Differenze tra le versioni di "Webservice Finanziaria"

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
imported>Lstauble
imported>Demos
 
(20 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
== Premessa ==
Il '''webservice''' di [[Contabilità_Finanziaria|Finanziaria]] permette la fornitura di dati del bilancio verso applicazioni esterne a Sicr@Web.
Il webservice di Finanziaria permette la fornitura di dati del bilancio verso applicazioni esterne a Sicr@Web.
 
== Attivazione ==
[[Image:Amministrazione_webservice.png|right|thumb|240px|Schermata di amministrazione dei webservice]]
Il comportamento predefinito di Sicr@Web prevede che i webservice, una volta installati nel sistema, siano spenti. E' necessario attivarli manualmente da [[Setup]] (menu ''Aggiornamento'' > ''Web Services'') oppure tramite l'apposita maschera di amministrazione dell'applicazione [[Configurazione]] (menu ''Sistema'' > ''Common'' > ''Webservice'').
 
Se il webservice di [[Contabilità_Finanziaria|Finanziaria]] risultasse spento è sufficiente attivarlo tramite l'apposito pulsante posto all'estrema destra della corrispondente riga della tabella.
 
== Configurazione delle applicazioni esterne ==
[[Image:Stringa_webservice_finanziaria.png|right|thumb|240px|Schermata di visualizzazione della stringa di configurazione]]
Le applicazioni esterne che necessitano di un collegamento tramite webservice (''Certificati del bilancio'', ''Relazioni del bilancio'', ecc...) devono essere configurate con i parametri appropriati.
Per facilitare l'inserimento di questi parametri che dipendono dall'installazione e della configurazione globale di Sicr@Web è stato realizzato un meccanismo che prevede la ricerca e la codifica di tutti questi parametri in un unica stringa.
 
La stringa codificata può essere recuperata nella maschera accessibile da [[Contabilità_Finanziaria]] (menu ''Configurazione > Webservice'') o tramite il pulsante di configurazione del webservice nella maschera di Amministrazione dei Webservice dell'applicazione [[Configurazione]].
[[Image:Parametri_webservice_ccp.png|left|thumb|240px|Schermata di configurazione del collegamento webservice dell'applicazione CCP]]
La stringa può essere copiata negli appunti ed incollata nell'apposita maschera dell'applicazione interessata che la decodificherà recuperando i singoli parametri di connessione,
 
[[Categoria:WebServices]]

Versione attuale delle 11:00, 3 lug 2017

Il webservice di Finanziaria permette la fornitura di dati del bilancio verso applicazioni esterne a Sicr@Web.

Attivazione

Schermata di amministrazione dei webservice

Il comportamento predefinito di Sicr@Web prevede che i webservice, una volta installati nel sistema, siano spenti. E' necessario attivarli manualmente da Setup (menu Aggiornamento > Web Services) oppure tramite l'apposita maschera di amministrazione dell'applicazione Configurazione (menu Sistema > Common > Webservice).

Se il webservice di Finanziaria risultasse spento è sufficiente attivarlo tramite l'apposito pulsante posto all'estrema destra della corrispondente riga della tabella.

Configurazione delle applicazioni esterne

Schermata di visualizzazione della stringa di configurazione

Le applicazioni esterne che necessitano di un collegamento tramite webservice (Certificati del bilancio, Relazioni del bilancio, ecc...) devono essere configurate con i parametri appropriati. Per facilitare l'inserimento di questi parametri che dipendono dall'installazione e della configurazione globale di Sicr@Web è stato realizzato un meccanismo che prevede la ricerca e la codifica di tutti questi parametri in un unica stringa.

La stringa codificata può essere recuperata nella maschera accessibile da Contabilità_Finanziaria (menu Configurazione > Webservice) o tramite il pulsante di configurazione del webservice nella maschera di Amministrazione dei Webservice dell'applicazione Configurazione.

Schermata di configurazione del collegamento webservice dell'applicazione CCP

La stringa può essere copiata negli appunti ed incollata nell'apposita maschera dell'applicazione interessata che la decodificherà recuperando i singoli parametri di connessione,