Differenze tra le versioni di "Configurazione dell'autenticazione"

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
imported>Cbodini
(Nuova pagina: __FORCETOC__ ==Sessioni== Immagine:autenticazione_1.jpg Abilita le sessioni multiple per lo stesso utente: permette ad un utente di aprire più volte il client simultaneamente. I...)
 
imported>Cbodini
(Nessuna differenza)

Versione delle 12:18, 9 gen 2009

Sessioni

Autenticazione 1.jpg

Abilita le sessioni multiple per lo stesso utente: permette ad un utente di aprire più volte il client simultaneamente. In caso contrario l'utente e' obbligato a terminare la precedente sessione di lavoro. L’abilitazione di questa funzione è vivamente sconsigliata perché può causare confusione in utenti non esperti.

Abilita logon interattivo per gli utenti interni: permette di effettuare il log nel sistema con utenti quali "workflow", "bonifiche" e via dicendo. Questi sono utenti standard del sistema la cui password non puo' essere modificata pena il malfunzionamento. Anche in questo caso è vivamente sconsigliata l’abilitazione della funzione.

Autenticazione

Autenticazione 2.jpg

E' possibile scegliere tra diversi meccanismi di autenticazione. L'impostazione effettuata in questa maschera ha effetto su tutti gli utenti, a meno che i singoli utenti abbiano impostazioni specifiche differenti.

Se si seleziona il tipo di autenticazione "Locale dell'applicazione" tutti gli utenti verranno validati con il meccanismo locale di validazione. Ad ogni utente verranno richieste le credenziali per accedere (login e password). Utenti con impostazioni specifiche differenti verranno trattati separatamente dal sistema.

Se si seleziona il tipo di autenticazione "Sistema operativo o Dominio locale" tutti gli utenti verranno validati dal sistema operativo client, quindi non verranno richieste le credenziali di accesso. Utenti con impostazioni specifiche differenti verranno trattati separatamente dal sistema.

Se si seleziona il tipo di autenticazione "Dominio esterno su server LDAP" tutti gli utenti verranno validati tramite una chiamata ad un server LDAP. In questo caso e' necessario impostare un server LDAP di default nel pannello apposito di questa interfaccia. Agli utenti verranno richieste le credenziali per l'autenticazione sul server LDAP. Utenti con impostazioni specifiche differenti verranno trattati separatamente dal sistema.


Server LDAP

Vedere: Autenticazione LDAP.