Differenze tra le versioni di "Risorse Prenotabili"
Riga 232: | Riga 232: | ||
|} | |} | ||
ULTERIORI ed IMPORTANTI VINCOLI di configurazione sulle quantità al capitolo [ | ULTERIORI ed IMPORTANTI VINCOLI di configurazione sulle quantità al capitolo [[Risorse_Prenotabili#Configurazione_Risorsa_tipo_Gruppo_(Gruppo_di_appartenenza).|Configurazione Risorsa tipo Gruppo (Gruppo di appartenenza)]] | ||
=== '''Impostazioni della Risorsa'''=== | === '''Impostazioni della Risorsa'''=== |
Versione delle 12:14, 1 feb 2022
Introduzione
Il modulo Prenotazione è stato creato per poter gestire l’inserimento, la gestione e la prenotazione di Risorse, intese come bene o servizio utilizzabile dall’utente. Il modulo è accessibile dal menù “Gestione - Risorse prenotabili”.
Il modulo è sotto chiave di attivazione, quindi se si è interessati è necessario contattare il commerciale di riferimento.
Backend del servizio di Prenotazione
Questo è il modulo presente in Sicraweb
Panoramica e concetti base.
L’applicazione Prenotazioni e’ suddivisa in due entità: le Risorse prenotabili e le Prenotazioni. La creazione e gestione di queste entità è regolata da dei permessi specifici.
Risorsa
In Prenotazioni una Risorsa è l’oggetto delle prenotazioni. Una Risorsa può rappresentare sia un bene materiale, come per esempio una sala riunioni o un veicolo, che un servizio di cui si possa usufruire, come per esempio uno sportello del comune.
Oltre che da un Nome e una Descrizione, una Risorsa è definita da varie proprietà che possono essere valorizzate o meno secondo il bene o servizio che la Risorsa vuole rappresentare. Essa infatti è collegabile ad una anagrafica, può contenere dei recapiti ed essere associata ad un accesso del modulo di territorio (un indirizzo). Ciascuna Risorsa definisce inoltre un calendario di prenotazione organizzato in Intervalli di validità e Regole temporali. In questo calendario verranno generati degli intervalli temporali (denominati Slot) che saranno poi prenotabili dagli utenti.
Intervalli di validità.
Un Intervallo di validità è un periodo temporale entro cui verranno definite le Regole temporali di prenotazione. Ciascun Intervallo definisce il suo periodo di validità (“Valida dal” … “al”), il tipo di regola (E’ prevista l’implementazione di regole a ticket, come per esempio gli sportelli postali), la sua visibilità o meno dal portale.
All’interno degli Intervalli di validità è definito inoltre l’intervallo di prenotazione. Tale parametro definisce la dimensione dello slot che l’utente finale potrà prenotare dal portale.
Regole Temporali.
Una regola temporale definisce un periodo temporale in cui la risorsa è disponibile per la prenotazione. Essa contiene una regola ricorrente che definisce l’inizio dell’intervallo (per esempio “ogni lunedì alle 8:00”, oppure “il terzo giorno di ogni mese alle 00:00”) , una regola che ne definisce la fine (es. “ogni lunedì alle 13:00”, “il 27 di ogni mese alle ore 00:00”), e il prezzo che avranno gli Slot generati in tale periodo. Una regola temporale può essere definita anche come eccezione. w Questo può essere utile per definire periodi di chiusura degli sportelli senza dover ricorrere all’inserimento di festività nel calendario di sicr@web.
Gruppi di risorse
Le risorse sono organizzate in una struttura ad albero, in cui ciascuna Risorsa (denominata Gruppo) può “contenere” altre Risorse all’interno di essa. Per tali gruppi valgono gli Intervalli di validità e le Regole temporali delle proprie Risorse “figlie”. Questa struttura può essere utile nell’organizzazione di alcuni tipi di Risorse, come per esempio diversi sportelli di un ufficio comunale.
Prenotazione
Ogni Risorsa può essere prenotata in base alle Regole Temporali e agli Intervalli di validità definiti in essa. Ciascuna risorsa, inoltre, può essere prenotata per un periodo multiplo dell’”Intervallo Prenotazione” definito nelle Regole Temporali di riferimento per periodo richiesto.
Il modulo prevede che ciascuna prenotazione possa essere effettuata sia da portale che da sicr@web. Inoltre ogni prenotazione può essere effettuata per conto terzi, e contiene al suo interno le informazioni anagrafiche della persona Presentante e del Fruitore della prenotazione.
