Differenze tra le versioni di "Rapporto di Lavoro"

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
imported>Asfienti
imported>Asfienti
Riga 52: Riga 52:
'''Quadratura'''
'''Quadratura'''
<br>
<br>
La parte in basso della funzione serve per assegnare al dipendente corrente il relativo tipo di '''Quadratura''' che ne determina anche la temporalità di calcolo (settimanale o mensile o altro). <br>L’assegnazione del tipo di quadratura è l’operazione che definisce se un dipendente è o meno soggetto alla rilevazione presenze. I dipendenti che non hanno un tipo di quadratura associato non vengono trattati dalla rilevazione presenze e non è quindi possibile per essi eseguire elaborazioni, acquisire timbrature, comunicare giustificativi, ecc.
La parte in basso della funzione serve per assegnare al dipendente corrente il relativo tipo di '''Quadratura''' che ne determina anche la temporalità di calcolo (settimanale o mensile o altro). <br>L’assegnazione del tipo di quadratura è l’operazione che definisce se un dipendente è o meno soggetto alla rilevazione delle presenze/assenze. I dipendenti che non hanno un tipo di quadratura associato non vengono trattati dalla rilevazione presenze e non è quindi possibile per essi eseguire elaborazioni, acquisire timbrature, comunicare giustificativi, ecc.
<br>
<br>
<br>
<br>

Versione delle 14:19, 29 ott 2018

Ente Gestione Personale Retribuzioni Stampe e statistiche Contratti di lavoro Metacurriculum Strutture di base Utilities FAQ


Gestione del Personale -> Fascicoli del Personale -> Rapporto di lavoro



Rapporto di Lavoro

La funzione consente una gestione modulare delle informazioni relative ai Rapporti di Lavoro (riferiti sia alla Linea Lavorativa che alla Linea Retributiva) per qualsiasi tipologia di personale (dipendente, collaboratore, libero professionista, ecc.), abbia allacciato un rapporto con l’ente. È possibile gestire per una persona, più rapporti di lavoro contemporanei con lo stesso ente ma su linee lavorative diverse.

Rapporto lavoro01.JPG

In corrispondenza di un evento che modifichi un aspetto del Rapporto Lavorativo è previsto l'inserimento di un nuovo record sulle schede di curriculum. Viene consentita quindi la contemporaneità di più rapporti simultaneamente grazie ad una specifica codifica che identifica il rapporto che l’individuo ha intrapreso con l’Ente.
Particolarmente significativi sono le date di “Inizio Rapporto” e di “Fine Rapporto”.

Inizio rapporto

  • Data: il campo è obbligatorio.
  • Motivo: Deve essere specificato innanzitutto il “Motivo” di assegnazione all’incarico e va scelto fra i motivi di attivazione del rapporto lavorativo registrati con l'apposita funzione. (link a funzione “Motivi di Inizio-fine RL”). Il campo è obbligatorio e può essere collegato all’estrazione automatica dei codici di assunzione in Uniemens).

La data di anzianità complessiva viene automaticamente impostata al valore della data inizio.

Fine rapporto
Il processo di Cessazione consente di indicare la data e la motivazione della cessazione del rapporto di lavoro con l’ente innescando automaticamente tutti i processi richiesti per rispondere agli adempimenti normativi collegati (conguaglio fiscale).

  • Data: questa informazione non è obbligatoria e se non presente indica che il rapporto di lavoro non è concluso.
  • Motivazione: questa informazione non è obbligatoria ma è fondamentale perché può essere collegata all’estrazione automatica dei codici di cessazione in Uniemens/ListaPosPa

Si può specificare la modalità del conguaglio per la gestione del Fine rapporto.

Rapporto lavoro02.JPG

  • Normale: segue la gestione delle impostazioni delle elaborazioni
  • Solo voci se mensilità aggiuntiva: non realizza conguaglio della parte fiscale e della parte previdenziale, ma attiva solo le voci impostate per la mensilità aggiuntiva
  • Sempre: si applica di solito ai consiglieri e amministratori
  • Solo elaborazioni Conguaglio: quando un dipendente cessa il rapporto lavorativo in corso d’anno e si vuole realizzare il conguaglio solamente in un mese specifico
  • No voci mesi cessazioni: non si attivano le voci che generalmente vengono caricate in automatico nel mese di cessazione del dipendente (esempio tredicesima)
  • No Fiscale Mese Cessazioni: nessun conguaglio fiscale
  • No Mese cessazione: non effettua conguaglio nel mese di cessazione nel rapporto di lavoro del dipendente


Oltre alla Data di Inizio ed eventualmente di fine del rapporto lavorativo devono essere necessariamente indicati anche:

  • “Tipo di Rapporto”. Il tipo va scelto fra i tipi di rapporto registrati con l'apposita funzione (vai a link Tipologia Rapporti Lavorativi). È possibile visualizzare la lista dei valori definiti dalla lista a tendina. Il campo è obbligatorio;
  • “Gruppo Paga” di appartenenza. Il campo è obbligatorio; Search2.png Vai a Gruppi Paga
  • “Categoria economica” a cui fa parte il dipendente. Serve per filtrare le posizioni economiche agganciabili nella metainformazione Posizione Economica (es. mettendo cat. A in Posizione Economica visualizzerò solo le posizione della categoria A) Search2.png Vai a Posizione Economica

La “Data Fine contratto” è inerente la data comunicata nel contratto della durata del contratto stesso e può risultare diversa dalla “Data di fine rapporto” che rappresenta la data effettiva di risoluzione del contratto.

Quadratura
La parte in basso della funzione serve per assegnare al dipendente corrente il relativo tipo di Quadratura che ne determina anche la temporalità di calcolo (settimanale o mensile o altro).
L’assegnazione del tipo di quadratura è l’operazione che definisce se un dipendente è o meno soggetto alla rilevazione delle presenze/assenze. I dipendenti che non hanno un tipo di quadratura associato non vengono trattati dalla rilevazione presenze e non è quindi possibile per essi eseguire elaborazioni, acquisire timbrature, comunicare giustificativi, ecc.

Rapporto lavoro04.JPG

Questa assegnazione viene eseguita una sola volta all’inquadramento iniziale e non deve più essere modificata. Per assegnare una quadratura a un dipendente utilizzare la lista a tendina per selezionare il tipo di quadratura desiderato, quindi premere il pulsante Salva.

Dati di Rapporto di lavoro per Erede
Nel caso di decesso di un dipendente è possibile gestire i Dati di Rapporto di lavoro per Erede:

Rapporto lavoro03.JPG

In questa sezione è possibile:

  • indicare chi è il defunto (de cuius);
  • specificare su quali elaborazioni si ha l'intenzione di eseguire le liquidazioni per l’erede;
  • definire la “Percentuale Eredità”;
  • specificare la percentuale con cui spetta il beneficio dell’art. 2122 c.c.;



Search2.png Torna a Fascicoli del Personale