Differenze tra le versioni di "Comunicazioni dallo Stato Civile"
imported>Mirco.torsani |
imported>Mirco.torsani |
||
Riga 31: | Riga 31: | ||
===Memorizzazione dei dati inseriti e registrazione in Anagrafe=== | ===Memorizzazione dei dati inseriti e registrazione in Anagrafe=== | ||
Per confermare i dati inseriti premere il tasto [[Immagine:salva.jpg]]: verrà quindi registrato il nato negli archivi anagrafici. | Per confermare i dati inseriti premere il tasto [[Immagine:salva.jpg]]: verrà quindi registrato il nato negli archivi anagrafici. | ||
<br> | |||
=='''Comunicazioni di matrimonio e divorzio'''== | =='''Comunicazioni di matrimonio e divorzio'''== |
Versione delle 12:09, 25 mar 2020
Premessa
Questa funzione consente la trasmissione di tutte le comunicazioni dall’ufficio di Stato Civile all'ufficio Anagrafe, in particolare per registrare nascite, matrimoni o divorzi, morti, acquisto o perdita della cittadinanza italiana:
Selezionare la comunicazione desiderata, quindi premere per avviare la trasmissione all'Anagrafe.
Per annullare definitivamente una comunicazione premere . N.B: annullare una comunicazione é un'operazione irreversibile.
Nel caso si avesse annullato una comunicazione per errore, la movimentazione può essere effettuata manualmente dal menù di "Utilità -> Gestione diretta"
Comunicazione di Iscrizione per nascita
Maschera di presentazione del programma:
Inserimento/visualizzazione dei dettagli
Nel settore posto in basso a sinistra denominato “Funzioni” vengono visualizzati i dettagli: alcuni di questi dati vengono inseriti in automatico in quanto prelevati dallo Stato Civile, altri invece devono essere specificati dall’operatore.
Si consiglia di seguire la guida relativa ai dettagli delle pratiche di iscrizione, poiché tali dettagli sono i medesimi che dovranno essere inseriti durante questa procedura.
Dati famiglia
Premere sul tasto per visualizzare i dati della famiglia di destinazione e, nel caso non fossero già stati preimpostati, per modificarli.
Premere quindi il tasto per visualizzare di nuovo i dettagli del nato.
Memorizzazione dei dati inseriti e registrazione in Anagrafe
Per confermare i dati inseriti premere il tasto : verrà quindi registrato il nato negli archivi anagrafici.
Comunicazioni di matrimonio e divorzio
Selezionando una comunicazione di matrimonio o divorzio apparirà un messaggio del tipo (questo esempio è riferito ad un matrimonio):
Premere per registrare i dati di matrimonio o divorzio negli archivi anagrafici.
Premere per annullare l’operazione.
Nel caso di matrimonio con gli sposi già precedentemente conviventi nella stessa famiglia, apparirà una maschera con i dati dei componenti della famiglia stessa: nel settore posto in basso a sinistra denominato “Funzioni” selezionare il dettaglio Relazioni di parentela e per lo sposo con relazione di parentela = "convivente" modificare la relazione in "marito/moglie", quindi premere per memorizzare.
Comunicazioni di Cancellazione per morte
Maschera di presentazione del programma:
Inserimento/visualizzazione dei dettagli
Nel settore posto in basso a sinistra denominato “Funzioni” vengono visualizzati i dettagli: alcuni di questi dati vengono inseriti in automatico in base ai dati presi dallo Stato Civile, altri dati devono essere specificati dall’operatore.
Tali dettagli sono:
GENERALITA' E STATO CIVILE
se per il nominativo bisogna inserire una parte del cognome in minuscolo, premere sul tasto per permettere la scrittura anche in minuscolo.
Data di nascita: con il doppio click viene proposta la data odierna.
Precisione nascita: in automatico viene proposto il Giorno; se si vuole considerare il mese o l’anno click su e scelta del dato. Nelle stampe di certificati o statistiche il campo data uscirà come nell’esempio riportato: --/04/1967 (Mese).
Comune di nascita: è possibile impostare anche la località estera di nascita o un comune storico, ricercata nell'apposita tabella, in funzione della data di nascita dell'individuo.
DATI CANCELLAZIONE APR
In questa maschera vengono digitati i dati relativi alla cancellazione da Anagrafe.
Inizio validità: inserire la data di morte.
Data di Registrazione: inserire la data di definizione della pratica di cancellazione dall’Anagrafe (in genere la data odierna).
Utilizzare in conteggi statistici: spuntare la casella se il nominativo deve essere conteggiato nelle statistiche ISTAT.
RELAZIONI FAMIGLIA DI PROVENIENZA
Nel caso sia stato cancellato l’intestatario della scheda di famiglia ma nella famiglia stessa rimangano altri componenti, nel settore “Funzioni” apparirà la dicitura “Relazioni famiglia di provenienza”: in questo dettaglio devono essere specificate le nuove relazioni di parentela dei componenti rimasti:
MORTE
Questa maschera sarà già compilata con i dati provenienti dal relativo atto di Stato Civile.
Comune atto: doppio click riporta in automatico la località di morte.
Anno: doppio click riporta in automatico l’anno di morte.
Dati famiglia
Premere sul tasto per visualizzare i dati della famiglia del defunto.
Premere quindi il tasto per visualizzare di nuovo i dettagli del deceduto.
Memorizzazione dei dati inseriti e cancellazione da Anagrafe
Per memorizzare i dati inseriti premere il tasto : verrà quindi cancellato il nominativo deceduto dagli archivi anagrafici. Se era l’unico componente della famiglia questa verrà automaticamente estinta.
Per il coniuge, se iscritto in APR, in automatico:
- verrà modificato lo stato civile da "coniugato" a "vedovo";
- verranno inseriti i dati di vedovanza.
Comunicazioni di acquisto o perdita della cittadinanza italiana
Maschera di presentazione del programma:
Premere per aggiungere la cittadinanza italiana al soggetto (nel caso di acquisto) o per toglierla (nel caso di perdita).