Differenze tra le versioni di "Relazione di fine mandato"

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
imported>Lstauble
imported>Lstauble
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:41, 15 giu 2020

Banner relazione fine mandato.png

Maggioli - Relazione di Fine Mandato è un add-on di Google Docs che permette di compilare l'omonimo documento, introdotto dall’articolo 4 del Dlgs 149/2011 allo scopo di descrivere le principali attività normative e amministrative svolte durante l’incarico amministrativo. La relazione dovrà essere redatta dal segretario generale o dal responsabile finanziario, a seconda di quanto stabilito dagli ordinamenti dei singoli enti, quindi sottoscritta dal sindaco entro il sessantesimo giorno antecedente la scadenza del mandato.

Il gruppo Maggioli, nell'ottica di rendere il processo di redazione e revisione del documento dinamico e automatizzato, ha quindi pubblicato questo componente aggiuntivo. Completano la dotazione due file modello: un documento di testo, dove effettivamente la relazione sarà residente e un foglio di calcolo, utilizzato a corredo per caricare i dati necessari.

Autorizzazioni richieste

Visualizzare e gestire i documenti di Documenti Google
Viene utilizzato per gestire i documenti. Nel nostro add-on è necessario per poter andare a popolare le tabelle proveniente dal modello di calcolo, aggiornarle con le funzioni della sidebar ed eventualmente, nel caso siano necessarie, applicare correzioni all'aggiornamento di versione del componente aggiuntivo.
Visualizzare e gestire i file e le cartelle di Google Drive aperti o creati con questa app
Viene utilizzato per gestire i file caricati o aperti di recente nel proprio drive. Ci consente di andare a caricare i dati bdab e indicare il file modello del foglio di calcolo.
Visualizza e pubblica contenuti web di terze parti in messaggi e barre laterali all'interno delle applicazioni Google
Serve per gestire la parte di interfaccia resa disponibile all'utente. In particolare ci rende possibile interagire con l'utente attraverso la sidebar, le sue funzioni e visualizzare i messaggi necessari attraversi l'UI.
Connettersi a un servizio esterno
Rende disponibile la possibilità di fare chiamate http. Viene utilizzato per interagire con le api di GDrive.
Visualizzare, modificare, creare ed eliminare i tuoi fogli di lavoro su Google Drive
Consente l'accesso in lettura e scrittura ai fogli di calcolo. Questo ambito nel caso specifico serve per poter andare a valorizzare i dati bdap nei quadri appositi, rendere la fonte dati visibile al documento ed eventualmente aggionare il modello al cambio di versione del componente aggiuntivo.

Utilizzo dei Dati Utente

Il componente aggiuntivo Maggioli - Relazione di Fine Mandato non immagazzina informazioni da parte dell'utente, richiede solamente alcuni file sul quale vengono effettuate delle operazioni basilari. L'add-on infatti si limita a leggere i dati presenti negli archivi bdap, resi disponibili dall'utente (ma di dominio pubblico), e li salva negli appositi quadri del modello di calcolo, dopo averli confezzionati su misura per il modello stesso. L'utente avrà pieno controllo dei file bdab e dei file modello che gli saranno condivisi. Non ci sarà intervento umano ne di controllo ne di modifica dei modelli compilati, se non su espressa richiesta del cliente stesso all'istruttore designato. L'utilizzo delle informazioni contenute nei file utilizzati sono quindi usate per il solo scopo di generare il documento finale compilato, in accordo con l'utilizzo specifico degli ambiti elencati nella sezione precedente.

L'utilizzo da parte di Maggioli - Relazione di Fine Mandato delle informazioni ricevute dalle API di Google aderirà alle Norme sui dati degli utenti dei servizi API di Google, consultabili al link Google API Services User Data Policy.

Informativa sulla privacy

Rimandiamo alle Privacy Policy aziendali per l'informativa completa.

Termini di servizio

I termini di servizio del componente aggiuntivo sono consultabili alla relativa pagina del nostro sito.

Componente aggiuntivo

Installazione

Il componente aggiuntivo è disponibile nel G Suite Marketplace, è possibile quindi installarlo semplicemente accedendo al repository dal documento che l'istruttore condividerà con il cliente.

Aspetto

add-on
Voce a menu del componente aggiuntivo

L'add-on, una volta installato, farà apparire una nuova voce nel menu a tendina dei componenti aggiuntivi. Cliccando poi sulla voce Maggioli - Relazione di Fine Mandato, e successivamente su Apri pannello, si accederà alla barra laterale. In questo punto risiedono tutte le funzioni necessarie per trasformare i due documenti elencati in precedenza nella relazione di fine mandato vera e propria.

Pannello

SideBar
Sidebar del componente aggiuntivo

Tabelle e grafici

In questa sezione della barra laterale, sono integrate le funzionalità necessarie per poter fondere i due modelli, riportando nella relazione elementi visuali e tabellari derivanti dai dati dell'ente.

Aggiorna elemento

Questa funzionalità permette di aggiornare l'elemento selezionato nel documento di testo, grafico o tabella che sia, andando a reperire le informazioni di quel singolo elemento dal foglio di calcolo. Una volta terminata l'operazione, l'elemento selezionato rispecchierà in pieno gli ultimi aggiornamenti derivanti dal modello dei dati.

Aggiorna tutto

Alla stregua di aggiorna elemento, il bottone Aggiorna tutto consente di aggiornare in maniera massiva tutti gli elementi presenti del documento di testo, andando a rigenerare simultaneamente le informazioni. Al termine del processo, l'intero documento rispecchierà gli ultimi aggiornamenti del modello dati.

Aggiungi tabella

Aggiunge al documento di testo una nuova tabella tra quelle predisposte nel file di calcolo. Se la tabella esiste già, verrà rimossa quella esistente per reinserirla nella nuova posizione.

Aggiungi grafico

Aggiunge al documento di testo un nuovo grafico tra quelli predisposti nel file di calcolo. Se il grafico esiste già, verrà rimosso quello esistente per reinserirlo nella nuova posizione.

Sorgente dati

In questa sezione della barra laterale, sono integrati i riferimenti ai file necessari per il caricamento dei dati ed il modello al quale i dati verranno accoppiati.

Foglio di calcolo

Attraverso la funzione di selezione file, è possibile referenziare il foglio di calcolo modello, precedentemente condiviso con l'ente. Questo documento contiene i quadri standard necessari per la compilazione del documento, corredati da alcuni fogli dati e valorizzati a partire dai dati bdap appartenenti al cliente stesso.

Dati bdap

Attraverso la funzione di selezione file, è possibile selezionare gli archivi bdab relativi all'arco di tempo che la relazione di fine mandato dovrà coprire. Gli archivi, analogamente a quanto specificato per il foglio di calcolo, andranno precedentemente resi disponibili nello spazio drive del cliente.

Funzionamento

Dopo aver condiviso i file modello con il cliente e dopo che quest'ultimo ha caricato gli archivi bdap, si può procedere al setup del foglio di calcolo. Dal menu configura della sidebar occorre valorizzare la sorgente dati con i riferimenti ai file caricati poco prima. Questa selezione consente di valorizzare i quadri predisposti ad accogliere i dati bdap con il contenuto degli archivi. A questo punto, tabelle e grafici, grazie all'applicazione dei dati al modello, risulteranno compilati. Successivamente, dopo l'esecuzione della funzione Aggiorna tutto per avere i dati aggiornati anche nel documento di testo, il cliente è libero di modificare quest'ultimo a sua discrezione, utilizzando come editor proprio la suite online di google dove il documento è residente.