Prenotazione di Gruppi
E’ prevista la possibilità di effettuare una prenotazione su un gruppo di risorse.
I Gruppi sono infatti intesi ad unificare Risorse che siano tra loro intercambiabili. Infatti una prenotazione su un Gruppo assegnerà ad una qualunque delle sue Risorse figlie disponibili la prenotazione effettuata.
Un utente vedrà la risorsa Gruppo prenotabile in tutti gli intervalli in cui almeno una delle sue risorse figlie è prenotabile. Una volta che l’utente sceglierà in quali Slot effettuare la prenotazione verrà selezionata una tra le risorse disponibili per tale Slot.
Permessi
Ciascuna delle entità presenti in Prenotazioni è regolata da permessi.
Esistono due tipi di Permessi: i permessi relativi ad una singola risorsa (permessi in ACL) e i permessi globali, che condizionano il comportamento generale del modulo.
Permessi in ACL
Ciascuna Risorsa è obbligata a definire una ACL. Questo significa che per ogni risorsa andranno assegnati dei permessi specifici ad un gruppo di utenti/ruoli limitati unicamente a tale risorsa.
I permessi assegnabili in ACL sono due:
- Permesso “Gestore della Risorsa (ACL)”: permette di amministrare completamente la risorsa. L’utente/ruolo in possesso di tale permesso su una Risorsa potrà eliminarla o modificarla completamente, questo implica anche la modifica del suo calendario (Intervalli di validità e Regole temporali) e la modifica della stessa ACL.
- Permesso “Gestore prenotazioni della risorsa (ACL)”: permette di effettuare prenotazioni sulla risorsa e di modificare tutte le prenotazioni effettuate su di essa. Nota che questo permesso agisce unicamente sulla possibilità di prenotare la risorsa come “Presentante”. Un utente sprovvisto di tale permesso potrà comunque usufruire della risorsa come “Fruitore”.
Permessi Globali.
I permessi globali sono assegnati a ciascun utente/ruolo attraverso gli appositi strumenti nella applicazione “Gestione->Configurazione”.
I permessi globali sono tre:
- Permesso “Creatore di risorse”: permette di creare nuove risorse. Tale permesso andrà assegnato all’utente che dovrà occuparsi dell’inserimento di nuove risorse. Le ACL create di default da tale utente assegneranno il permesso “Gestore della risorsa (ACL)” solo a se stesso; sarà quindi lui responsabile della assegnazione dei permessi in ACL agli utenti che dovranno effettivamente amministrare la risorsa.
- Permesso “Gestore delle Risorse”: permette all’utente/ruolo di amministrare tutte le risorse presenti nel modulo, e quindi di modificarne caratteristiche, calendario e anche ACL.
- Permesso “Gestore delle Prenotazioni”: permette all’utente/ruolo di creare e amministrare le prenotazioni su tutte le risorse presenti nel modulo
NOTA I permessi globali vengono applicati prima di qualunque permesso in ACL. Questo significa che un utente sprovvisto di permesso in ACL per una data Risorsa, ma provvisto del relativo permesso globale, potrà comunque effettuare su tale risorsa tutte le operazioni che il permesso permette. |
Configurazione Notifiche
Dal menù “Configurazione – Configurazioni Notifiche” è possibile impostare i diversi tipi di notifiche.
Si può decidere di attivare l’invio automatico di notifiche E-mail, SMS e/o Notifiche per differenti stati di prenotazione (Annullamento, Nuova Prenotazione e/o Modifica)
Tab Notifiche Email
- Account di invio posta: E’ necessario, creare una casellina di mail (consigliata di No Reply) per l'invio delle Notifiche di conferma, annullamento e Modifica. Se non si è autonomi, potete fornirci i parametri della casella per agganciarla in Sicr@web.
- Email (mittente): inserire l’indirizzo della casella di mail creata.
- Testo mail: Il testo della mail inserito in questo campo, sarà uguale per tutte le notifiche, attraverso le variabili proposte è possibile agganciare una parte personalizzata che verranno prese dagli appositi campi delle singole risorse.
- Non includere informazione data-ora prenotazione nell’oggetto della mail: Fa in modo che l’oggetto della mail sia compreso solo di STATO PRENOTAZIONE, NOME e COGNOME, Data di Nascita e CF del Fruitore e non degli estremi dell’appuntamento.
Senza check: Conferma Prenotazione - Fruitore: MARIO ROSSI – 01/01/1958 - CF.X01X35X5X9X9X8X8 - (05/06/2020 09:00:00 - 05/06/2020 09:30:00)
Con il check diventa cosi: Conferma Prenotazione - Fruitore: MARIO ROSSI – 01/01/1958 - CF.X01X35X5X9X9X8X8
E’ possibile attivare uno scheduler che consente l'invio in automatico di notifiche (email e/o SMS) giornalmente per gli appuntamenti del giorno successivo.
Tab Notifiche SMS
Il servizio SMS può essere agganciato tramite un gestore di SMS, previa integrazione e comunicazione dei dati da parte del gestore.
Il testo degli SMS inserito in questo campo, sarà uguale per tutte le notifiche, attraverso le variabili proposte è possibile agganciare una parte personalizzata che verranno prese dagli appositi campi delle singole risorse.
Tab Notifiche MMC
Questo flag fa si che la notifica di avvenuta prenotazione e/o annullamento si possa trovare anche sull’APP IO o Municipium.
Il tab è attivabile previa chiave di attivazione per l’integrazione con l’APP IO e/o Municipium.
Una volta che la chiave è inserita assieme ad altri parametri di back office (per istruttori vedere allegato Integrazione Risorse Prenotabili con APP IO) è necessario attivare il flag “Attiva notifiche MMC”.
Una volta correttamente configurato sarà presente sempre nella gestione processi uno scheduler che consente l'invio in automatico di notifiche alle app.
Esempi di notifica all’interno dell’APP IO:
Gestione delle Risorse
La gestione delle risorse è affidata alla maschera “Risorsa”, accessibile dal menù “Prenotazioni->Risorsa”. Tale maschera e’ divisa in tre sezioni:
Creazione Risorsa
La possibilità di creare una Nuova Risorsa sia Padre/Gruppo che Figlia è soggetta ad apposito permesso.
Per la creazione di una risorsa sia Padre/Gruppo che Figlia, il percorso di menù è quello appena mostrato sopra. Saranno poi le configurazioni singole a dettarne il loro funzionamento.
Caratteristiche della Risorsa
La maschera della Risorsa ha diversi campi da configurare per il suo corretto funzionamento. In questa sezione possiamo inserire le informazioni di base della risorsa.
Fatta eccezione per il nome e la quantità, ciascuno di questi campi può essere lasciato vuoto.
- Nome della risorsa: Indicare il nome da attribuire alle risorse. Il Nome è una variabile possibile da inserire nel testo della mail/SMS/APP IO/Municipium.
Visualizzazione Nome Risorse da Sicr@web | Visualizzazione Nomi Risorse da Portale JCityGov |
- Descrizione: Si può indicare un breve testo per dettagliare il servizio della risorsa. La descrizione viene mostrata solo lato portale ed è una variabile possibile da inserire nel testo della mail/SMS/APP IO/Municipium.
Configurazione Descrizioni da Sicr@web | Visualizzazione Descrizione da Portale JCityGov |
- Indirizzo: In questo campo si possono agganciare gli indirizzi mappati. L’indirizzo è anche una variabile possibile da inserire nel testo della mail/SMS/APP IO/Municipium. Se inserito, su portale verrà mostrato in Google Maps.
Configurazione Indirizzo da Sicr@web Visualizzazione Indirizzo da Portale JCityGov |
- Recapiti: I recapiti possono essere telefono o mail. Anche il recapito è una variabile possibile da inserire nel testo della mail/SMS/APP IO/Municipium.
NOTA E’ consigliabile comunque inserire un recapito che non permetta di inviare comunicazioni fuori dall’applicativo, ricordiamo che le notifiche di Avvenuta prenotazione, annullamento e modifica, vengono inviate da una casella di Noreply, per cui se inseriamo l’indirizzo mail del servizio o personale, si rischia che poi eventuali richieste di modifica vengano fatte attraverso questi canali. |
- Quantità: Ciascuna Risorsa ha il campo Quantità e lo si può utilizzare per rappresentare il numero massimo di prenotazioni che si potranno effettuare sullo stesso slot (appuntamento).
Se tale campo avrà valore 1, lo Slot potrà essere prenotato una sola volta. Se tale campo sarà maggiore di 1, allora lo stesso Slot potrà essere prenotato fino ad un massimo di n volte.
