di compensazione, nella stampa del provvedimento lo evidenzia. - Rimborsi: sistemata la gestione del flag "arrotonda importo rimborsi" dei parametri annuali. - Maschera provvedimenti: aggiunta la status bar per vedere l'utente di ultima modifica.
ICI 1.2.11.0
CALCOLO TERRENI: corretto, in caso di dichiaraz. con più contesti (ad es. dich.+infedelta), nel considerare il ‘valore totale terreni’, sommava entrambi i contesti.
33191: NOTA IFEL: adeguato export provvedimenti POSTELIZZAZIONE per AEG
NOTA: RIMBORSI – per ‘annullare’ un rimborso, non andare nelle richieste di rimborso a ripristinare un precedente stato. Si fa dal provvedimento, nelle azioni ‘annulla rimborso’.
ICI 1.2.10.0
CIVITAVECCHIA: introdotta la gestione delle aree fabbricabili come richiesta dal cliente. In pratica sono state aggiunte 3 tabelle in TER (immobili-tabelle aree fabbr.-classificazioni) contenenti i coefficenti/valori che portano a determinare i valori di riferimento (caricati nella tabella ‘valori di riferimento’ già esistente). - La tab. ‘classificazione generale’: in sostanza caricare 1 record (‘civitavecchia’)-si usa nel caso cambi la modalità di determ. della tar. - La tab. ‘tipi di classificazione’: per Civit., ad es., 4 record (valore base+incidenza+microzona+microintorno). Per ogni tipo si deve indicare il tipo di coefficiente (valore al mq/%/coeff/increm in %) - La tab. ‘valori di classificazione’: per ogni ‘tipo’ si abbinano le zone di prg e si indica il coefficiente (valore). Per es. ‘valore base+zona centrale= 2400’, ‘valore base+zona espansione=2300’, ‘microzona+centrale=1,1’, ecc… Tutti questi incroci vanno poi caricati nella tab. valori di riferimento indicando il costo/mq. Nella tabella ‘classificazione generale’, c’è una ‘bacchetta magica’ che è da usarsi 1 sola volta, dopo aver caricato le successive 2 tabelle con i valori ‘iniziali’ (cioè i più vecchi, senza aver fatto storicizzazioni dei valori). La procedura carica in automatico la tabella ‘valori di riferimento’ incrociando i dati.
Nella stampa del provvedimento (attivando l’apposito parametro ‘stampa_class_aree_fab’) è possibile stampare il subreport con il dettaglio delle tabelle che han portato alla determinazione del valore.
Inoltre: (sempre civitavecchia) si può mandare a ruolo coattivo anche le rateizzaz. non pagate e le ingiunzioni. - Import MUI per i nati all’estero non cerca il comune di nascita partendo dal cod.catastale del cod.fisc.
ICI 1.2.9.4 – patch per correggere un’utilità del debug-mode di rigenerazione doc.contabili
ICI 1.2.9.3 – patch per prato per stampa bollettini
ICI 1.2.9.2 – patch per sistemazione rimborsi e stampa discarichi (lucca)
ICI 1.2.9.1 – patch correzione arrotondamenti f24 (villabate)
RILASCIO IL 18 APRILE 2011 PAG 2.13.5 – se il doc. di rateizzazione è a ruolo, non si può annullare la reteizzazione. PAG 2.13.6 – rateizzazioni: inserite le azioni revoca (da parte del comune) e rinuncia (da parte del contribuente). Annullano (ma non eliminano) il doc.contabile, ripristinando come validi i precedenti.
ICI 1.2.9.0
REGISTRA PAGAMENTI VIOLAZIONI DA F24/IMPORT MINISTERIALI. riepilogo il funzionamento degli import versamenti: se il file è F24 (e quindi non c’è il riferimento al provv.) per ogni versamento verifica se la data del versamento è entro i 2 anni dall’anno d’imposta, viene considerato ‘versamento spontaneo’. Se la data è > 2 anni lo classifica come versamento ‘da definire’ (e lo parcheggia comunque nell’archivio dei versamenti spontanei).
