Differenze tra le versioni di "Dichiarazione Volontà Donazione Organi"
imported>Demos |
imported>Demos |
||
Riga 255: | Riga 255: | ||
<br> | <br> | ||
Nota bene: non vi è alcuna corrispondenza con il ''codice istat'', ne con il ''codice catastale'' o il ''cap''. | Nota bene: non vi è alcuna corrispondenza con il ''codice istat'', ne con il ''codice catastale'' o il ''cap''. | ||
<br> | <br>[http://http://sicrawebhelp.saga.it/index.php/File:Aziende_ASL_01_04_2016.ods clicca qui per scaricare la tabella delle ASL aggiornata al 01/04/2016]''' | ||
<br> | <br> | ||
O consulta il sito [http://www.salute.gov.it/ Ministero della Salute] per ulterio dettagli. | O consulta il sito [http://www.salute.gov.it/ Ministero della Salute] per ulterio dettagli. |
Versione delle 11:15, 6 mag 2016
Demografico | Anagrafe | Stato Civile | Elettorale | Leva | Sportello | Giudici Popolari | Cimiteri | Videotutorial |
---|
Se non riesci a visualizzare correttamente il video clicca qui |
Introduzione
L'Ufficio Anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la Dichiarazione di Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti , che verrà trasmessa telematicamente al Sistema Informativo del Centro Nazionale Trapianti (abbr. CNT ).
Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini, è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.
Sono già diversi i Comuni ad oggi interconnessi con il Sistema Informativo Trapianti: è possibile consultare la lista nella sezione dichiarazioni di volontà del CNT.
Per tutti i Comuni interessati ad avviare la procedura suddetta, è possibile contattare l'assistenza tecnica.
Funzionamento
La Dichiarazione di Volontà Donazione Organi (una volta attivato il modulo) sarà contestuale al rilascio di una nuova carta di identità .
In fase di rilascio di una nuova carta di identità infatti, verrà posta una prima domanda in merito alla volontà di rispondere o meno al quesito
- se il cittadino risponde No
- ⇒ il questionario si interrompe, e nulla viene inoltrato al Centro Nazionale Trapianti
- se il cittadino risponde Si
- ⇒ il questionario prosegue con la prossima domanda, ovvero:
- ⇒ Acconsente o Non Acconsente alla eventuale Donazione Organi
- ⇒ in entrambe i casi, verrà prodotta una ricevuta da fare firmare al cittadino, e verrà inoltrata la sua volontà al Centro Nazionale Trapianti
- ⇒ Acconsente o Non Acconsente alla eventuale Donazione Organi
come viene illustrato nei paragrafi successivi.
La Dichiarazione di Volontà in merito alla eventuale Donazione Organi, può essere fatta da tutti i cittadini residenti in Italia anche se non iscritti nella propria APR, ma con l'esclusione di minorenni ed Aire
Dichiarazione Contestuale al Rilascio di un Nuova Carta di Identità
Procedere al rilascio di una Nuova Carta di Identità come di consueto.
Dopo la stampa del Cartellino, verrà posto il primo quesito. ovvero:
Il Cittadino, desidera dichiarare la propria volontà riguardo la donazione organi?
come da immagine di esempio che segue:
No
Il cittadino è libero di non rispondere, per privacy, o semplicemente perché non ha ancora maturato una decisione in merito all'argomento.
Nel caso in cui il cittadino non intenda rispondere, scegliere No ; il questionario terminerà qui, e nulla verrà inoltrato al Centro Nazionale Trapianti.
Il cittadino potrà eventualmente valutare di tornare allo sportello in un secondo tempo per manifestare la propria dichiarazione, o anche recarsi direttamente alla propria Ausl di competenza.
Si
Se il cittadino desidera manifestare la propria volontà (sia in un senso che nell'altro), scegliere Si .
In questo caso verrà posto un nuovo quesito, ovvero:
Acconsente o Non Acconsente a diventare un Donatore Organi?
Se si è scelto di rispondere al quesito, occorre specificare quale sarà la propria volontà, ovvero se Acconsente o Non Acconsente alla eventuale Donazione Organi .
La maschera della funzione, richiede altri campi, come il Responsabile del Trattamento e la Ausl di Competenza .