La disponibilità dello Slot sarà in funzione delle quantità residua/disponibile. Non appena il numero delle prenotazioni raggiungerà il valore della Quantità di Risorsa (o equivalentemente la Quantità Residua sarà pari a 0), lo Slot diventerà occupato e non sarà più prenotabile.
- Vincolo di configurazione: la Quantità si potrà impostare solo sulle singole risorse figlie o risorse singole.
Per i gruppi sarà impostata di default a 1 e non sarà modificabile.
Risorsa figlia appartenente a Gruppo “Uffici Demografici” 2 Sportelli | |
Risorsa Singola 50 posti | |
Risorsa Gruppo con Quantità vincolata ad 1 |
Una volta che l’utente avrà scelto la Risorsa di tipo gruppo e lo Slot desiderato, il sistema gli assegnerà una tra le risorse disponibili per tale Slot.
Ciascuna risorsa figlia sarà disponibile fintanto che la Quantità Residua per quello slot è maggiore di 0.
Lato BO, se l’utente posiziona il cursore su un determinato slot, si attiva un tooltip che visualizza quante prenotazioni si potranno ancora effettuare su di esso.
Numero Max di posti disponibili | |
Tooltip sul singolo slot da Sicr@web che mostra il residuo dei posti ancora prenotabili | |
Lato portale gli slot ancora disponibili risultano verdi ma non viene mostrato il residuo | |
All’esaurimento degli slot da Sicr@web viene mostrato in rosso e non più prenotabile con tooltip a Disponibilità 0 | |
All’esaurimento degli slot da Portale viene mostrato in rosso con divieto e non più prenotabile |
ULTERIORI ed IMPORTANTI VINCOLI di configurazione sulle quantità al capitolo Configurazione Risorsa tipo Gruppo (Gruppo di appartenenza)
Impostazioni della Risorsa
Le impostazioni della Risorsa contengono varie informazioni che riguardano la gestione della stessa:
Prenotabile da Back-Office: Abilita o disabilita la possibilita’ di prenotare la risorsa da Sicr@Web e può essere usato, per esempio, in fase di configurazione della stessa.
Anche da Portale: Abilita o disabilita la possibilita’ di prenotare la risorsa dal Portale JCityGov e può essere usato, per esempio, in fase di configurazione della stessa, oppure se si volesse rendere fruibile la risorsa solo per appuntamenti presi da sportello o telefonici.
Visibile da Portale: Abilita o disabilita la possibilita’ di mostrare la risorsa dal portale JcityGov e può essere usato, per esempio, in fase di configurazione della stessa, se si volesse rendere fruibile la risorsa solo per appuntamenti presi da sportello o telefonici, oppure per le Risorse Figlie che non vogliamo mostrare, facendo prenotare direttamente dalla Risorsa Padre.
Gruppo di appartenenza: E’ possibile organizzare le risorse in gruppi. Una risorsa di tipo gruppo può essere usata come contenitore di altre risorse. Le risorse in essa contenuta dovranno specificare la risorsa gruppo nel campo “Gruppo di appartenenza”.
Configurazione Risorsa tipo Gruppo (Gruppo di appartenenza).
Per creare un NUOVO GRUPPO PADRE, basterà compilare i campi come una semplice risorsa e flaggare il check GRUPPO.
Automaticamente il campo “Gruppo di Appartenenza” subito sotto si disabilita.
Per agganciare le risorse figlie alla risorsa padre basterà entrare nelle risorse figlie che ci interessano, doppio click sul campo “Gruppo di Appartenzenza” dove verranno mostrate SOLAMENTE le risorse flaggate come GRUPPO:
E scegliere la risorsa Padre che ci interessa con doppio click:
A questo punto la risorsa “ELETTORALE” è figlia della Risorsa “UFFICIO DEMOGRAFICI”. Salvare.
Differenze tra Risorse Padri (Flag Gruppo) e Figlie
Come spiegato in precedenza la Risorsa Gruppo avrà inibito il campo quantità valorizzato a 1.
E disabilitata la parte delle Regole di Prenotazione
Questo perché la risorsa padre può essere un mero contenitore per distinguere le tematiche del Servizio, ma ogni risorsa ha poi i suoi orari, durata di appuntamento, notifica personalizzata ecc…
Visualizzazione di una Risorsa Padre contenitore da Sicr@web | |
Visualizzazione di una Risorsa Padre contenitore da Portale JCityGov |
In questo caso, la Risorsa Padre NON deve essere abilitata per la Prenotazione, con i checks disabilitati, in quanto sono le risorse figlie ad avere servizi ed orari differenti.
