Differenze tra le versioni di "Dispositivi monouso Auxilium"
imported>Simone Passuti |
imported>Simone Passuti |
||
Riga 19: | Riga 19: | ||
Modalità prescrizione (valori configurabili): | Modalità prescrizione (valori configurabili): | ||
[[File:Aux12.png|border| | [[File:Aux12.png|border|400px]] | ||
Punto di erogazione (PDE)*: dove si ritira il dispositivo. Il PDE governa l’erogazione. Scelgono dove viene effettuata l’erogazione, e il luogo di erogazione è agganciato al tipo di PDE. | Punto di erogazione (PDE)*: dove si ritira il dispositivo. Il PDE governa l’erogazione. Scelgono dove viene effettuata l’erogazione, e il luogo di erogazione è agganciato al tipo di PDE. |
Versione delle 09:44, 30 set 2020
Dispositivi monouso
Per quanto riguarda la gestione del modulo OSSIGENOTERAPIA/VENTILOTERAPIA è necessario il caricamento della Prescrizione mentre le autorizzazioni vengono inserite attraverso la fatturazione. Quando viene ricevuta la fattura, si procede con il caricamento della stessa in Auxilium e le attività di controllo. Segue il consolidamento del caricamento e la creazione delle autorizzazioni. Ogni mese vengono salvate le righe dell’importo su ciascun utente.
Prescrizione
Il programma controlla che non ci siano due prescrizioni attive nello stesso periodo per la stessa tipologia. In fase di inserimento di una nuova prescrizione vengono evidenziati in rosso i campi da inserire obbligatoriamente. La prescrizione viene creata con stato iniziale “In compilazione”; lo stato finale della prescrizione è diverso nel caso di soggetti residenti e di soggetti non residenti. In caso di soggetto residente: lo stato finale della prescrizione è “Completa” (se manca la firma del medico) oppure “Approvata” (firma del medico presente). Anche dallo stato completa sarà possibile procedere con l’iter relativo all’ordine (viene creato il piano di erogazione). In caso di soggetto non residente: lo stato finale della prescrizione è “Autorizzata” (deve essere data l’autorizzazione da parte dell’asl di residenza del soggetto). Gli stati della prescrizione sono collegati ai tipi di operatore pertanto non tutti gli utenti sono autorizzati alla gestione di tutti gli stati. In base alla tipologia della prescrizione cambiano le informazioni obbligatorie da inserire nella prescrizione. Per esempio, per alcune tipologie di prestazione è obbligatorio indicare il Ref. prodotto specifico. Data fine validità: in automatico viene proposto un anno dalla data inizio prescrizione (parametro configurabile). La data può essere modificata: si può modificare mettendo una data antecedente oppure se l’esigenza è quella di inserire una data successiva sarà obbligatoria la forzatura (03 - Superamento periodo max erogabile) Mese cadenza: Frequenza di erogazione.
Modalità prescrizione (valori configurabili):
Punto di erogazione (PDE)*: dove si ritira il dispositivo. Il PDE governa l’erogazione. Scelgono dove viene effettuata l’erogazione, e il luogo di erogazione è agganciato al tipo di PDE. Nel caso di consegna a domicilio, viene rilasciato un foglio al paziente con le date di consegna (al momento viene utilizzata per l’incontinenza dove ci si limita all’inserimento della prescrizione mentre non viene generato il piano di erogazione). Nel caso di ritiro presso farmacia territoriale: al paziente viene consegnato un buono per il ritiro (con diversa cadenza mensile o trimestrale), stampato dal Piano di Erogazione (al momento per i libretti viene inserita solamente la prescrizione il piano di erogazione non viene creato). Infine, se la distribuzione è diretta (farmacia interna) verrà creato il piano di erogazione al salvataggio della prescrizione (se sarà in uno stato finale).
Il campo Medico viene compilato in automatico e non è modificabile se è un medico che sta compilando la prescrizione. Lo stesso accade per il campo Operatore SSN mentre nel caso di operatori diversi è opportuno procedere con la compilazione.
Duplicazione della prescrizione
In caso di rinnovo è possibile creare la nuova prescrizione duplicando quella non più valida (pulsante duplica) inserendo i dati corretti.
PROGRAMMA TERAPEUTICO Nella Sezione Programma terapeutico sono riportati dei campi descrittivi riportati poi nella stampa della prescrizione (quando la prescrizione si trova in uno stato finale è obbligatoria la diagnosi).
DATI CONSEGNA Nel caso in cui la consegna avvenga a domicilio si deve compilare questa sezione informativa. E’ possibile importare questi dati importandoli direttamente dall’anagrafica, con apposito pulsante. Al salvataggio la prescrizione ha lo stato “IN COMPILAZIONE”. Quando lo stato viene modificato in “COMPLETA”, “APPROVATA” o “AUTORIZZATA” (in base al criterio di residenza/non residenza) scattano dei controlli (per esempio richiesta di diagnosi qualora sia obbligatoria). Viene inoltre creato il piano di erogazione che può essere visualizzato cliccando sul pulsante Visualizza che si trova a destra delle funzioni appena descritte
Nella visualizzazione del Piano di Erogazione è possibile eventualmente modificare la data di prevista consegna, la quantità e impostare il flag per procedere con l’ordine in NFS.
N.B. Nell’estrazione per effettuare gli ordini in NFS saranno considerati solo i record aventi la spunta nel campo “DaErog” e aventi data prevista compresa nel range delle date di estrazione.
DETTAGLIO Nella parte sottostante, nella sezione Dettaglio, sarà possibile inserire il presidio/ref prodotto. Tramite una ricerca per descrizione o per codice (ISO o Ref. prodotto) è possibile individuare e selezionare il DM da inserire nella Prescrizione.
La quantità totale che il programma calcola in automatico deriva dalla moltiplicazione della quantità mensile per i mesi cadenza.
SOSPENSIONI Qualora sopraggiungano delle sospensioni nell’erogazione è possibile compilare questa sezione; questa funzione si utilizza nel caso di interruzioni temporanee, come i ricoveri. In caso di variazione di piano terapeutico bisognerà agire sulla data fine validità (accorciandola), solo in questo modo sarà possibile creare un nuovo piano terapeutico per la stessa tipologia.