Differenze tra le versioni di "Statistiche popolazione per fasce di etÃ"
imported>Ftortiniold m |
imported>Ftortiniold m |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
'''Questa statistica può essere eseguita, soltanto | '''Questa statistica può essere eseguita, soltanto per i residenti APR, sia considerando la data di decorrenza che considerando la data di definizione.''' | ||
'''Per la correttezza di tale statistica è bene che siano eseguite le seguenti query diagnostiche di anagrafe ed effettuate le relative correzioni:''' | '''Per la correttezza di tale statistica è bene che siano eseguite le seguenti query diagnostiche di anagrafe ed effettuate le relative correzioni:''' |
Versione attuale delle 14:44, 28 mag 2009
Questa statistica può essere eseguita, soltanto per i residenti APR, sia considerando la data di decorrenza che considerando la data di definizione.
Per la correttezza di tale statistica è bene che siano eseguite le seguenti query diagnostiche di anagrafe ed effettuate le relative correzioni:
- Famiglie non cessate mai referenziate da Famiglie-Persone;
- Iscrizioni in APR senza data di registrazione;
- Cancellazioni da APR senza data di registrazione;
- Iscrizioni in AIRE senza data di registrazione;
- Cancellazioni da AIRE senza data di registrazione;
- Istituzione famiglia senza data di registrazione;
- Estinzione famiglia senza data di registrazione.
Questa funzione permette di calcolare il numero di cittadini presenti in anagrafe suddivisi per fasce di età . Scegliendo lâapposita voce di menù comparirà la seguente maschera:
Eâ possibile considerare nel conteggio la popolazione iscritta all'APR e/o all'AIRE, oppure i cittadini italiani e/o stranieri selezionando le scelte opportune di "Popolazione:" e "Cittadinanza:".
Inoltre è possibile effettuare il conteggio riguardo una determinata data storica spuntando la dicitura âvisualizza i dati storici validi alla dataâ ed inserendo una data nella casella alla destra di questâultima.
Se si vuole conoscere la popolazione presente in una determinata zona spuntare la dicitura "Usa filtro per zonatura". Premendo su comparirà la maschera di scelta della zonatura (cioè il tipo di zona):
A questo punto premere di nuovo su per scegliere la zona:
Premere sul bottone per visualizzare le scelte selezionate.
Una volta impostati tutti i filtri premere su per calcolare la statistica, quindi appariranno i risultati:
In questa maschera viene visualizzata la suddivisione per età della popolazione. Nella parte superiore viene visualizzata una riga per ogni anno di età dove vengono indicati i maschi, le femmine ed il totale della popolazione residente che abbia lâetà in questione.
Se invece si vuole avere il totale della popolazione di una fascia di età , ad esempio compresa tra 1 e 6 anni, digitare, nella parte centrale della maschera, nelle rispettive colonne gli estremi dellâetà desiderata (in questo caso da età : 1 ad età : 6) e premere il bottone : nella parte sottostante verrà visualizzata una riga contenente il totale della popolazione compresa in quella fascia dâetà . Il pulsante riporta sotto i cittadini divisi per anno in base allâintervallo di età scelto.
Premendo sul pulsante è possibile aggiungere altri filtri per i cittadini coinvolti nel calcolo. Si aprirà quindi la seguente maschera:
Una volta scelti i vari criteri premere su per proseguire.
Il pulsante permette di stampare i dati della statistica, mentre il pulsante permette di visualizzarne il grafico:
Sullâasse orizzontale sono indicate le varie età (dalla più piccola alla più grande) e sullâasse verticale è indicato il numero di persone.