Tutti i campi di questa maschera vengono pre-compilati automaticamente; occorre solo scegliere tra Acconsente o Non Acconsente, ed indicare la Data della Dichiarazione (è sufficiente un doppio click del mouse per impostare automaticamente la attuale data di lavoro)
Acconsente
Se il cittadino dichiara di acconsentire alla eventuale donazione di organi, il programma proseguirà con la stampa della Carta di Identità, dopodiché genererà la stampa della Dichiarazione di Consenso o Diniego alla Donazione di Organi o Tessuti .
La dichiarazione va fatta firmare dal cittadino, e prevede anche timbro e firma dell'operatore di anagrafe che raccoglie la dichiarazione.
come da immagine di esempio che segue:
Al termine della stampa, il programma chiederà se si desidera procedere immediatamente all' invio telematico della dichiarazione al CNT
- Rispondendo Si l'invio dei dati avverrà in questo momento (opzione consigliata)
- Rispondendo No l'invio dei dati viene rimandato ad un secondo momento (vedi paragrafi successivi)
Non Acconsente
Nel caso in cui il cittadino dichiarasse di Non Acconsentire, la procedura è sostanzialmente identica a quella già descritta per il caso in cui si Acconsente (vedi paragrafo precedente).
Al lato pratico infatti non cambia nulla, se non che la dichiarazione cartacea e telematica, indicheranno che il cittadino dichiara di non acconsentire alla eventuale donazione organi.
Dichiarazione successiva al Rilascio di una Carta di Identità
Nel caso in cui un cittadino si rechi allo sportello per manifestare la propria dichiarazione di volontà in merito alla donazione organi, solo in un momento successivo al rilascio di una nuova carta di identità (ad esempio perché in fase di rilascio della carta di identità era ancora indeciso), è possibile raccogliere comunque la richiesta dalla voce di menù:
Anagrafe della Popolazione -> Stampe -> Carte di Identità -> Donazione Organi -> Dichiarazione di Volontà
Qui comparirà la maschera come già visto nel paragrafo precedente in merito alla dichiarazione contestuale al rilascio di una nuova carta di identità.
Occorrerà quindi semplicemente indicare se il cittadino ha scelto di Acconsentire o Non Acconsentire alla eventuale Donazione Organi, ed indicare la data della dichiarazione (doppio click per la data di oggi)
Proseguendo verrà stampata la Dichiarazione di Consenso o Diniego alla Donazione di Organi o Tessuti , e verrà chiesto se procedere immediatamente all'invio telematico al CNT o rimandare ad un invio successivo.
(esattamente come visto nel paragrafo precedente, relativo alla dichiarazione contestuale al rilascio di una nuova carta di identità)
Gestione Invii al Centro Nazionale Trapianti
Come visto nei paragrafi precedenti, in fase di raccolta della dichiarazione di volontà viene sempre chiesto se si intende procedere immediatamente all' invio telematico dei dati al CNT (che è la scelta consigliata).
Nel caso in cui si decida per posticipare l'invio, è possibile procedere ad un invio massivo di tutte le comunicazioni in sospeso, attraverso la funzione di Gestione Invii.
Alla voce di menù: Anagrafe della Popolazione -> Utilità -> Carte di Identità -> Gestione Invii Donazione Organi il programma consente di ricercare e visualizzare tutte le dichiarazioni raccolte fino ad ora.
Sono presente inoltre diversi filtri per una ricerca più efficace.
Per ogni soggetto/dichiarazione vengono indicati:
- la data della dichiarazione in cui è stata raccolta
- la data di invio in cui è stata spedita al CNT (il campo si presenta vuoto per le dichiarazioni non ancora inviate)
- l' esito dell'invio
Per tutte le dichiarazioni non ancora spedite, viene indicato Invio Non Ancora Effettuato.
Tramite il pulsante verranno automaticamente spedite massivamente, tutte le dichiarazioni per le quali l'invio non è ancora stato effettuato.
In alternativa, è possibile selezionare solo la/le dichiarazioni che interessano, e cliccare sul pulsante .