Se vado in ’operaz.massive-versam.F24’ ho la possibilità di vedere/gestire i versamenti ‘da definire’. Il combo ‘nome file’ mi presenta i nomi dei soli file contenenti anomalie (quindi l’obiettivo è far passare tutte le anomalie finchè non ho più file nel combo). Poi bisogna scegliere il ‘livello di associabilità’ dei versamenti ai provvedimenti: - Notificati: cerca provvedimenti con pari anagrafica, pari anno imposta e importo entro +/- 1€ (o la tolleranza impostata) - Notificati rateizzati: cerca provvedimenti con pari anagrafica, pari anno imposta e se doc.contabile ha un doc. collegato (cumulativo) - Notificati con importo da pagare superiore al versamento: cerca provvedimenti con pari anagrafica, pari anno imposta e importo da pagare SUPERIORE al versato (pagamenti parziali) - Notificati con importo da pagare inferiore al versamento: cerca provvedimenti con pari anagrafica, pari anno imposta e importo da pagare INFERIORE al versato (pagamenti in eccesso) - Non norificati: Non permette di registrare il pagamento, serve più che altro per cercare i provvedimenti; va derfinita la tolleranza.
Per i provvedimenti associabili, con il solito fulmine posso eseguire la procedura. Al termine, il messaggio di riepilogo mi avvisa: - num. pagamenti registrati - num. provvedimenti pagati su tot trovati - num. versamenti non elaborati perchè lo stesso versamento è associabile a più provvedimenti - num. versamenti non elaborati perchè più versamenti sono associabili allo stesso provvedimento - num. versamenti non elaborati a causa di errori durante la registrazione Nota sulla 4°riga: è possibile collegare più vervamenti ad un provv. solo se il filtro è ‘notificati rateizzati’ o ‘notif. con imp. da pag. superiore al versamento’ 28873: con le modifiche sopra è ora possibile quindi importare versamenti F24 di rate di documenti (nc aeg) (versamenti di importo parziale).
Inoltre: è stato eliminato il pannello dei versamenti selezionati e, nell’elenco dei versamenti, con tasto dx è possibile considerare un versamento anomalo o non definito come spontaneo (oltre che visualizzarlo o cancellarlo). Le stesse operazioni di collegamento è possibile farle anche singolarmente dall’archivio versamenti spontanei (bottone con 2 anelli di catena) 32917 RICERCA E STAMPA PROVVEDIMENTI: è stato introdotto il filtro sui provvedimenti pagati da file ministeriali o f24, il filtro è sul nome del file (vedi combo interfaccia)
In caso di import versamenti con TRACCIATO MINISTERIALE, il num.provv. e la data sono presenti. Se però non vengono trovati seguono lo stesso iter (di quelli F24). Cambia la voce di menù (operaz.massive-import ministeriali), ma le funzioni sono similari.
ICI 1.2.8.0 - Corretto 1 errore di prato postel più 1 modifica trasco ICI 1.2.7.0 - Corretto errorini vari più errorini di prato più modifiche trasco
32785: ruolo coattivo – ora anche le rate (rateizzazioni) non pagate e le ingiunzioni fiscali vanno a coattivo. In particolare: - ora vanno a coattivo non solo i provv, ma tutti i doc. contabili associati alla spedizione del coattivo. - quando associo una spedizione x coatt al provv, viene copiata anche sul doc contab.(nella 3°pagina-altre informazioni-del doc!) - e su tutti i doc contab collegati (rateizzazioni, doc.cumulativi,..) - per mandare a coattivo una rateizzazione è necessario che nel tipo voce per gli interessi di rateizzazione (paramentri annuali, tipi voce & altro-nuovo elemento inserito da setup) sia valorizzato il codice tributo, viceversa la rateizzazione sarà possibile, ma non la generazione del ruolo coattivo (per l’esattoria il cod.tributo è obbligatorio). In ogni caso nel dettaglio del documento di interessi, è riportato il tipo voce preso dai parametri annuali.
