Differenze tra le versioni di "Richiesta forniture - Agenzia del Territorio"

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
imported>Fdemarco
imported>Fdemarco
Riga 83: Riga 83:


====Fabbricati "fantasma" mai dichiarati (D.L. 78/2010)====
====Fabbricati "fantasma" mai dichiarati (D.L. 78/2010)====
Le funzioni del menù '''Fabbricati mai dichiarati (D.L. 78/2010)''' consentono di effettuare lo scambio delle informazioni connesse alle attività di assegnazione delle rendite presunte ex D.L. n. 78/2010, convertito con modificazioni dalla L. 122 del 30 luglio 2010.<br>
Per la voce di menù '''Fabbricati mai dichiarati (D.L. 78/2010)''' le funzioni sono organizzate come segue:

Versione delle 16:56, 19 ago 2019

Territorio Censimento Immobili Pratiche Edilizie Pratiche Autorizzazioni Importatore Dati Territoriali


L'estrazione dei dati censuari, così come quella di DOCFA, cartografia e superfici TARI, è messa a disposizione dall'Agenzia del Territorio utilizzando l'apposito portale. L'utilizzo del servizio è riservato ad utenti registrati che possono accedere a tale portale mediante inserimento di nome utente e password rilasciati dalla procedura di abilitazione. Dopo l'accesso, alla voce Servizi per Comuni/Enti è possibile interagire con il menù.

Tipologie di dati da estrarre

Il servizio di estrazione dati consente di ottenere la fornitura delle informazioni relative a:

  • tutti i dati catastali (dati censuari del Catasto Terreni e del Catasto Fabbricati, dati cartografici) attualizzati ad una data prescelta;
  • gli aggiornamenti degli stessi registrati in un determinato intervallo temporale;
  • i dati degli accatastamenti e variazioni (DOCFA) in base all'art. 34 quinquies della L. 80/2006;
  • i dati del MUI (Modello Unico Informatico) relativi al circuito notarile;
  • l'estrazione di tutti i dati metrici del Catasto Fabbricati, attualizzati alla data di produzione, ai fini della gestione della TARI (comma 340 dell'art. 1 L. 311/2004);
  • l'aggiornamento dei dati metrici del Catasto Fabbricati registrati in un intervallo temporale determinato ai fini della gestione della TARI;
  • gli esiti delle attività di riclassamento delle singole unità immobiliari (L. 311/2004 art. 1, comma 336);
  • dati dei fabbricati "fantasma" mai dichiarati.

Le forniture vengono quasi sempre "prenotate" in quanto la loro predisposizione non è contestuale alla richiesta, ma vengono messe a disposizione dell'utente per il loro recupero in tempi che dipendono dalla natura dei dati richiesti.

Estrazione dati catastali

Si indicano di seguito le fasi operative per la prenotazione di una fornitura completa (attualità), previo accesso al servizio utilizzando nome utente e password assegnati al proprio comune.

Nuova prenotazione


Fabbricati/Terreni - Attualità

Consente l'estrazione delle informazioni relative alle unità immobiliari e ai relativi possessori del Catasto Fabbricati/Terreni presenti alla data selezionata: è l'operazione necessaria per il primo impianto della banca dati catastale presso il Comune.

È necessario assegnare:

  • la data a cui riferire la "fotografia" del Territorio. Inserire come data di estrazione per la fornitura di base 01/01/2000;
  • campo Partita Speciale - possono essere escluse (selezionando Nessuna) o incluse le unità immobiliari presenti in tutte le partite speciali (selezionando Tutte) o escludere dall'estrazione le sole unità soppresse (selezionando Escluse le soppresse) in funzione di specifiche esigenze;
  • campo Tipo tracciato - selezionare Nuovo.

I rimanenti campi non devono essere valorizzati in quanto servono per limitare la porzione di dati da estrarre. Selezionando Prenota si attiva la richiesta di fornitura dei dati.

Verranno estratti i seguenti file:

  • file unità immobiliari (estensione .FAB);
  • file soggetti (estensione .SOG);
  • file titolarità (estensione .TIT);
  • file parametri (estensione .PRM).

