Differenze tra le versioni di "Variazione Relazioni AIRE"

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
imported>Ftortiniold
m
imported>Mirco.torsani
 
(21 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{MenuDemografico}}
{|width="100%" style="border:5px solid #FF0000; background-color: white; padding:0.5em; margin-bottom:1em;"
|[[File:Convivenze di Fatto 15.png|left]] '''Attenzione!'''
La seguente guida è strutturata sia per i comuni '''subentrati''' che per i comuni '''non subentrati in ANPR'''.
All'interno di trafiletti come questo sono indicate le varie differenze di comportamento, a seconda della condizione del singolo comune.
|}
=='''Premessa'''==
=='''Premessa'''==


Questa tipologia di pratica viene proposta come correlata ad una pratica di trasferimento quando viene cancellato l’intestario dal nucleo famigliare originale.
Questa tipologia di Pratica, eseguibile con la voce di menù "''Gestione Popolazione -> Pratiche AIRE -> Variazione dati -> Variazione relazioni di parentela''", nasce per variare i Rapporti di Parentela in una famiglia AIRE già costituita, ma può essere proposta automaticamente dalla procedura anche come complementare ad una pratica di trasferimento o cancellazione, quando l’Intestatario della Scheda di famiglia (IS) esce dal nucleo famigliare originale. Non è infatti possibile avere una famiglia anagrafica priva di IS.<br><br>


=='''Iter operativo'''==
==='''Testata: apertura di una pratica'''===


==='''Testata'''===
----




[[Immagine:Anatrasfaire8.jpg]]
[[Immagine:ANAtrasfaire8.JPG]]


'''Pratica numero:''' è presentato in automatico, ma può essere modificato. Attenzione alla numerazione progressiva.
'''Pratica numero''': è presentato in automatico, ma può essere modificato. Attenzione alla numerazione progressiva.


'''Data di apertura della pratica:''' è presentata in automatico la data odierna ma è possibile modificarla.
'''Data di apertura della pratica''': è presentata in automatico la data odierna ma è possibile modificarla. Se esistesse già una pratica con numero precedente e data successiva a quella inserita, apparirebbe un messaggio per richiedere conferma.


'''Conteggio ai fini statistici:''' bisogna scegliere se la pratica comporta la variazione numerica degli individui (caso dell’immigrazione in altra APR) oppure NON comporta una variazione numerica (caso di censimento o di cancellazione avvenuta in passato).
'''Conteggio ai fini statistici''': le movimentazioni registrate con la pratica verranno conteggiate ai fini statistici per Istat solo se il flag è attivo.


'''Con decorrenza dal:''' si inserisce la data dalla quale i dati avranno validità. Il doppio click sul campo espone la data odierna.
'''Con decorrenza dal''': si inserisce la data dalla quale i dati avranno validità.  


'''Iniziativa:''' è necessaria l’indicazione di chi ha proposto il cambio di residenza, se si è presentato l’intestatario oppure se è stato l’ufficio a farla.
'''Iniziativa''': indicare se per istanza persona legittimata, ufficio o consolato.


'''Estremi di protocollazione:'''   Impostare data e numero di ricezione.
'''Estremi di protocollazione''': impostare data e numero di ricezione.


'''Il/la signor/a :''' Impostare cognome e nome del nominativo da spostare.
'''Il/la signor/a''': impostare cognome, nome e data di nascita o il CF del dichiarante.


'''In qualità di:''' impostare persona legittimata oppure Componente della famiglia.
'''In qualità di''': impostare persona legittimata oppure Componente della famiglia.


'''Modalità di riconoscimento:''' è necessario inserire una modalità di riconoscimento per la persona che viene a fare la dichiarazione. È possibile con un doppio click sul campo inserire in automatico questa dicitura.
'''Modalità di riconoscimento:''' è necessario inserire una modalità di riconoscimento per la persona che viene a fare la dichiarazione. È possibile con un doppio click sul campo inserire in automatico questa dicitura.
Il presente parametro si inserisce in questo modo: Anagrafe – Configurazione – Parametri – Pratiche – Default per modalità riconoscimento dichiarante : campo editabile.
Il presente parametro si inserisce in questo modo: ''Anagrafe – Configurazione – Parametri – Pratiche – Default per modalità riconoscimento dichiarante'' (campo editabile).
 