La risorsa padre se la si vuole mostrare anche sul portale dovrà avere il check abilitato.
Una Risorsa Padre però può essere abilitata per la Prenotazione
Così che il fruitore possa selezionare direttamente il gruppo Padre e trovarsi il raggruppamento di tutti gli slot disponibili di tutte le Risorse Figlie all’interno che possono NON essere visibili . Con questa configurazione, il Fruitore vedrà solamente la Risorsa Padre da portale
Ma in Sicr@web ci saranno N Risorse Figlie agganciate
Vorrà dire che lo stesso orario sarà disponibile ad esaurimento, basato sulle Risorse Figlie che ci sono all’interno.
NOTA Questa modalità la si applica quando le Risorse Figlie avranno Modello di Notifica, Proprietà e Durata degli appuntamenti identici. |
Il calendario sulle prenotazioni nei Gruppi con risorse Figlie NON visibili è la risultante delle unioni dei singoli calendari delle risorse figlie e anche l’utilizzo delle quantità, che sarà specificabile sulle risorse figlie, mantiene la stessa logica. L’implementazione del campo Quantità maggiore di 1 spiegata al capitolo “Caratteristiche della Risorsa “alla voce Quantità”, può benissimo sostituire la creazione di questa casistica.
Alla voce “Risorse Prenotabili - Prenotazione – Nuova Prenotazione”
Le Risorse con il flag disattivati, su Sicr@web sono evidenziate in grigio
Mentre quelle con il flag attivi, su Sicr@web sono senza
Su portale le Risorse con il flag disattivati, saranno senza il pulsante “Prenota”
Mentre quelle con il flag attivi, avranno il pulsante “Prenota”
Ulteriori Configurazioni
Le seguenti configurazioni dovranno essere fatte sulle singole risorse se a se stanti o con quantità maggiore di 1 e sulle figlie con configurazioni differenti se agganciate ad una Risorsa Gruppo/Padre.
NOTA Non ci sarà un corretto funzionamento configurando le seguenti impostazioni su una risorsa Gruppo che ha figlie con parametri diversi. |
Regole di prenotazione.
Ogni risorsa definisce le proprie regole di prenotazione, che sono sostanzialmente un meccanismo per la creazione di un calendario della risorsa.
La definizione del calendario passa attraverso due entità:
Intervalli di validità.
Per creare un nuovo Intervallo è necessario premere sul pulsante , che aprirà la maschera di inserimento dell’Intervallo. Ciascun Intervallo definisce il suo periodo di validità (“Valida dal” … “al”), il tipo di regola (E’ prevista l’implementazione di regole a ticket, come per esempio gli sportelli postali), la sua visibilità o meno dal portale e l’intervallo di prenotazione.
L’intervallo di prenotazione definisce la dimensione dello slot che l’utente finale potrà prenotare dal portale.
Nella maschera di gestione delle Risorse, ciascun Intervallo è rappresentato da un icona verde se in corso di validità, oppure da una icona rossa se scaduto o comunque non in corso di validità.
Regole temporali.
Per creare una nuova Regola temporale è necessario selezionare un Intervallo di validità dall’elenco e premere il pulsante , che aprirà la maschera di inserimento delle regole temporali.
Per ogni regola temporale è necessario definire una regola di inizio ed una fine. Questo è possibile grazie alla pressione dei pulsanti , che apriranno la stessa maschera di definizione di regole temporali presente nello schedulatore di sicr@web.
Una regola temporale può essere definita anche come eccezione. Per fare ciò è sufficiente spuntare la casella apposita. In ultimo, per ogni regola temporale è possibile definire un prezzo, riferito ad ogni slot la cui durata è stata definita nell’Intervallo di validità.
Eccezioni
Come spiegato in precedenza è possibile definire una Regola Temporale come Eccezione. Anche per le eccezioni essendo regole temporali è necessario definire una regola di inizio ed una fine.
Attivando il flag eccezione, l’intervallo temporale definito dalle regole di inizio e di fine verrà considerato come non disponibilità della risorsa.
Esempi di configurazione di NON disponibilità di una risorsa:
- Ferie dal 12 al 13 compreso (esempio di inizio e fine):
- Ferie tutti i martedì di giugno (esempio di inizio e fine):
- Ferie nei giorni 3, 4,20 di luglio dalle 8 alle 14 (esempio di inizio e fine):
Gestione delle Prenotazioni.
