Differenze tra le versioni di "Modifica della Password"

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
imported>Root
(Creata pagina con "Introduzione Questa interfaccia permette la modifica della password per il proprio account. L'interfaccia si divide in tre campi di inserimento più un paio di pulsanti di co...")
 
imported>Root
m (Root ha spostato la pagina UtrFRMModificaPassword a Modifica della Password)
(Nessuna differenza)

Versione delle 14:44, 3 gen 2018

Introduzione

Questa interfaccia permette la modifica della password per il proprio account. L'interfaccia si divide in tre campi di inserimento più un paio di pulsanti di comando per confermare o annullare l'operazione.

Campo Vecchia Password

Prima di poter specificare una nuova password il sistema richiede l'introduzione della password attuale al fine di garantire la legittimità dell'operazione.

Campo Nuova Password

Inserire la nuova password in questo campo. A seconda delle regole definite nel sistema la passowrd dovrà rispettare alcune caratteristiche, tipo lunghezza minima oppure numero minimo di lettere minuscole o maiuscole, o ancora di cifre. Una icona tipo "led" aiuta nella composizione della password assumendo colore rosso se non rispondente ai requisiti minimi oppure verde se rispondente a tali requisiti.

Nota: Tra i requisiti c'è anche la condizione che la password debba essere differente da quella appena utilizzata.

Nota: Nei sistemi configurati per impedire il riuso delle password più recenti il segnale potrebbe diventare verde per confermare la bontà della password inserita anche se in un secondo momento il sistema potrebbe rifiutare la password in quanto già utilizzata. Questo comportamento è dovuto al fatto che il controllo delle password utilizzate avviene solamente nel momento in cui la password viene inviata per la memorizzazione e quindi il sistema non è in grado di dare una previsione su questo tipo di problema.

Campo Conferma Nuova Password

Al fine di scongiurare una digitazione errata della password con conseguente blocco dell'utenza, viene richiesto un secondo inserimento al fine di controllarne la correttezza. Quando la password è corretta e la sua conferma combacia il secondo segnale si illumina di verde.

Pulsante OK

La pressione del pulsante OK causa una verifica della password. In caso di problemi compare un messaggio testuale che indica all'utente cosa deve risolvere. Quando il segnale relativo all'inserimento della password si illumina di rosso, premendo il pulsante OK viene visualizzato un messaggio che indica il problema (non viene effettuata alcuna altra operazione). Se tutti i segnali sono illuminati di verde invece la password viene inviata al sistema per il controllo finale anti riuso (ove configurato). Se anche quest'ultimo controllo va a buon fine la password diventa definitiva in tutti i sotto sistemi ove questa sia applicabile.