Nel menù pagamenti, aggiunta la voce ‘solleciti’ con le sottovoci ‘semplici-notificati-ingiunzioni fiscali’ solo in consultazione (per gestire quelli trascodificati di Civitavecchia) – Le maschere, e le funzioni, sono uguali (cambia solo la tipologia) tra loro. Le ingiunzioni/solleciti non sono altro che doc. contabili (in alcuni casi cumulativi) correlati ai doc. contabili dei provvedimenti. La possibilità di creare nuovi solleciti/ingiunzioni è per ora visibile solo in debug-mode (pagamenti-insoluti) visto che per ora i comuni non ne hanno fatto richiesta. (il funzionamento è uguale a quello della rsu, siamo comunque nell’appl. PAG).
ICI 1.2.6.0
32589 - Stampa Provvedimenti: modifiche nella parte iniziale, la dicitura "E QUALE AUTORE DELLA VIOLAZIONE AI FINI E PER…" viene ora stampata solo in caso che: il provvedimento è a debito, ovvero non viene stampata sui provvedimenti a rimborso; il contribuente deve essere una società di persone. Altri criteri specificati nella richiesta.
31346 - Indagine - Stampa - riepilogo immobili: ora vengono stampati anche gli importi dei versamenti.
TER 1.16.1.0 – da segnalare l’introduzione di nuovi parametri globali per governare la formattazione della stampa di un accesso. (usata anche nella postelizzazione di prato) ICI 1.2.5.0 – correzioni di errorini+trasco ICI 1.2.4.0
PARAMETRI GLOBALI ICI: Aggiunti 2 flag ‘usa imponibile da catasto’ (sul dic.) e (su err.form.). Di default è OFF (calcolo su dichiarato) Se metto ON nei parametri, nel contesto imm. della dichiarazione (ed err.form.) mi attiva i flag ‘usa valore dichiarato’. Cioè, se imposto di usare il valore da catasto, posso indicargli delle eccezioni nella dichiarazione. Se però c’è un contesto ‘attrib. Rendita’, automaticamente mi accende i flag ‘usa valore dichiarato’ nei contesti precedenti.
PARAMETRI GLOBALI ICI: Aggiunto parametro globale per definire il livello di dettaglio degli indirizzi negli export.
STAMPA PROVVEDIMENTI: nel quadro dell’immobile relativo alla liquidazione, nella parte sopra raffronta i dati dichiarati 'dic' con il 'liq', mentre sotto, per l’imposta, indica solo i dati 'liq'. Sempre nel provvedimento (scheda immobili) modifica alla visualizzazione dei dati.
DICHIARAZIONI-ricerca: modificata la visualizzazione in caso di contitolarità. Ora nell'elenco viene riportata una sola volta.
Provvedimenti – istanze: non salvava i doc. allegati.
Navigazione ad albero degli immobili: migliorata la visualizzazione, resa più comprensibile.
Postelizzazione Prato: piccole correzioni
ICI 1.2.3.0 (collaudata prevalentemente da S.Muschio)
32373/4 - Dichiarazioni - impostando le proprietà di un immobile o della titolarità, vengono riportate anche negli altri quadri della dichiarazione riferiti allo stesso immobile del catasto.
32362 - Provvedimenti: nel caso l'operatore modifichi qualcosa che cambia l'importo del provvedimento (imposta, sanzioni, interessi, spese notifica) e nel caso che il provvedimento sia in uno dei seguenti stati: generato da emettere, sotto soglia, da non emettere, rimborsabile su richiesta, anomalo, lo stato viene ricalcolato.
32250 - Stampa Provvedimenti: è stato introdotto un parametro (testo_attribuzione_rendita) in cui è possibile inserire una determinata dicitura che spiega meglio l'imposta non assoggettata a sanzioni e interessi, se il provvedimento contiene imposta per attribuzione di rendita (frase suggerita ‘imposta su cui non è applicata sanzione in base all’art. 74 L. 342/2000’)
32345 - Riepilogo immobili: aggiunto filtro ‘pertinenze di abitazione principale’
32361 - Generazione provvedimenti: nel caso non ci sia nulla da sanzionare, ora il programma chiede all'utente se desidera creare ugualmente il provvedimento. Se l'utente risponde di SI, viene creato un provvedimento con importo 0 e stato DA NON EMETTERE. Lo scopo della richiesta è di mettere delle sanzioni per errori formali (dichiarazioni tardive, per esempio), pur non avendo impostato il parametro nei parametri annuali.
