Differenze tra le versioni di "Importazione impegni e accertamenti da file XLS"

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
imported>Clara.maggiorana
(Creata pagina con "Con questa funzionalità è possibile importare impegni e accertamenti tramite foglio Excel. La procedura inserisce in tabella gli impegni e gli accertamenti presenti present...")
 
imported>Clara.maggiorana
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:00, 23 gen 2020

Con questa funzionalità è possibile importare impegni e accertamenti tramite foglio Excel. La procedura inserisce in tabella gli impegni e gli accertamenti presenti presenti nel file Excel, lasciando invariata la situazione attuale.

Formato del file Excel

Il file da passare alla procedura deve essere nel formato del modello scaricabile accedendo a questo indirizzo: dev'essere obbligatoriamente presente il foglio principale denominato IMPEGNI_ACCERTAMENTI e i dati vanno inseriti a partire dalla seconda riga. La prima riga definisce l'intestazione dei dati:

  • E/U: (obbligatorio) indicare se si tratta di un impegno (U) o di un accertamento (E).
  • Data registrazione: indicare la data di registrazione dell'impegno/accertamento. Se la data non è presente, la data viene valorizzata con la data corrente.
  • Sigla tipo atto: (facoltativo) indicare la sigla dell'atto. Il software effettua una ricerca dell'atto per sigla. Nel caso di tipi atto non presenti l'importazione viene interrotta con messaggio di errore.
  • Settore (atto): (facoltativo) indicare il Settore dell'atto.
  • Numero (atto): (facoltativo) indicare il Numero dell'atto.
  • Anno (atto): (facoltativo) indicare l'anno dell'atto.
  • Data (atto): (facoltativo) indicare la data dell'atto.
  • Codifica di bilancio (codifica completa): (obbligatorio) riportare la codifica Dl.118 del capitolo coinvolto nel movimento. Il software effettua una ricerca con quanto riportato in questa cella. Nel caso di capitoli non presenti o capitoli promiscui l'importazione viene interrotta con messaggio di errore.
  • Anno Competenza: (obbligatorio) l'anno a cui si riferisce l'impegno/accertamento.
  • Data valuta: (facoltativo) indicare la data di valuta dell'impegno/accertamento. Se la data non è presente, la data viene valorizzata con la data corrente.
  • Importo: (obbligatorio) indicare l'importo dell'impegno/accertamento.
  • Anagrafica (codice): (facoltativo) indicare il codice del beneficiario/versante. In caso di indicazione di codice errato, la procedura si blocca.
  • Piano Finanziario: (facoltativo) indicare la sigla completa del piano finanziario di V livello da associare all'impegno/accertamento. Verrà ricercata la prima voce del piano dei conti associata al piano finanziario indicato; viene restituito un errore bloccante nel caso di mancata associazione o di piano finanziario errato.

Il contenuto delle celle definite qui sopra può essere un dato puro, ad es. numeri o stringhe di testo, oppure formule che rimandano a calcoli su altri fogli del file excel stesso, che si possono aggiungere a piacimento. N.B. NON E' PREVISTA LA FUNZIONALITA' DI FORMULE SU FILE EXCEL ESTERNI A QUESTO.

E' stato inoltre previsto un meccanismo minimo di validazione dati precedente l'importazione al fine di bloccare l'inserimento di dati errati.