Aggiornamento per data di registrazione

Consente l'estrazione delle informazioni relative alle unità immobiliari e ai relativi possessori del Catasto Fabbricati presenti nel range di date selezionato. I dati richiesti sono gli stessi delle attualità.

Cartografia

Consente l'estrazione completa delle informazioni cartografiche riferite alla data indicata; devono essere assegnati i valori seguenti:

  • la data a cui riferire la "fotografia" del Territorio;
  • Tipo Esportazione - scegliere tutti i dati;
  • Formato Componente Vettoriale - indicare CXF;
  • Quadro d'unione - è preferibile sia presente nei dati forniti.

Selezionando Conferma si attiva la richiesta di prenotazione della fornitura dei dati e verranno estratti i file CXF contenenti le mappe catastali.

Dati per la TARI

Consente l'estrazione di tutti i dati metrici del Catasto Fabbricati, attualizzati alla data di produzione, ai fini della gestione della TARI (comma 340 dell'art. 1 L. 311/2004). Nella sezione Fabbricati > Dati per TARSU > Attualità è necessario assegnare:

  • la data a cui riferire l'estrazione dati;
  • il formato del file di memorizzazione dei dati (XML).

Con il tasto Prenota si inoltra la prenotazione della fornitura.

Consultazione prenotazioni

Per conoscere lo stato delle prenotazioni richieste e per il successivo download dei dati è necessario selezionare, dalla pagina iniziale del servizio di estrazione dati catastali, l'opzione Elenco prenotazioni. Verrà prodotta la lista di tutte le prenotazioni richieste, indicando per ognuna di esse lo stato della richiesta e consentendo, laddove disponibile, lo scarico dei file. Dall'icona della colonna Dettaglio è possibile visualizzare i contenuti relativi alle singole prenotazioni o, laddove consentito, annullare la prenotazione richiesta.

Scarico dati

I dati estratti dall'Agenzia del Territorio secondo le specifiche richieste vengono messi a disposizione per lo scarico nella sezione relativa all'elenco prenotazioni, menzionata in precedenza; lo stato della richiesta indica la loro disponibilità. Cliccando sull'icona presente nell'ultima colonna della lista è possibile aprire o salvare i file che contengono i dati richiesti. Si consiglia di salvare i file in una prefissata cartella, strutturata in modo da suddividerli in funzione del loro contenuto.

Altri dati periodici

Accatastamenti e variazioni (L. 80/2006) - DOCFA

Questa sezione del portale consente di accedere ai dati contenenti le dichiarazioni di nuovi accatastamenti o variazioni di unità immobiliari registrate e pubblicate, mese per mese, all'Agenzia del Territorio. Da Accatastamenti e variazioni (L. 80/2006) > Elenco forniture è possibile visualizzare la lista dei dati disponibili, suddivisi per mese ed anno di riferimento. Dall'icona presente nella prima colonna è possibile accedere al dettaglio delle informazioni desiderate e di seguito proseguire con l'acquisizione dei file (prima colonna della nuova lista prodotta).

Dati per la gestione dell'ICI/IMU (MUI)

Questa sezione consente di recuperare i dati delle note di trascrizione, registrate in conservatoria con l'Adempimento Unico, che modificano la titolarità degli immobili e le informazioni catastali a corredo, da utilizzare ai fini della gestione dell'ICI/IMU. Le informazioni riportate in ciascuna fornitura sono riferite ad un unico mese coincidente con il mese nel quale la transazione immobiliare è stata registrata in conservatoria e riguardano la nota di trascrizione e la situazione catastale antecedente e successiva alla registrazione della nota medesima.
Dall'icona presente nella prima colonna è possibile accedere al dettaglio delle informazioni desiderate e di seguito proseguire con l'acquisizione dei file (prima colonna della nuova lista prodotta).

Fabbricati "fantasma" mai dichiarati (D.L. 78/2010)

Le funzioni del menù Fabbricati mai dichiarati (D.L. 78/2010) consentono di effettuare lo scambio delle informazioni connesse alle attività di assegnazione delle rendite presunte ex D.L. n. 78/2010, convertito con modificazioni dalla L. 122 del 30 luglio 2010.

Per la voce di menù Fabbricati mai dichiarati (D.L. 78/2010) le funzioni sono organizzate come segue: