Differenze tra le versioni di "Inserimento dati personalizzabile: Tabella dati"
imported>Root |
imported>Root |
||
| Riga 13: | Riga 13: | ||
* <tt>'''width'''</tt>: permette di specificare la larghezza preferita (in pixel) per la colonna. Se la colonna è unica la larghezza segue comunque la tabella. Se le colonne sono multiple la larghezza viene calcolata in proporzione relativamente alla larghezza della tabella. E' possibile specificare una larghezza negativa, nel qual caso questa viene considerata assoluta e non ridimensionabile dall'utente. Se la colonna è unica oppure se tutte le colonne hanno larghezza negativa allora interviene nuovamente la proporzione in funzione della larghezza della tabella. | * <tt>'''width'''</tt>: permette di specificare la larghezza preferita (in pixel) per la colonna. Se la colonna è unica la larghezza segue comunque la tabella. Se le colonne sono multiple la larghezza viene calcolata in proporzione relativamente alla larghezza della tabella. E' possibile specificare una larghezza negativa, nel qual caso questa viene considerata assoluta e non ridimensionabile dall'utente. Se la colonna è unica oppure se tutte le colonne hanno larghezza negativa allora interviene nuovamente la proporzione in funzione della larghezza della tabella. | ||
* <tt>'''format'''</tt>: permette di specificare <tt>checkbox</tt> o <tt>checkboxnullable</tt>, e si applica attualmente ai numerici <tt>0/1</tt> o agli string <tt>true/false</tt>. La differenza tra i due formati di checkbox, pur entrambi rappresentando correttamente il null quando non valorizzati, è che solo il checkbox nullabile nel ciclo di click passa nuovamente per il null. | * <tt>'''format'''</tt>: permette di specificare <tt>checkbox</tt> o <tt>checkboxnullable</tt>, e si applica attualmente ai numerici <tt>0/1</tt> o agli string <tt>true/false</tt>. La differenza tra i due formati di checkbox, pur entrambi rappresentando correttamente il null quando non valorizzati, è che solo il checkbox nullabile nel ciclo di click passa nuovamente per il null. | ||
'''''Nota:''' Alternativamente al separatore virgola, è possibile utilizzare il separatore punto e virgola. L'algoritmo utilizzerà come separatore il primo che viene incontrato (non vengono usati in modo misto).'' | |||
=== editable === | === editable === | ||
Versione delle 16:48, 28 gen 2015
Questo oggetto permette di visualizzare dati presi direttamente dagli attributi di workflow, presentandoli all'utente in forma tabellare. L'utente piu' modificare i dati, aggiungere/cancellare righe, scegliere una o più righe. A questo punto è possibile estrarre tutti i dati oppure solo i dati selezionati dall'utente ed usarli nelle successive fasi di elaborazione.
Attributi specifici
columns
Permette di definire i dati da visualizzare nella tabella. Ogni colonna sottintende un array di dati che popolano le celle della colonna (dall'alto in basso). Quindi il numero di array necessari a popolare la tabella è comandato dal numero di colonne definite.
La definizione di ogni colonna segue una notazione nella forma:
- [descrizione], width=[larghezza in pixel della colonna], format=[come rappresentare il dato]
- descrizione: Una descrizione a piacere che andrà posizionata sull'header della colonna. Può contenere un qualsiasi testo purchè non includa la virgola, che viene usata come separatore tra gli attributi
- width: permette di specificare la larghezza preferita (in pixel) per la colonna. Se la colonna è unica la larghezza segue comunque la tabella. Se le colonne sono multiple la larghezza viene calcolata in proporzione relativamente alla larghezza della tabella. E' possibile specificare una larghezza negativa, nel qual caso questa viene considerata assoluta e non ridimensionabile dall'utente. Se la colonna è unica oppure se tutte le colonne hanno larghezza negativa allora interviene nuovamente la proporzione in funzione della larghezza della tabella.
- format: permette di specificare checkbox o checkboxnullable, e si applica attualmente ai numerici 0/1 o agli string true/false. La differenza tra i due formati di checkbox, pur entrambi rappresentando correttamente il null quando non valorizzati, è che solo il checkbox nullabile nel ciclo di click passa nuovamente per il null.
Nota: Alternativamente al separatore virgola, è possibile utilizzare il separatore punto e virgola. L'algoritmo utilizzerà come separatore il primo che viene incontrato (non vengono usati in modo misto).
editable
Permette di specificare se la tabella è editabile o meno da parte dell'utente. Quando impostato su EDITABLE compaiono i parametri aggiuntivi row_insert, row_delete e row_update.
row_insert, row_delete, row_update
Permettono di definire la possibilità di inserire, modificare o cancellare righe nella tabella.
selection_type
Indica alla tabella le possibilità di selezione offerte all'utente.
- SINGLE: permette di selezionare una sola riga
- SINGLE_INTERVAL: permette di selezionare più righe ma in un blocco unico
- MULTIPLE_INTERVAL: permette di selezionare blocchi disgiunti o singole righe sparse
valued_if
Permette di definire quando il controllo è da ritenersi valorizzato (utile per l'inserimento dati obbligatorio): può essere impostato sulla condizione "basta che contenga almeno una riga" oppure "basta che sia selezionata almeno una riga".
toolbar
Essendo una griglia potenzialmente editabile, è possibile definire la posizione della sua toolbar (i quattro lati del bounding box) oppure è possibile rendere la toolbar invisibile.
sorting
Permette di definire se le righe della griglia sono ordinabili agendo sull'header di colonna.
row_mode
Permette di attivare o meno i pulsanti della toolbar che abilitano l'utente a spostare la riga selezionata su o giù rispetto alle altre.
column_N_type
Per ogni colonna definita, permett di specificare il tipo di dato gestito dalla colonna stessa. Pur essendo possibile specificare solo tipi scalari, i dati di input/output devono essere del corrispettivo tipo array.
column_N_editable
Permette di specificare se la colonna è modificabile o meno dall'utente.
column_N_data
Questo parametro è presente in due varianti: input ed output. La variante input permette di specificare quale attributo utilizzare per valorizzare le celle della colonna mentre la variante output permette di specificare in quale attributo andare a copiare i valori della colonna.
column_N_selected_data
Simile alla variante output di column_N_data solo che produce in output dati presi solamente dalle celle selezionate, in ordine dall'alto in basso.