31335 – Stampa bollettini spontanei (Concesio): sbagliava a stampare l’importo di detr. Ab. Princ.
32270-32278 - Corretto l’algoritmo che sanzionava i tardivi versamenti. Nel caso ad esempio uno versasse di meno (o anche 0) in acconto, questo veniva rilevato come acconto tardivo solamente se l'imposta versata totale era corretta. La cosa diventava particolarmente evidente con l'arrotondamento quando il contribuente versava giusto (ma arrotondato), ma tutto a saldo. Il programma non segnalava nulla. Adesso il versamento scarso o nullo in acconto, con un saldo che è almeno superiore all'importo calcolato a saldo, sanziona la parte eccedente il saldo come acconto tardivo. Nel caso in cui l'eccesso a saldo sia superiore alla differenza d'imposta in acconto (e quindi ci sia un rimborso da fare), viene sanzionata come tardiva solo la differenza d'imposta in acconto. L'anomalia che prima si chiamava "acconto INSUFFICIENTE e totale imposta versata ESATTA ..." è stata trasformata in "acconto INSUFFICIENTE e saldo ECCEDENTE..." Nei parametri annuali il flag che prima si chiamava "Applica sanzione tardivo versamento acconto anche se il totale versato è corretto" è diventato "Applica sanzione tardivo versamento acconto anche se il versato a saldo eccede il calcolato".
Indagine: corretto il caso di utilizzo del filtro immobili per generare avvisi separati. Prima nel secondo avviso c’erano errori.
Provvedimenti: ora è possibile 'annullare' direttamente un provv. in stato 'da rettificare'.
Controlli diagnostici: corretto il controllo sulla correttezza dei versamenti nei confronti di tipo e data. Inoltre ora vengono esclusi i versamenti di ravvedimenti operosi da queste diagnostiche.
Indagine: aggiunto il controllo "Detrazione non residenti". Rileva i contribuenti non residenti in un determinato immobile che ha indicato la det. abit. principale. Spostato nella prima pagina.
Altre modifiche/correzioni varie richieste/necessarie da Prato (ws-pandora) Postelizzazione Prato: piccole correzioni
ICI 1.2.2.1 – patch per eseguire trasco ICI 1.2.2.0
Nota IFEL 2011: aggiunto 1 parametro globale - provvedimenti per indicare la data di inizio riduzione sanzioni finanz.2011 (1/2/2011) E un parametro annuale – provvedimenti per indicare, in frazione, la riduzione delle sanzioni (1/3). Modificata la stampa del provvedimento, nella pagina dei riepiloghi, tra riep. Sanzioni intere e riep. Sanzioni ridotte. Aggiunta la dicitura che avvisa di poter pagare le sole sanzioni ridotte e riporta l’importo da pagare delle sanzioni. ATTENZIONE: non tutte le sanzioni sono riducibili ad 1/3 (maggioli sostiene solo quelle riducibili a ¼, ma non è certo). Quindi l’importo da pagare con adesione delle sole sanzioni, viene calcolato in base a quanto impostato nei parametri annuali – provvedimenti (in fondo: quali sanzioni sono riducibili), lui riduce a 1/3 solo quel tipo di sanzioni, e poi somma le sanzioni non riducibili. Di conseguenza inoltre, la dicitura compare solo se nell’avviso sono presenti sanzioni riducibili. ATTENZIONE2: se nei parametri indico come data inizio 1/2/2011, solo i provvedimenti emessi dopo tale data potranno prevedere in stampa la dicitura aggiuntiva (quindi per tutto l’archivio dei provvedimenti già emessi non stamperà mai l’opzione 1/3)
Stampa bollettini 896 data matrix: adesso è possibile stamparli dal singolo provvedimento, dalle operazioni massive, dal concordato (e dalle rateizzazioni). Se manca il cod. OCR (perché non era stato inserito il prefisso nei parametri ici o pag) mi blocca la stampa.