 
Completati i dati della testata occorre accedere ai Dettagli della pratica con il relativo tasto [[Immagine:Anaapr5.jpg]], caricare e verificare i soggetti cui modificare le relazioni di parentela e posizionarsi su [[Immagine:Anacomp2.jpg]] per poter scegliere le relazioni corrette. Terminato il lavoro premere [[Immagine:Anaapr9.jpg]] e poi salvare la testata.
 
{|width="100%" style="border:5px solid #FF0000; background-color: white; padding:0.5em; margin-bottom:1em;"
|[[File:Convivenze di Fatto 15.png|left]] '''Attenzione!''' Per i comuni subentrati in ANPR, una volta salvata la pratica non sarà più possibile applicare modifiche ad una parte dei dati ivi contenuti (es: numero, data decorrenza). In caso si rilevino errori dopo il salvataggio della pratica, la stessa deve essere annullata per poi generarne una nuova con i parametri corretti.  
 
|}


[[File:ANAvaraire2.JPG]]


Completati i dati della testata, per modificare la relazione di parentela per i dettagli della pratica, bisogna premere [[Immagine:Anaapr5.jpg]]e poi posizionarsi su [[Immagine:Anacomp2.jpg]] per poter scegliere le relazioni corrette.
Verrà quindi proposta in automatico l'attività di chiusura dove sarà necessario popolare la "Data di Chiusura e premere [[Immagine:Salva.jpg]] per salvare la pratica.
Terminato il lavoro premere [[Immagine:Anaapr9.jpg]] e poi salvare la testata.

Versione attuale delle 10:33, 1 apr 2020

Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial
Convivenze di Fatto 15.png
Attenzione!

La seguente guida è strutturata sia per i comuni subentrati che per i comuni non subentrati in ANPR. All'interno di trafiletti come questo sono indicate le varie differenze di comportamento, a seconda della condizione del singolo comune.

Premessa

Questa tipologia di Pratica, eseguibile con la voce di menù "Gestione Popolazione -> Pratiche AIRE -> Variazione dati -> Variazione relazioni di parentela", nasce per variare i Rapporti di Parentela in una famiglia AIRE già costituita, ma può essere proposta automaticamente dalla procedura anche come complementare ad una pratica di trasferimento o cancellazione, quando l’Intestatario della Scheda di famiglia (IS) esce dal nucleo famigliare originale. Non è infatti possibile avere una famiglia anagrafica priva di IS.

Testata: apertura di una pratica



ANAtrasfaire8.JPG

Pratica numero: è presentato in automatico, ma può essere modificato. Attenzione alla numerazione progressiva.

Data di apertura della pratica: è presentata in automatico la data odierna ma è possibile modificarla. Se esistesse già una pratica con numero precedente e data successiva a quella inserita, apparirebbe un messaggio per richiedere conferma.

Conteggio ai fini statistici: le movimentazioni registrate con la pratica verranno conteggiate ai fini statistici per Istat solo se il flag è attivo.

Con decorrenza dal: si inserisce la data dalla quale i dati avranno validità.

Iniziativa: indicare se per istanza persona legittimata, ufficio o consolato.

Estremi di protocollazione: impostare data e numero di ricezione.

Il/la signor/a: impostare cognome, nome e data di nascita o il CF del dichiarante.

In qualità di: impostare persona legittimata oppure Componente della famiglia.

Modalità di riconoscimento: è necessario inserire una modalità di riconoscimento per la persona che viene a fare la dichiarazione. È possibile con un doppio click sul campo inserire in automatico questa dicitura. Il presente parametro si inserisce in questo modo: Anagrafe – Configurazione – Parametri – Pratiche – Default per modalità riconoscimento dichiarante (campo editabile).


Completati i dati della testata occorre accedere ai Dettagli della pratica con il relativo tasto Anaapr5.jpg, caricare e verificare i soggetti cui modificare le relazioni di parentela e posizionarsi su Anacomp2.jpg per poter scegliere le relazioni corrette. Terminato il lavoro premere Anaapr9.jpg e poi salvare la testata.

Convivenze di Fatto 15.png
Attenzione! Per i comuni subentrati in ANPR, una volta salvata la pratica non sarà più possibile applicare modifiche ad una parte dei dati ivi contenuti (es: numero, data decorrenza). In caso si rilevino errori dopo il salvataggio della pratica, la stessa deve essere annullata per poi generarne una nuova con i parametri corretti.

ANAvaraire2.JPG

Verrà quindi proposta in automatico l'attività di chiusura dove sarà necessario popolare la "Data di Chiusura e premere Salva.jpg per salvare la pratica.