Differenze tra le versioni di "Aggiornamento parametri per il nuovo anno di imposta"

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
imported>Fdemarco
imported>Fdemarco
Riga 5: Riga 5:
==[[TARSU - TIA - TARES - TARI]]==
==[[TARSU - TIA - TARES - TARI]]==


Per aprire in nuovo anno bisogna andare in Configurazione > Parametri annuali. Vedrai comparire l'anno appena concluso. Clicca sul foglio nuovo in alto a sinistra, comparirà l'anno corrente; nelle sezioni Generale e Sanzioni dei parametri aggiorna tutte le scadenza aggiungendo un anno a ciascuna di esse (ad es. il 20/01/2017 diventerà il 20/01/2018 e così via). Così facendo ti si riattiveranno tutti i menù che prima non erano disponibili.
====Aggiornamento parametri annuali====
Per creare un nuovo periodo di calcolo relativo all'anno in corso bisognerà andare su
 
Per aprire il nuovo anno bisognerà andare in '''Configurazione''' > '''[[Parametri annuali RSU|Parametri annuali]]'''. Compariranno i parametri per l'anno appena concluso. Cliccando sul foglio nuovo in alto a sinistra [[File:std_nuovo.png|Nuovo]] comparirà l'anno corrente; nelle sezioni '''Generale''' e '''Sanzioni''' dei parametri si dovranno aggiornare tutte le scadenze aggiungendo un anno a ciascuna di esse (ad es. il 20/01/2017 diventerà il 20/01/2018 e così via). Salvando con il pulsante [[File:std_salva.png|Salva]] si riattiveranno tutti i menù che prima non erano disponibili.
 
====Creazione nuovo periodo di calcolo====
 
Per creare un nuovo periodo di calcolo relativo all'anno in corso bisognerà recarsi in '''Configurazione''' > '''[[Periodi di calcolo]]'''. Nel campo '''Descrizione''' si dovrà inserire il nome del periodo. La '''Data inizio''' e la '''Data fine''' corrisponderanno all'01/01 e al 31/12 dell'anno in corso. Il campo '''Data calcolo''', valorizzabile nel caso in cui si volesse attivare il calcolo indotto (automatico) per il periodo, si può lasciare vuoto.
 
====Aggiornamento interessi====
 
Da '''Tributi''' > '''[[Interessi]]''' è possibile aggiornare le varie tipologie di interessi al tasso corrente, inserendo come '''Nuova data validità''' l'01/01 dell'attuale anno di imposta.

Versione delle 12:52, 3 gen 2017

IMU TARI TASI OSAP ICP DPA ANM SDI SCI IDS ISCOP PAG


Vi sono alcune rapide operazioni da fare per aggiornare ciascun modulo dei Tributi al nuovo anno di imposta.

TARSU - TIA - TARES - TARI

Aggiornamento parametri annuali

Per aprire il nuovo anno bisognerà andare in Configurazione > Parametri annuali. Compariranno i parametri per l'anno appena concluso. Cliccando sul foglio nuovo in alto a sinistra Nuovo comparirà l'anno corrente; nelle sezioni Generale e Sanzioni dei parametri si dovranno aggiornare tutte le scadenze aggiungendo un anno a ciascuna di esse (ad es. il 20/01/2017 diventerà il 20/01/2018 e così via). Salvando con il pulsante Salva si riattiveranno tutti i menù che prima non erano disponibili.

Creazione nuovo periodo di calcolo

Per creare un nuovo periodo di calcolo relativo all'anno in corso bisognerà recarsi in Configurazione > Periodi di calcolo. Nel campo Descrizione si dovrà inserire il nome del periodo. La Data inizio e la Data fine corrisponderanno all'01/01 e al 31/12 dell'anno in corso. Il campo Data calcolo, valorizzabile nel caso in cui si volesse attivare il calcolo indotto (automatico) per il periodo, si può lasciare vuoto.

Aggiornamento interessi

Da Tributi > Interessi è possibile aggiornare le varie tipologie di interessi al tasso corrente, inserendo come Nuova data validità l'01/01 dell'attuale anno di imposta.