ATTENZIONE: il codice OCR ora viene generato quando emetto il provvedimento (ne calcola 2, uno per sanz. Intera e uno per la ridotta). Li salva in 2 campi nella testata del provvedimento, e non sono interfacciati (visualizzabili). Quando poi notifico il provv (e crea il doc. contabile), copia i 2 codici nelle opzioni di pagamento. Questo per consentire di stampare ed allegare i bollettini di pagamento ai provvedimenti.
altre variazioni minori -----------------
Indagine singola-versamenti e provvedimenti – quadro versamenti: aggiunta la colonna che identifica se un vers. è di compensazione.
Provvedimenti: corretto il caso di un provv. con differenza di imposta negativa in liquidazione ma positiva in totale, causa attr. rendita.
Gestione dichiarazioni - caricamento nuovo quadro immobile: nel caso l'operatore imposti per prima cosa l'immobile del territorio, il valore della rendita e del valore ici proposti tengono conto delle eventuali variazioni delle tariffe d'estimo (tariffe catastali) successive alla data di inizio validità del record storico dell'immobile del territorio valido nell'anno della dichiarazione ici.
ICI 1.2.1.0
32069-32070 – stampa bollettini 896 data matrix: adesso l’ici passa i parametri globali alla stampa (fatta in PAG)
32066-32030 – controlli diagnostici: modificati i 2-3 con risoluz. e corretti i controlli dal 46 al 53
32044- form dichiarazioni: nella griglia dei quadri la colonna ‘spec.’ è diventata ‘mod.’ (modello)
Modifiche varie per Prato – WS – Pandora tra cui:
Introdotta la funzione di postelizzazione per Prato: crea 1 csv per i bollettini, 1 csv per le testate dei provvedimenti e 1 pdf per ogni provvedimento (che poi zippa in un unico file prima di inviarlo al client)
32010- Per chi, come prato, mette la detrazione in automatico sulle pertinenze (senza cioè che sia indicato il cod immob. Princ.), è possibile indicare (tramite un enumerato della proprietà ‘uso immobile’, da creare appositamente) quale pertinenza non deve godere della detrazione.
Sempre sulle pertinenze calcolate in auto. (ma vale poi per tutti i casi), nei parametri annuali/tipi voci, aggiunti i campi ‘num.max di imm. da considerare come pertinenze’ e ‘Valore max dell’imm. da considerare come pertinenza’ e altri 2 sotto.
PAG 2.12.7.0
BOLLETTINI 896 DATAMATRIX: Sistemata la visualizzazione degli sfondi dei bollettini in anteprima Previsti 3 sfondi: - pag_sfondo_bollettino_896_datamatrix.gif: bollettino singolo - pag_sfondo_bollettino_A4_896_datamatrix.gif: 1 bollettino su a4 in basso - pag_sfondo_bollettino_A4_doppio_896_datamatrix.gif: 2 bollettini su A4 ATTENZIONE: lo sfondo è personalizzato per ogni comune, quindi non viene caricato nel repository da setup. Noi per adesso abbiamo quello di Civitavecchia, ma bisogna manualmente aggiungere le 3 immagini nel repository, poi verificare nei 3 report di stampa se il parametro punta correttamente all’immagine.
PAG 2.12.5.0 e6
RATEIZZAZIONI - BOLLETTINI 896: Realizzata la stampa dei bollettini 896 con dataMatrix richiamabile dall'interfaccia delle rateizzazioni dei pagamenti. Prevede 3 stampe:- Bollettino 896 singolo - Bollettino 896 singolo su a4 - Bollettino 896 doppio su a4
Il link di stampa del bollettino 896 doppio su A4 prevede la possibilità di personalizzare un parametro "stampa_bollettino_inutilizzabile" che nel caso vengano stampati per lo stesso documento contabile un numero dispari di bollettini, aggiunge in ultima pagina in alto un bollettino non utilizzabile.
