Differenze tra le versioni di "Gestione Utenti Tabellare"

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
imported>Demos
imported>Demos
Riga 28: Riga 28:
<br>
<br>
[[File:Gestione Utenti 03.png]]
[[File:Gestione Utenti 03.png]]
<br>
<br>
Il permesso di '' '''Amministrazione degli Utenti e Ruoli''' '' è posseduto in automatico dall'utente speciale '' '''Setup di Sicraweb''' '' [[File:Gestione Utenti 04.png]], che è l'unico utente pre-caricato durante l'installazione della Suite.
<br>
Durante la prima parametrizzazione dell'applicativo, è buona norma provvedere alla creazione di un Gruppo denominato '' '''Amministratori di Sistema''' '', con al suo interno un Utente che verrà chiamato '' '''Administrator''' ''.
<br>
Attribuendo il permesso di ''Amministrazione degli Utenti'' al gruppo degli ''Amministratori di Sistema'', questo verrà ereditato in automatico dall'utente ''Administrator'', e da qualsiasi altro utente che verrà collegato a questo gruppo.
<br>
E' di fondamentale importanza che vi sia all'interno dell'ente almeno una o più figura che abbia accesso a tale permesso (solitamente il ''Ced / Referente Informatico'' e almeno un ''Responsabile'' per ogni Area), in modo che l'ente sia autonomo nel poter distribuire poi i permessi ai diversi utenti che dovranno accedere alla procedura; al tempo stesso è opportuno distribuire il permesso con le dovute attenzioni e cautele, per evitare un uso improprio o indesiderato dei singoli utenti.
<br>
<br>
<br>
<br>

Versione delle 09:11, 24 mag 2016

Pagina Wiki in allestimento
clicca qui per tornare alla pagina principale
Gestione Bonifiche Callback CDT Classloader Diagnostici Import/Export Indice Generale Messaggi Repository Utenti Versioni Web Services Come fare per...


Gestione -> Utenti e Gruppi -> Gestione Tabellare

Introduzione

Attraverso questa funzione è possibile gestire, ovvero creare e modificare i Gruppi e gli Utenti che potranno accedere alla Suite Sicraweb.
Sempre da questa funzione, è possibile amministrare i Permessi da attribuire ai Gruppi o ai singoli Utenti, oltre tutta una serie di altre opzioni che riguardano gli utenti e i loro attributi di accesso (come ad esempio le Sostituzioni).

La Gestione Tabellare , contiene le stesse identiche funzionalità della Gestione Grafica , ma si distingue per una gestione più "snella", mentre quella Grafica consente una visione più "ampia" rispetto all'organigramma e alla distribuzione dei gruppi/utenti che si vengono a formare.
Sta all'operatore, valutare dove operare a seconda delle sue esigenze e del modus operandi desiderato.

esempio di Gestione Tabellare:
Gestione Utenti 01.png

esempio di Gestione Grafica:
Gestione Utenti 02.png

Accesso alla funzione di Gestione Utenti

L'accesso alla gestione degli Utenti (e quindi dei Gruppi e dei Permessi) è ovviamente legata a sua volta ad uno specifico permesso utente ; il permesso in oggetto è quello di Amministrazione del gruppo Utenti e Ruoli
Gestione Utenti 03.png

Il permesso di Amministrazione degli Utenti e Ruoli è posseduto in automatico dall'utente speciale Setup di Sicraweb Gestione Utenti 04.png, che è l'unico utente pre-caricato durante l'installazione della Suite.
Durante la prima parametrizzazione dell'applicativo, è buona norma provvedere alla creazione di un Gruppo denominato Amministratori di Sistema , con al suo interno un Utente che verrà chiamato Administrator .
Attribuendo il permesso di Amministrazione degli Utenti al gruppo degli Amministratori di Sistema, questo verrà ereditato in automatico dall'utente Administrator, e da qualsiasi altro utente che verrà collegato a questo gruppo.
E' di fondamentale importanza che vi sia all'interno dell'ente almeno una o più figura che abbia accesso a tale permesso (solitamente il Ced / Referente Informatico e almeno un Responsabile per ogni Area), in modo che l'ente sia autonomo nel poter distribuire poi i permessi ai diversi utenti che dovranno accedere alla procedura; al tempo stesso è opportuno distribuire il permesso con le dovute attenzioni e cautele, per evitare un uso improprio o indesiderato dei singoli utenti.