Gestione import posta
ATTENZIONE: Le note per l'importazione dei versamenti le trovi qui
Una volta importati i dati si raccomanda di eseguire sempre le bonifiche.
Per consultare i dati degli import effettuati, posso, da menù ici, andare su 'pagamenti-importazioni dei pagamenti provvedimenti'.
Con il bottone visualizza l'elenco. Una volta selezionata la riga interessata, la maschera sottostante viene parzialmente modificata, mettendo a disposizione i seguenti tasti:
- 'esito importazione'
- 'importazione immagini' dei bollettini
- 'visualizza log' - mi presenta una maschera come la seguente:
dove mi riporta i versamenti che non è riuscito ad abbinare in automatico.
Nella parte alta posso aggiungere criteri di filtro ed aggiornare l'elenco premendo il .
Con doppio-clic sulla riga di un versamento non collegato (o un clic sulla busta in fondo a dx) posso ricercare e collegare manualmente il versamento a un provvedimento.
Posso visualizzare l'immagine digitalizzata del bollettino per vederne i dati.
Oppure posso effettuare una ricerca filtrando per codice OCR, o ancora cercare tutte le rate con importo uguale o vicino (in base alla tolleranza) all'importo del pagamento.
Se trovo il provvedimento, posso visualizzarne i dettagli oppure collegare il versamento.
SUGGERIMENTI/CASISTICHE FREQUENTI
- Se il versamento ha come stato 'rata non trovata' spesso è dovuto al fatto che il provvedimento esiste ma non è ancora stata registrata la notifica (e quindi manca il documento contabile a cui collegare il versamento).
Soluzione: registrare le notifiche (singolarmente o utilizzando l'import automatico da file). Poi, dalla maschera di log dei versamenti , scelgo a menù 'azioni-riesegui l'associazione dei record con rata non trovata'.
- Se lo stato è 'non esigibile', probabilmente il provvedimento è stato rettificato.
Soluzione: dalla maschera di log dei versamenti , scelgo a menù 'azioni-associazione massiva versamenti su documenti non esigibili'. Poi però devo far passare i singoli provvedimenti per 'spostare il versamento sul nuovo provvedimento' o per gestire il rimborso al contribuente.