ICI 1.2.0.1 – patch per nc 25/11 aeg – possibilità di annullare un provvedimento rettificato ICI 1.2.0.0
31905 - La modifica principale riguarda i destinatari delle stampe di provvedimento/annullamento/diniego. Nei parametri globali-provvedimenti-stampe sono cambiati alcune voci relative ai destinatari del provvedimento: legali rapp. di contrib. NON società di persone: solo le tipologie ‘persona GIURIDICA’ legali rapp. di contrib. società di persone: indipendentemente dalla tipologia (persona fisica o giuridica), verifica che nei dettagli dell’anagrafica, al campo ‘natura giuridica’ sia indicato un elemento che (nella rispettiva tabella) ha come tipologia ‘soc. di persone’. eredi di contrib. Deceduti: solo le tipologie ‘persona FISICA’ per tutte e tre le tipologie è possibile indicare se mandare a tutti, al 1° o a nessuno (in questo caso si auto-flegga di inviarlo al contribuente). E’ possibile poi specificare se inviarlo ‘anche’ al contribuente. Nota: I curatori fallimentari non rientrano tra i destinatari del provvedimento. Questo perché, solitamente, il comune fa una lettera accompagnatoria specifica (esterna o tramite l’istanza ‘fallimento’ del programma) --- Nella parte destra è possibile indicare, per i multi destinatari: per i provvedimenti: stampare un foglio bianco prima con solo l’indirizzo del destinatario, e sul provvedimento non stampare nessun destinatario (questo perché per protocollare correttamente i provvedimenti, le copie devono essere identiche) stampare una lettrera di presentazione: come sopra, ma anziché un foglio bianco si può stampare un testo personalizzabile nel relativo report ‘provvedimento – subreport lettera di presentazione’ etichette: in questo caso non stampa nessun foglio aggiuntivo, ma neanche nessun indirizzo sul provvedimento, quindi è necessario stampare le etichette (una per ogni destinatario in funzione dei parametri di sx impostati) per gli extra-provvedimenti (cioè la lettera di annullamento o la lettera di diniego): foglio bianco etichette (non ha senso in questo caso stampare una lettera di presentazione) Nota: tutti quanto esposto finora sui parametri riguarda solo il caso di provvedimenti con più destinatari (per i contr. ‘soli’ funziona come prima), con 1 eccezione: se al campo ‘indirizzi provv.’ Indico ‘lettera di presentazione’, stampa la lettera per tutti i provvedimenti, anche quelli mono-destinatario. 31907: se il parametro (vedi sopra) non prevede la stampa lettera present., è possibile forzarne la stampa agendo sui parametri del ‘collegamento a stampe’ Il parametro è ‘stampa_forzata_lettera’ di default=false (es. se voglio stampare la lettera solo per i provvedimenti di rettifica accendo parametro nel link provvedimenti di rettifica) 31909-la lettera di presentazione (o il foglio bianco) non rientrano nel conteggio delle pagine del provvedimento. 31908-il report della lettera di presentazione è diviso in 3 parti (cioè cambia in funzione del tipo di provvedimento: rettifica, non rettifica con aree fabbr, non rettifica senza aree fabbr). Attenzione a non togliere il campo con i /n/n/n/n, servono per lasciare una pagina bianca (il retro, e iniziare il provvedimento sulla 3°pag, nel caso di stampa fronte/retro) 31913-stampa fronte-retro: in fase di stampa, se vado in ‘imposta’, poi su ‘lati’ metto ‘rilegato su lato lungo’ – chiudo (e metto ‘globale’). Dietro la lettera di pres (o foglio bianco indirizzo) mette una pag. bianca, poi il provv, un’altra pag.bianca (se il provv.ha pag. dispari), poi (se fleggato nei parametri globali, e se il provv è negativo) la rich. di rimborso e un’altra pag. bianca. 31920- stampa bollettini: usa sempre l’indirizzo di residenza e non più l’indirizzo della pos.contabile (anche se presente). 31919- indirizzi destinazione: se manca l’indirizzo della pos.contabile di una fig.di rif., usa la residenza, senza segnalarlo. 31926: adeguati gli export CSV-PDF 31927: aggiunta la postelizzazione per Prato
altre variazioni degne di nota -----------------
31702: Indagine-vers. e provv.: nella visualizzazione dei provv. in fondo alla form aggiunta anche una colonna con l'importo ridotto. 31819: Riepilogo indagine contribuente: aggiunto filtro per trovare quei contribuenti i cui immobili sono stati considerati tutti in uno o più provvedimenti.