Differenze tra le versioni di "Parametri annuali RSU"

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
imported>Lneri
imported>Lneri
Riga 40: Riga 40:


1) Qui ci sono un'insieme di impostazioni relative alla data limite per poter presentare la denuncia da parte del contribuente.
1) Qui ci sono un'insieme di impostazioni relative alla data limite per poter presentare la denuncia da parte del contribuente.
== Parametri Annuali - Calcolo ==

Versione delle 13:30, 2 dic 2016

IMU TARI TASI OSAP ICP DPA ANM SDI SCI IDS ISCOP PAG


In questa sezione tratteremo i "Parametri Annuali". Rappresentano tutte quelle Impostazioni di base , che inducono un determinato comportamento del Modulo RSU , che posso decidere di variare da un'annualità all'altra.

I "Parametri annuali" sono raggruppati in piu' sezioni (pannelli) , che andremo ad elencare qui sotto , a seconda della funzionalità/argomento su cui vanno ad agire.

Le sezioni sono :
- "Generale" : impostazioni di carattere generale;
- "Calcolo" : impostazioni che agiscono sulle "logiche" del calcolo;
- "Emissione" : impostazioni che vanno ad agire sulle "logiche" della generazione dei documenti contabili(bollette);
- "Provvedimenti" : impostazioni che agiscono sulla generazione degli avvisi di accertamento;
- "Sanzioni" : qui vengono impostate le "logiche" e le varie percentuali di sanzioni per "infrazioni" varie (liquidazioni,infedeli ed omesse denunce) e ravvedimento operoso;
- "Testi dei Provvedimenti" : è possibile personalizzare il testo degli avvisi di accertamento;
- "Tipi Voce" : permette di "lavorare" sui tipi voce.

Parametri Annuali - Generale

Annuali.jpg

Suddiviso in tre zone principali.

Zona 1

1) Definisce il TIPO DI TRIBUTO: Tarsu/Tares/Tari e di solito viene impostato da setup sulla base dell'anno di lavoro;
2) il REGIME di lavoro : di solito Liquidazione d'Ufficio (per il regime di Autoliquidazione faremo un paragrafo a sè stante);
3) L'ente Gestore della Tassa : di solito il Comune stesso. E' comunque possibile specificare un'anagrafica differente creandola all'occorrenza.

Zona 2 - Interfacciamento con l'anagrafe per la rilevazione del numero di componenti

1) Tipo Applicazione Anagrafe

  1. Anagrafe della Popolazione : se il comune ha il modulo demografico di S@web (JDemos);

  2. Anagrafe Minimale : se l'anagrafe è gestita da terzi (è quindi opportuno effettuare scarichi periodici per importare nel database le informazioni essenziali , utili al corretto calcolo della Tassa Rifiuti. Si rimanda alla Sezione ------> Anagrafe Minimale per avere il dettaglio delle operazioni da svolgere al fine del corretto caricamento del flusso).

2) Calcolo con rilevamento nucleo familiare da Anagrafe. Rilevare:

  1. Tutte le variazioni : vengono rilevate tutte le variazioni avvenute nel corso dell'anno all'interno del nucleo familiare(ES. : passo da tre a quattro componenti il 15/05/2016 il programma farà il calcolo per tre fino al 15/05 e dal 15/05 in poi per quattro);

  2. Componenti alle date di riferimento : è possibile stabilire una/delle data/e specifica/che in cui "prelevare" il numero di componenti(ES. : "foto" al 01/01/2016 'Data Rif. 1'oppure "foto" al 01/01/2016 'Data Rif. 1' e poi il 01/07/2016 'Data Rif. 2').

3) Considerare minorenni gli individui con età inferiore a:

  1. Posso specificare l'età e la data in cui effettuare questo tipo di controllo (se non specifico la data viene usata quella di calcolo).

Zona 3 - Adempimenti del contribuente

1) Qui ci sono un'insieme di impostazioni relative alla data limite per poter presentare la denuncia da parte del contribuente.

Parametri Annuali - Calcolo