Ogni Risorsa può essere prenotata in base alle Regole Temporali e agli Intervalli di validità definiti in essa. Ciascuna risorsa, inoltre, può essere prenotata per un periodo multiplo dell’”Intervallo Prenotazione” definito nelle Regole Temporali di riferimento per periodo richiesto.
Creare una nuova prenotazione dal Back Office.
La form di prenotazione delle risorse può essere raggiunto dal menù “Prenotazioni->Nuova Prenotazione”. Nella prima schermata sarà possibile selezionare la risorsa da prenotare e l’utente fruitore di tale prenotazione. Le risorse verranno organizzate secondo una struttura ad albero definita dalla relazione appartenenza delle risorse ai gruppi. Tali relazioni sono specificate nella schermata di gestione delle risorse. La visualizzazione di queste risorse è basata sulle ACL impostate in fase di configurazione, un utente amministratore vede tutte le risorse:
Mentre un utente assegnato solo ad alcune risorse vede le proprie:
Una volta selezionata la risorsa e l’utente fruitore, sarà possibile passare alla schermata di selezione degli intervalli:
In questa schermata verranno visualizzati in verde gli intervalli disponibili e in rosso quelli occupati. Se la risorsa lo prevede sarà inoltre possibile o necessario valorizzare le proprietà specificate nella maschera di gestione delle risorse. Una volta completato questo passaggio, sarà possibile procedere alla schermata di riepilogo ed eventualmente confermare la prenotazione.
Gestione delle prenotazioni
Dal menu “Prenotazioni->Gestione delle prenotazioni” è possibile accedere alla maschera di gestione, modifica e annullamento delle Prenotazioni.
In questa schermata è possibile visualizzare tutte le prenotazioni effettuate applicando diversi filtri (Risorsa, Fruitore, Presentante ecc…):
“La visualizzazione di default propone solamente le prenotazioni attive. Attivando i flag è possibile visualizzare anche gli appuntamenti annullati o passati.
Per visualizzarne i dettagli è necessario aprire con un doppio click la prenotazione:
Da questa maschera è possibile visualizzare la ricevuta di conferma, modificare o annullare la prenotazione selezionata. La modifica di una prenotazione è limitata al Fruitore e al Presentatore, se si avesse necessità di modificarne le date e/o orari è obbligatorio annullare la pubblicazione ed effettuarne una nuova.
Se la prenotazione viene effettuata dal portale e la stessa riceve una modifica e/o annullamento dal backend, il presentatore e nel caso il fruitore se differente, riceveranno una mail di notifica.
E’ possibile anche inviare nuovamente la notifica:
Lista nera.
Nel caso fosse necessario è possibile gestire un elenco di anagrafiche che non potranno prenotare alcuna risorsa e nessuno potrà prenotare per conto loro, chiamata “Lista Nera”.
Inserendo l’anagrafica in questa maschera se si effettuano prenotazioni con quel nominativo o per conto di quel nominativo, sia dal backend che dal frontend le prenotazioni verranno bloccate:
Lista bianca.
Questa funzione permette di rendere la risorsa prenotabile esclusivamente alle anagrafiche inserite nell’icona
Se l’elenco è vuoto la risorsa è prenotabile da chiunque. Cliccando sul fogliettino bianco si aprirà la maschera dell’Indice Generale. BASTA SOLAMENTE effettuare la ricerca dell’utente da inserire attraverso l’icona binocolo e a seguire cliccare sull’icona di conferma.
Non è possibile scegliere più utenti contemporaneamente. Infine, cliccare su applica. Se una risorsa ha in elenco delle anagrafica in lista bianca tutti gli altri nominativi non saranno abilitati alla prenotazione della stessa. Lato Back Office verrà restituito il seguente errore:
NOTA Lato Front Office invece le persone (contraddistinte da Codice Fiscale) che NON sono nella lista bianca della singola risorsa NON vedranno la risorsa. |
Sistema di log degli eventi.
Prenotazioni si appoggia al motore di visualizzazioni eventi di sicr@web.
Ogni operazione effettuata di inserimento, modifica e cancellazione dei dati, siano essi Risorse, Intervalli di validità, Regole, Prenotazioni, eccetera, verrà salvata nel database e visualizzabile attraverso la maschera “Visualizzazione eventi”.
Per accedere a tale maschera è necessario aprire l’applicazione “Gestione->Configurazione” e accedere alla voce di menù “Sistema->Eventi->Visualizzazione”. Selezionando l’applicazione “Prenotazioni” nella voce “Applicazione”, saranno visualizzabili tutti gli eventi generati dal software, il tipo di operazione effettuata, la data e ora e l’utente sicr@web che ha effettuato l’operazione.
Modelli di Notifica.
Si creano da qui:
I segnalibri disponibili sono:
Più altri per tabelle/elenco per definire le informazioni dei dati di prenotazione e dei valori delle proprietà specificate nella risorsa:
Tabella 1: informazioni appuntamento (ci sono segnalibri per “singola” informazione):
Esempio.
Oppure impostare segnalibri con informazioni “aggregate” per ottenere tabelle simili a quella di default attualmente in uso:
Esempio.
Tabella 2: valori proprietà risorsa:
Esempio.
Una volta creato il modello potrà essere associato alla risorsa dallo specifico campo nella form risorsa:
Frontend del servizio di Prenotazione
Questa è la parte on-line fruibile dai cittadini.
Configurazioni del Frontend
Accedendo alla pagina di configurazione del portale si possono impostare una serie di informazioni come il numero di slot prenotabili per risorsa, un testo da visualizzare nella schermata di benvenuto ecc.
Accesso al portale
Per accedere alla sezione riservata del portale, che consente l’accesso ad informazioni personali o l’utilizzo dei servizi avanzati, è necessario dimostrare la propria identità digitando le proprie credenziali.
Una volta inserite le credenziali si aprirà la pagina del servizio di prenotazioni dell’ente . Al tab “prenotazioni online” troviamo elencati i differenti servizi prenotabili.
Servizi prenotabili
Alcuni servizi possono avere all’interno altre risorse prenotabili. Se lato backend è stato mappato l’indirizzo del servizio, rispettivamente sul portale apparirà la geolocalizzazione dello stesso.
Selezionando il servizio che interessa, possiamo prenotarlo dal tasto
Disponibilità di prenotazione
In base alle regole temporali impostate dal backend, vengono mostrate le settimane, i giorni e gli slot di orari disponibili per la prenotazione (in verde), in grigio le giornate non prenotabili e in rosso gli orari già prenotati o passati.
Selezionando un time slot disponibile viene evidenziato in giallo e mi viene proposta la durata della prenotazione con incluso (nel caso impostato dal backend) anche il tempo cuscinetto della risorsa.
Una volta scelto il time slot, confermare con il tasto posizionato in basso a destra.
Anagrafica
In questa pagine vengono presentati i dati del FRUITORE che sarà esattamente la persona che ha accesso al portale (PRENSENTANTE).
Conferma prenotazioni
Per inviare la richiesta al backend bisogna confermare la prenotazione, potendo o dovendo inserire ulteriori dettagli sulla motivazione dell’informazione (se impostati come necessari per la prenotazione dal backend).
Successivamente cliccare sul tasto “Invia”.
La conferma della nostra prenotazione viene visualizzata con questa schermata, ed è possibile importare l’appuntamento ad un proprio calendario personale tra quelli elencati.
Fruitore differente da Presentante
Se chi ha accesso al portale non è la stessa persona che deve usufruire della prenotazione, prima di scegliere la risorsa è NECESSARIO cliccare sul TAB:
Qui mi viene richiesto per prima cosa il CF del fruitore
Una volta compilato posso procedere alla prenotazione come spiegato in precedenza. Il portale mi farà notare che sto impersonando un fruitore differente dalla mia utenza:
Una volta selezionata la risorsa e scelto lo slot di prenotazione, l’inserimento dell’anagrafica per il fruitore differente è vincolata al CF inserito in precedenza che viene già proposto:
Confermare con il tasto posizionato in basso a destra per procedere.
Lista prenotazioni
Nel tab “le mie prenotazioni” è possibile consultare le prenotazioni effettuate. Quelle contrassegnate in rosso sono le prenotazioni scadute.
E’ possibile visualizzare/stampare la ricevuta di prenotazione dall’icona con la freccia.
E’ anche possibile disdire una prenotazione in base alle regole impostate dal backend, dall’icona del cestino.
Confermando l’annullamento la prenotazione non risulterà più valida.
L’annullamento della prenotazione verrà passato al Backend.