Per ogni soggetto/dichiarazione, è possibile (una volta selezionata) cliccare sul pulsante per visualizzare tutti i dettagli della dichiarazione
come da immagine di esempio che segue:
E' anche presente un pulsante che consente di visualizzare un report sullo status delle dichiarazioni raccolte fino ad ora
come da immagine di esempio che segue:
Nel caso in cui si debba eliminare una comunicazione non ancora inviata, è possibile selezionarla e premere il pulsante cancella
come da immagine di esempio che segue:
Nota bene: nel caso in cui il cittadino cambiasse idea, dopo che la sua dichiarazione è già stata inoltrata al CNT, è preferibile che si rechi direttamente alla propria AUSL di competenza soltanto gli operatori della AUSL infatti, sono abilitati ad effettuare eventuali rettifiche.
Scansione Dichiarazione di Volontà
Durante la fase di inserimento della dichiarazione di volontà, è possibile abilitare l'opzione Scansiona Dichiarazione Dopo la Stampa
come da immagine di esempio che segue:
Abilitando tale opzione, dopo la stampa della dichiarazione di volontà, si aprirà automaticamente il pannello dei Documenti Collegati del Soggetto , per consentire l'acquisizione tramite file o scanner della dichiarazione appena stampata e firmata dal cittadino.
Una volta archiviata, sarà possibile consultarla direttamente nella Scheda Anagrafica Individuale (AP5) del soggetto.
Parametrizzazioni e Funzionalità Avanzate
L'attivazione del modulo aggiuntivo Dichiarazione Volontà Donazione Organi va richiesta al proprio commerciale di riferimento.
L'ente dovrà poi acquistare un certificato di sicurezza per stabilire un canale di comunicazione sicuro con il CNT.
Per tutte le successive fasi di parametrizzazione, installazione dei certificati, configurazione dell'ambiente di test ed effettivo, l'ente avrà il supporto dei tecnici di hotline.
Importazione Nuove Chiavi CNT
Ogni anno i certificati in dotazione al Centro Nazionale Trapianti importati sul server SicraWeb vanno in scadenza.
Ogni anno si renderà quindi necessario re-importare le nuove chiavi di sicurezza del CNT.
Per effettuare l'importazione delle nuove chiavi di sicurezza é necessario essere amministratori di sistema (fare riferimento al proprio Ced / Consulente Informatico)
Andare alla voce di menù: Gestione -> Configurazione -> Moduli di Base -> Sicurezza Dati -> Importazione Certificati
Da questa funzione è possibile specificare gli indirizzi IP dai quali scaricare i certificati
Come da immagine di esempio che segue:
Attenzione: il download avviene lato server, quindi occorre assicurarsi con il Ced che gli indirizzi e le porte siano aperte sul firewall, sia in entrata che in uscita.
- HOST: indicare l’IP dal quale scaricare il certificato, questo IP sarà lo stesso del server del Centro Nazionale Trapianti, ovvero:
5.175.49.107 (per l'ambiente di TEST) 195.45.113.98 (per l'ambiente EFFETTIVO)
- PORT: indicare la porta di utilizzo comunicata dal Centro Nazionale Trapianti, ovvero:
448 (per l'ambiente di TEST) 443 (per l'ambiente EFFETTIVO)
- PASSWORD: indicare la password per gestire i certificati, attualmente la password di default è changeit
Cliccando su Importa certificati apparirà la maschera di richiesta di conferma
come da immagine di esempio che segue:
Verificare che i dati indicati siano corretti, e proseguire con il pulsante OK
Se tutto va a buon fine, dopo pochi attimi verrà presentato un messaggio di avvenuta conferma operazione
come da immagine di esempio che segue:
Se invece l'operazione non va a buon fine, a causa di eventuali problemi di rete o firewall, verrà presentato un messaggio di errore
come da immagine di esempio che segue:
Una volta eseguite le operazioni sopraindicate, ed importato correttamente i nuovi certificati del CNT sul proprio server, si può riprendere la spedizione delle Dichiarazioni di Volonta al Centro Nazionale Trapianti.
Elenco e Codici ASL
Ogni Azienda Sanitaria Locale ha un codice identificativo che la identifica su tutto il territorio nazionale,
Nota bene: non vi è alcuna corrispondenza con il codice istat, ne con il codice catastale o il cap.
clicca qui per scaricare la tabella delle ASL aggiornata al 01/04/2016
O consulta il sito Ministero della Salute per ulterio dettagli.
Se non riesci a visualizzare correttamente il video clicca qui |